Cosa e dove mangiare ad Amsterdam? Ecco 6 posti da non perdere!

10:35:00

Buongiorno viaggiatori! Dopo avervi dato qualche informazione su come organizzare al meglio  un viaggio ad Amsterdam -vedi post- e sperando di avervi fatto venir voglia di partire con qualche fotografia scattata durante il mio viaggio, vi voglio offrire qualche suggerimento su dove e cosa mangiare, a basso prezzo, nella capitale olandese.

1. Patatine fritte
Uno dei piatti tipici degli olandesi sono le patatine fritte. Lo so, può sembrare strano per noi italiani ma sta di fatto che come fanno le patatine loro, non le fa nessuno! Tutti i locali le vendono e sono buonissime ovunque ma c'è un posto che supera tutti gli altri. Il Vleminckx, situato nel centro della città, saprà stupirvi. Probabilmente troverete una breve coda, ma fidatevi vale l'attesa!



2. Bitterballen & Birra nel quartiere De Pijp
Nel caratteristico quartiere De Pijp si trovano numerosissimi locali dove mangiare buoni piatti locali. Uno di questi è il Cafe Schilders. Vi consiglio di assaggiare le Bitterballen, delle morbide polpette a base di carne veramente gustose, molto diverse da quelle che probabilmente siete abituati a mangiare. Attenti però a non scottarvi con il ripieno! Solitamente sono accompagnate con la mostarda quindi se non vi piace, come me, evitate di inzupparvi le polpette. 


 

Un altro bel locale sempre situato nel quartiere De Pijp è il Café Flamingo. Anche qui si possono gustare piatti tipici olandesi. Accompagnate sempre tutti i vostri i piatti con l'ottima birra olandese (evitate di prendere l'acqua al ristorante perché, come spesso succede all'estero, una bottiglia da 1 litro può arrivare a costare 5,50 €!!). Oltre alle internazionali Amstel o Heineken, che qui in Olanda hanno la loro fabbrica d'origine, vi consiglio di provare la birra locale Brouwerij't!



3. Hamburger
L'hamburger non è propriamente un piatto tipico olandese ma nei locali che ora vi dirò potete mangiarne di superlativi per un'esperienze culinaria che, se siete amanti della carne, non potete perdervi.
_ Il primo posto che vi consiglio è il The Butcher, una piccola hamburgeria nella Albert Cuypstraat dove vi assicuro ho mangiato uno dei migliori e più gustosi hamburger della mia vita! C'è posto per sedersi e fa anche servizio d'asporto.



_ Il secondo non è molto lontano da questo, è il Geflipt Burgers, all'incrocio tra l'Albert Cuypstraat e la Van Woustraat. Anche qui troverete hamburger che finché non darete il primo morso non potrete capire di cosa sto parlando. Il Geflipt offre anche un hamburger 100% veg e una scelta di hamburger piccanti per gli amanti dei sapori forti!



4. Albert Cuyp Market
Visitare l'Albert Cuyp Market è un'esperienza che andrebbe fatta, come anticipato nel post precedente, indipendentemente dal vostro amore per il cibo. Ma se siete golosi, e in particolare amanti dello "street food" non potete assolutamente perdervi una passeggiata in questo mercato. Si trovano bancarelle che vendono quasi di tutto, dalla carne alle frutta, dal pollo alla verdura, dal pesce alle spezie, dalle patatine ai dolci più irresistibili, tutto a prezzi assolutamente accessibili!


5. Stroopwafels
Rimanendo in tema dolci, un ultimo consiglio è quello di assaggiare questi tipici biscotti di olandesi, gli Stroopwafels. Si tratta di due sottili cialde all'interno delle quali è spalmata una crema al caramello. I golosi non possono lasciarselo sfuggire. Il Lanskroon è un piccolo locale del centro ideale per gustare questo tipico dolce.



6. Le Pain Quotidien
Abbiamo scoperto questa catena durante il nostro viaggio a New York e da allora desideravamo tornarci. Purtroppo non esiste in Italia e anche all'estero è poco diffusa. E' il posto ideale per un brunch con ingredienti di qualità, ma è possibile consumare anche un pasto completo. Vi consiglio in particolare le tartine con salmone e avocado e, tra i dolci, non lasciatevi scappare il muffin al cioccolato... è libidinoso!



Sulla carta sottostante è segnata la posizione dei 6 posti di cui vi ho appena parlato:


Voi siete mai stati in uno di questi locali? Avete mai assaggiato qualcuna di queste prelibatezze? Se avete altri consigli ben venga, saranno utili se dovessi ritornarci!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Follow us on Facebook

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.