Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Cosa e dove mangiare ad Amsterdam? Ecco 6 posti da non perdere!

In questo post vi vogliamo dare 6 suggerimenti su dove e cosa mangiare, a basso prezzo, ad Amsterdam.

Vi abbiamo già raccontato come ci siamo innamorati di Amsterdam in questo post, mostrandovi cosa fare e vedere nella capitale olandese.


COSA E DOVE MANGIARE AD AMSTERDAM


1. Patatine fritte

Uno dei piatti tipici degli olandesi sono le patatine fritte. Lo so, può sembrare strano per noi italiani ma sta di fatto che come fanno le patatine loro, non le fa nessuno!

Tutti i locali le vendono e sono buonissime ovunque ma c'è un posto che supera tutti gli altri. Il Vleminckx, situato nel centro della città, saprà stupirvi. Probabilmente troverete una breve coda, ma fidatevi, vale l'attesa!

Vleminckx patatine fritte Amsterdam

2. Bitterballen e birra nel quartiere De Pijp

Nel caratteristico quartiere De Pijp si trovano numerosissimi locali dove mangiare buoni piatti locali. Uno di questi è il Cafe Schilders.

Vi consigliamo di assaggiare le Bitterballen, delle morbide polpette a base di carne veramente gustose, molto diverse da quelle che probabilmente siete abituati a mangiare. Attenti però a non scottarvi con il ripieno!
Solitamente sono accompagnate con la mostarda quindi se non vi piace, come a noi, evitate di inzupparvi le polpette. 

Bitterballen e Birra nel quartiere De Pijp amsterdam

Un altro bel locale sempre situato nel quartiere De Pijp è il Café Flamingo.

Anche qui si possono gustare piatti tipici olandesi. Accompagnate sempre tutti i vostri i piatti con l'ottima birra olandese (evitate di prendere l'acqua al ristorante perché, come spesso succede all'estero, una bottiglia da 1 litro può arrivare a costare 5,50 €!!).
Oltre alle internazionali Amstel o Heineken, che qui in Olanda hanno la loro fabbrica d'origine, vi consigliamo di provare la birra locale Brouwerij't!

3. Hamburger

L'hamburger non è propriamente un piatto tipico olandese ma nei locali che ora vi diremo potete mangiarne di superlativi per un'esperienza culinaria che, se siete amanti della carne, non potete perdervi.

Il primo posto che vi consigliamo è il The Butcher, una piccola hamburgeria nella Albert Cuypstraat dove vi assicuriamo abbiamo mangiato uno dei migliori e più gustosi hamburger di sempre! C'è posto per sedersi e fa anche servizio d'asporto.

The Butcher hamburger amsterdam

Il secondo posto che vi consigliamo non è molto lontano dal primo, è il Geflipt Burgers, all'incrocio tra l'Albert Cuypstraat e la Van Woustraat.
Anche qui troverete hamburger che finché non darete il primo morso non potrete capire di cosa stiamo parlando. Il Geflipt offre anche un hamburger vegano e una scelta di hamburger piccanti per gli amanti dei sapori forti!

Geflipt Burgers amsterdam

4. Albert Cuyp Market

Visitare l'Albert Cuyp Market è un'esperienza che andrebbe fatta, come vi avevamo anticipato in questo post, indipendentemente dal vostro amore per il cibo.

Ma se siete golosi, e in particolare amanti dello street food non potete assolutamente perdervi una passeggiata in questo mercato. Si trovano bancarelle che vendono quasi di tutto, dalla carne alleafrutta, dal pollo alla verdura, dal pesce alle spezie, dalle patatine ai dolci più irresistibili, tutto a prezzi assolutamente accessibili!

Albert Cuyp Market amsterdam

5. Stroopwafels

Rimanendo in tema dolci, un altro consiglio è quello di assaggiare questi tipici biscotti olandesi, gli Stroopwafels. Si tratta di due sottili cialde all'interno delle quali è spalmata una crema al caramello. I golosi non possono lasciarselo sfuggire.
Il Lanskroon è un piccolo locale del centro ideale per gustare questo tipico dolce.

Stroopwafels amsterdam

6. Le Pain Quotidien

Abbiamo scoperto questa catena durante il nostro viaggio a New York e da allora desideravamo tornarci. Purtroppo non esiste in Italia e anche all'estero è poco diffusa.
E' il posto ideale per un brunch con ingredienti di qualità, ma è possibile consumare anche un pasto completo.
Vi consigliamo in particolare le tartine con salmone e avocado e, tra i dolci, non lasciatevi scappare il muffin al cioccolato... è libidinoso!

Le Pain Quotidien amsterdam

Nella seguente cartina trovate indicata la posizione dei 6 posti di cui vi abbiamo appena parlato:


Vi è venuta l'acquolina in bocca?? Ottimo, non fatevi scappare questi locali durante la vostra visita della città!

Per qualsiasi altra informazione scriveteci o lasciate un commento qui sotto :-)

Alla prossima!

Mat & Pat

Nessun commento