Mangiare a Montpellier: 7 posti da non perdere!

17:50:00

Buongiorno a tutti! Eccomi tornato dalla seconda visita a Montpellier, affascinante cittadina del sud della Francia, che ha riconfermato l'ottima prima impressione che mi aveva fatto qualche mese fa. Vi ho già raccontato e illustrato, in questo post, quali sono le principali attrazioni della città e dei dintorni; non dimentichiamoci infatti che la città si trova ad appena una decina di chilometri dal mar Mediterraneo.

Questa volta vi voglio suggerire 6 posti dove mangiare, secondo me imperdibili, che possono soddisfare i palati più diversi.

1. Mercato a "Les Arceaux"

Un appuntamento imperdibile è quello con il mercato che ogni sabato mattina si tiene nel quartiere Les Arceaux, proprio sotto l'acquedotto romano. Qui contadini locali e gente del posto vendono un vasto assortimento di prodotti biologici e alimentari in generale: il rinomato formaggio francese, l'altrettanto celebre baguette e pane di ogni tipo, polli alla brace, una grande varietà di olive ed infine si trovano anche irresistibili bancarelle di dolci. 
Vi aspettano prodotti freschi e genuini che vi faranno subito salire l'appetito, vi consiglio davvero di andarci se ne avete l'occasione!


2. Le Bourgeon

Se volete immergervi in un ambiente rustico, molto carino, con cibi biologici, Le Bourgeon è quello che fa per voi. Il piatto forte del locale è l'hamburger, rivisitato e 100% biologico. Sia la carne infatti che le verdure provengono da aziende agricole regionali. Ottimo anche l'hamburger vegan! Questo ristorante è ideale anche per intolleranti al lattosio in quanto tutti gli hamburger possono essere personalizzati con formaggio senza lattosio.
Potrete accompagnare i vostri piatti con buoni vini e birre sempre biologiche.
I dolci cambiamo in continuazione, se vi capita non perdetevi il fondant au chocolat.


3. Brasserie du Théâtre

Se siete alla ricerca di un ambiente elegante e volete vivere l'esperienze di una vera Brasserie francese non c'è niente di meglio della Brasserie du Théâtre, situata proprio accanto all'Opéra di Montpellier e a due passi da Place de la Comédie.
Ovviamente il prezzo è un po' più alto rispetto agli altri locali che ho menzionato ma è ripagato da piatti tanto raffinati quanto buoni!


4. The Beehive

Se avete voglia di un buon Fish&Chips in un pub in pieno stile british andate al The Beehive! Ottimi sono anche gli hamburgers, (c'è anche vegan) e ovviamente la selezione di birre.
Il locale si trova nel quartiere dell'Eglise Saint-Roch, particolarmente ricco di ristoranti e bar di ogni tipo.


5. Crêperie C Breizh

Come tutti sanno le crêpes sono un piatto tipico francese e quindi se andate a Montpellier non potete non assaggiarle. Il posto che vi consiglio dove potete gustarne di buonissime è la Crêperie C Breizh, in pieno centro storico.

Ottime sia le crêpes salate...


...sia quelle dolci! Una vera libidine, per gli occhi e per il palato!


6. Georges Café


Uno dei tanti Salon de Thè, locali tipicamente francesi, presenti a Montpellier è il Georges Café. Situato nella via principale del centro storico vi si accede da un portone che immette in un bel cortile con tante piante che creano un'atmosfera rilassante.
Qui si trova un'infinita varietà di tè e di caffè che vi consiglio di accompagnare con i loro dolci fatti in casa, tutti molto golosi!


 7. Anisette & Brochettes

Uscendo dal centro di Montpellier e andando verso il mare, si raggiunge Carnon, un piccolo paesino con un bel porto e situato proprio a ridosso della spiaggia.
Qui abbiamo scoperto questo locale, Anisette & Brochettes, la cui caratteristica è di servire i cibi sotto forma di spiedini, brochettes appunto. Assolutamente imperdibili sono quelli a base di pesce ma c'è comunque una vasta scelta anche per la carne.
D'estate si può godere di un bello spazio esterno per mangiare all'aperto, che viene poi chiuso e inglobato all'interno durante l'inverno. 
Ricordatevi di terminare il pranzo con una deliziosa mousse au chocolat!
Il bello è che dopo il pasto vi basterà percorrere una decina di metri per ritrovarvi sulla spiaggia.


Nella cartina seguente sono segnati i posti che vi ho appena consigliato:


Durante le prossime visite a Montpellier scoprirò altri posti che spero di potervi consigliare!
Proprio perché ci tornerò presto avete voi qualche consiglio da darmi? :-)

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Follow us on Facebook

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.