Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Sentiero delle Cascate: trekking tra Franciacorta e lago d'Iseo

Siete alla ricerca di escursioni da fare in Franciacorta o nei dintorni del lago d'Iseo? Perfetto, il sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati è proprio quello che fa per voi!

Questa piacevole e avventurosa escursione, adatta a tutti, si insinua nella stretta valle di Gaina, un piccolo canyon che separa il rinomato territorio della Franciacorta dal lago d'Iseo.

Circondati dalla natura scoprirete un luogo davvero unico, non molto distante anche dal centro della città di Brescia.

sentiero delle cascate monticelli brusati franciacorta


Ecco tutte le informazioni necessarie per arrivare in questo luogo fatato.


SENTIERO DELLE CASCATE IN FRANCIACORTA


Come arrivare

Arrivati al comune di Monticelli Brusati, in Franciacorta, seguite le indicazioni per Sentiero delle Cascate.

Ci sono 4 diversi parcheggi, noi vi consigliamo di raggiungere il più vicino all'inizio del sentiero, in via Foina. Dopo aver superato la strettoia e arrivati al punto indicato nell'immagine seguente troverete il parcheggio gratuito svoltando a destra.

cascate di monticelli brusati parcheggio

Lasciata la macchina proseguite a piedi sempre dritti sulla asfaltata via Foina. Dopo una breve salita si passa in via Gaina nome dell'omonima frazione di Monticelli.

Proseguite sempre dritti e superata questa frazione la strada diventa sterrata ed inizia ufficialmente il sentiero delle Cascate.


Cosa portare

Non servono attrezzature particolari per questo sentiero. L'unico consiglio che vi raccomandiamo è di avere delle scarpe adeguate. La scelta migliore sono gli scarponcini da montagna, soprattutto se fate il percorso "per esperti". Per il percorso facile possono andare bene anche delle scarpe da trekking.

Mettete poi nello zaino cibo e bevande per fare un bel pic-nic una volta arrivati in fondo al sentiero.

Potete portare con voi anche il vostro cane che si divertirà a giocare nell'acqua fresca del torrente. In questo caso però seguite il percorso semplice.


Il sentiero delle cascate

Dopo pochi minuti dall'inizio del sentiero troverete il bivio per la "variante facile A" e il "percorso per esperti".

Anche il percorso per esperti non presenta particolari difficoltà, occorre solo stare attenti a non scivolare e, come dicevo in precedenza, avere le scarpe adeguate. E' sicuramente più avventuroso e si snoda sul fondo della valle con passaggi nel torrente e in paio di punti dovrete aiutarvi aggrappandovi a delle catene.

Se siete con bambini vi consigliamo però di seguire la variante facile. Entrambi i percorsi consentono di vedere bene le cascate.

Le seguenti fotografie fanno riferimento al percorso per esperti.

Il paesaggio è molto suggestivo, con il torrente che ha formato un piccolo canyon ricco di vegetazione.

sentiero delle cascate monticelli brusati franciacorta

Il percorso prosegue regalando di continuo bellissimi scorci naturali. 

A circa metà percorso dovrete superare il passaggio più critico, dove con l'aiuto di corde bisogna risalire una breve parete rocciosa. Niente di difficile, state solo attenti a dove mettete i piedi e aggrappatevi forte alle corde.

sentiero delle cascate monticelli brusati franciacorta

A questo punto il sentiero prosegue più dolcemente fino alla seconda cascata.

Per percorrere il sentiero delle Cascate occorre circa 1 ora e mezza.

Al termine del sentiero vi troverete in una radura che segna il termine del percorso e dove potete fermarvi per fare un pic-nic. Purtroppo c'è un solo tavolo ma a noi non è mai capitato di trovarlo occupato. Se anche doveste trovarlo occupato c'è un ampio prato dove potete stendere la vostra tovaglia.

sentiero delle cascate monticelli area picnic franciacorta

Entrambe le varianti arrivano in questa radura.

Per il ritorno vi consigliamo di seguire il percorso facile, appesantiti dal pic-nic meglio prendere la via più semplice!

sentiero delle cascate monticelli brusati franciacorta

Per altre informazioni potete scriverci o lasciare un commento qui sotto

Alla prossima!

Mat & Pat

10 commenti

  1. Bravi Marco e Paola ottimo post, bellissimo luogo e chissà quanti ce ne sono ancora da scoprire! Un salutone da Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alberto, non si smette mai di scoprire! Marco e Paola sono i nostri nuovi nomi in codice? :-) un saluto da Matteo e Patrizia

      Elimina
    2. Ciao Matteo, ritorno su questo post e devo chiedervi scusa per la mia sbadataggine cronica, mi auguro che non vi siete offesi. :)

      Elimina
    3. ahah no no figurati! :-) speriamo riuscirai a fare questo sentiero prima o poi!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Luciano!! :-D appena arriva la primavera lo rifaremo

      Elimina
  3. Ciao,posti bellissimi tandi da decidere di visitarli ma, viaggiando con il cane, il sentiero per esperti non è fattibile. Anche quello facile ha scale e corde?
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina, scusaci se rispondiamo solo ora!! Comunque il percorso facile mi sembra di ricordare non abbia scale e corde, avevamo incrociato persone con cani :)

      Elimina
  4. Ciao, il cane riesce a fare il percorso difficile o la parte con le catene è troppo ripida per lui? (parlo di un cane taglia media) Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, il percorso difficile non credo sia fattibile con il cane, ci sono due passaggi con scale e catene che non riuscirebbe a fare. Con il cane consigliamo la variante facile

      Elimina