Viaggi low cost #3: trovare l'alloggio

15:56:00

Ciao a tutti! Terza puntata dell serie "viaggi low-cost". Dopo avervi raccontato di come scegliere la meta e il mezzo di trasporto oggi parliamo di come trovare l'alloggio.

Vi diamo due consigli a seconda che vogliate soggiornare in un hotel o bed&breakfast oppure preferiate stare in una casa e vivere un'esperienza più a contatto con la gente del posto.

Nel primo caso quello che dovete fare è collegarvi al sito booking.com ed inserire la vostra destinazione, le date d'interesse e il numero di camere/persone.


Nella pagina che compare cliccate su "Prezzo più basso" e gli hotel verranno ordinati a partire dal prezzo inferiore. I primi molto probabilmente saranno o molto lontani dal centro o con valutazioni molto basse. Scorrete quindi la pagina finché non trovate una struttura con un punteggio di almeno 7,5 per essere sicuri di non trovare brutte sorprese. Comunque leggete sempre le recensioni di chi c'è stato prima di voi, possono essere molto utili.


Una volta trovata una struttura il cui prezzo vi soddisfa cliccate sul nome e si aprirà la pagina con tutti i dettagli dell'hotel, tra cui la sua posizione che potete visualizzare cliccando su "vedi mappa", le caratteristiche dell'hotel e i suoi servizi, le camere a disposizione, le modalità di pagamento e le recensioni di chi c'è già stato. La maggior parte delle volte potrete prenotare l'hotel con la cancellazione gratuita fino al giorno prima del vostro arrivo. In questo modo non avreste nessuna perdita se per qualsiasi motivo dovreste annullare il viaggio.
Se nel corso di un anno effettuerete almeno 6 prenotazioni su booking diventerete clienti Genius ovvero avrete diritto ad un ulteriore sconto del 10% su strutture selezionate oltre a servizi riservati come trasferimenti gratuiti dall'aeroporto o noleggio biciclette. Raggiungere le 6 prenotazioni è più facile di quanto sembri, basta registrarsi sul sito e poi usare sempre lo stesso account, ad esempio se i vostri famigliari devono fare una prenotazioni fatela con il vostro account!

La seconda possibilità per prenotare un alloggio, quella che ad oggi prediligiamo, è Airbnb. Questa più recente piattaforma di prenotazione alloggi vi da la possibilità di contattare direttamente persone che vivono nella città o paese in cui volete recarvi e che mettono a disposizione o una stanza o l'intero alloggio a seconda della disponibilità.
Anche in questo caso nella home page del sito inserite la vostra destinazione, le date e il numero di persone.


Nella pagina che si apre troverete tutti gli annunci riferiti alla vostra ricerca. In questo caso i risultati non sono ordinati per prezzo ma potete impostare la vostra gamma di prezzi e quindi fissare il vostro budget massimo. I prezzi che vedete sono calcolati per notte.
Potete poi decidere se volete l'intero alloggio a vostra disposizione oppure una stanza privata o condivisa.
Gli annunci riportati nella parte sinistra sono gli stessi che vedete sulla mappa a destra. Zoomando sulla mappa compariranno altri annunci.
Non fate questa ricerca frettolosamente. Ci sono davvero tanti annunci e con calma potreste trovare delle occasioni strepitose.


Cliccate quindi sugli annunci che vi ispirano di più e si aprirà questa pagina:


Qui trovate la descrizione dell'alloggio e dei relativi servizi, una presentazione del padrone di casa, il prezzo nel dettaglio, le fotografie e le utili recensioni di chi c'è già stato.
Se siete soddisfatti della scelta prima di inviare una richiesta ufficiale cliccate su "Contatta l'host" e scrivetegli un messaggio in cui vi presentate e comunicate la vostra intenzione a soggiornare presso il suo alloggio specificando il periodo e il numero di persone. Nel momento in cui l'host vi risponde positivamente allora inviate la richiesta e il gioco è fatto. Una volta prenotato riceverete l'indirizzo esatto dell'alloggio e il numero di telefono del proprietario che contatterete a pochi giorni dalla partenza per comunicare l'orario indicativo di arrivo.
Potete ottenere dei crediti di viaggio invitando altri amici ad utilizzare questa piattaforma e anche il vostro amico riceverà gli stessi crediti.
Quindi se volete approfittare di uno sconto di 30€ cliccate questo link.

Speriamo come sempre che possiate trovare informazioni utili in questi post.
Anche voi usate queste piattaforme per prenotare l'alloggio o utilizzate altri siti? Aspettiamo anche i vostri consigli :-)

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Follow us on Facebook

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.