Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

10 interessanti curiosità tra geografia e turismo

Oggi vogliamo condividere con voi alcune curiosità geografiche e turistiche del nostro pianeta che ci hanno sempre intrigato e che pensiamo possano interessare anche voi.

Alcune di queste ce le aspettavamo mentre altre ci hanno proprio stupito a cominciare dalla prima.

10 curiosità tra geografia e turismo

10 CURIOSITA' TRA GEOGRAFIA E TURISMO


1. Qual è il punto più distante dal centro della terra?

La risposta immediata che a tutti viene in mente è la cima dell'Everest (8.848 mslm).
In realtà a causa del rigonfiamento terrestre in corrispondenza dell'Equatore il vulcano Chimborazo (6.310 mslm) in Ecuador, è la montagna che si erge più distante dal centro della Terra.

punto più distante dal centro della terra curiosità

2. Qual è lo stato più esteso al mondo e quello che confina con più nazioni differenti?

Se la Russia detiene il primato di stato più esteso al mondo, è la Cina quella con più paesi confinanti: sono ben 14, India, Pakistan, Afghanistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, Russia, Corea del Nord, Vietnam, Laos, Myanmar, Bhutan e Nepal.

stato più esteso al mondo curiosità

3. Qual è lo stato con più laghi al mondo?

Il Canada vanta più laghi di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. Il secondo Stato più esteso della Terra (dopo la Russia) è per il 9% ricoperto da specchi d'acqua.
Quelli con una superficie superiore ai 3 km quadrati sono oltre 31 mila!

stato con più laghi al mondo curiosità

4. Quali sono rispettivamente i luoghi dove sono state misurate le temperature più fredde e più calde della terra?

Il luogo più freddo del mondo è Vostok, in Antartide. Qui la temperatura media annua è di -55,3 °C, ma durante la notte polare (che va da fine aprile a fine agosto) sono stati toccati i -75,4 °C (nell'agosto 1987) e talvolta si raggiunge una media di -70 °C.

La più alta temperatura sulla superficie terrestre 70,7 °C è stata invece registrata nel deserto di Lut (Iran) dal satellite NASA Aqua, nel 2005.

luogo più caldo del mondo curiosità
luogo più freddo del mondo curiosità











5. Dove si trova il percorso ciclabile più lungo del mondo?

È in Canada, 24.000 km di pista ininterrotta e libera dalle macchine, che collega fra loro 15.000 comunità dal Labrador a Vancouver.
Ci sono voluti 25 anni di lavoro, ma ne è valsa la pena! Il Great Trail/Grand Sentier è stato inaugurato nel 2017, in occasione del 150° anniversario della fondazione del Paese.

pista ciclabile più lunga del mondo curiosità


6. Quanto aerei volano sopra le nostre teste?

Mediamente ci sono in ogni istante 70.000 persone in volo sopra l'Europa. I voli di linea che, quotidianamente, attraversano la totalità dello spazio aereo mondiale sono più di 93.000. 
In un determinato momento della giornata, si avranno circa 10.000 aerei in volo nei cieli, con un velivolo che decolla ogni due secondi da uno dei 9.000 aeroporti sparsi per l’intero pianeta.

quanti aerei sono in volo curiosità

7. Qual è la terra emersa più lontana dall'Italia?

Le Isole Chatham sono un arcipelago che si trova circa 800 km a Est della Nuova Zelanda.
La sua posizione sul globo terrestre è quasi agli antipodi della penisola italiana, ed in particolare l'Isola di Sud-Est è la terra emersa più lontana dall'Italia, distando circa 19.250 km dal centro di Roma.

terra emersa più lontana dall'Italia curiosità

8. La Francia è lo stato più visitato al mondo con oltre 80 milioni di turisti all'anno, ma qual è il luogo specifico che attira più persone?

E' la Las Vegas Strip con quasi 40 milioni di visitatori annuali!

luogo più visitato del mondo curiosità


9. Qual è la popolazione che viaggia di più?

Sebbene siano i cinesi il popolo cui è ascrivibile il più alto numero di viaggi internazionali (97.3 milioni nel 2013), la maggioranza di essi non viaggia per niente, e gli elevati volumi sono dovuti più che altro alle dimensioni del paese e al suo grande numero di abitanti.

I più grandi viaggiatori, sono in realtà gli scandinavi, che occupano ben 4 posizioni fra le prime 5 della classifica per numero di viaggi annui pro capite. I primi sono i finlandesi, che registrano una media di 7,5 viaggi l’anno per persona, dei quali 1,7 sono internazionali, seguiti da americani (6,7), svedesi (6), danesi (5,3) e norvegesi (5,2)

popolazione che viaggia di più curiosità

10. Quali sono rispettivamente il punto terrestre più lontano dal mare e il punto marino più lontano dalla terra?

Il punto terrestre più lontano dal mare si trova nel Deserto Dzoosotoyn Elisen nella regione dello Xinjiang in Cina (46° 17' N, 86° 40' E), trovandosi a ben 2.645 chilometri da due punti dell'Oceano Indiano e da uno del Mare Glaciale Artico.

Il punto marino più lontano da ogni terra emersa, detto anche Punto Nemo in onore al personaggio letterario creato da Jules Verne, si trova nell'Oceano Pacifico (48° 53' S, 123° 24' O), trovandosi a ben 2.688 chilometri dall'Isola Ducie nelle Isole Pitcairn, dall'Isola Siple nell'Antartide e da Motu Nui, un isolotto nei pressi dell'Isola di Pasqua.

punto più lontano dalla terra curiosità
punto più lontano dal mare curiosità
















Quali curiosità vi hanno stupito di più? Se anche voi avete delle curiosità che volete condividere con noi aspettiamo i vostri commenti :-)

Alla prossima!

Mat & Pat

Nessun commento