Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Come sfruttare i ponti del calendario 2018

Ciao viaggiatore!

Vorresti viaggiare ma non riesci mai ad incastrare le ferie con le promozioni o con i periodi ideali per le mete che ti piacciono?

È facile viaggiare quando non si lavora o quando si è studenti e si ha molto tempo anche per organizzarsi.

Molto più difficile è riuscire ad organizzarsi dei bei viaggetti quando siamo presi dalle attività lavorative di tutti i giorni, dai figli, dagli impegni e ci si trova a una settimana dalle ferie senza aver organizzato nulla.

Un altro problema molto comune è il non sapere in largo anticipo se e quando avremo queste benedette ferie…

Con questo post cercheremo di trovare una soluzione a tutto!

come sfruttare i ponti del calendario 2018

Mi direte: eh si è facile dirlo ma poi farlo è tutta un’altra cosa… datemi retta e continuate a leggere.

Nonostante i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e la scarsità di ferie concesse, sono convinta che, con un po’ di organizzazione a inizio anno, si riesca a tirar fuori una bella serie di viaggetti.

Abbiamo in mente tantissime soluzioni per voi: dai weekend più economici alle 5 settimane (beati gli insegnanti) di chi ha un po’ di ferie da recuperare ma pochi soldi da spendere.
Le potete scoprire sfogliando le pagine del blog ma riassumiamo i punti salienti qui tra qualche riga…

Intanto iniziamo con una panoramica delle date disponibili:

Festività Date Giorni  Proposte di viaggio
Pasqua e Pasquetta Da sabato 30/3 a lunedì 2/4 3 Londra/Parigi
Festa della Liberazione Mercoledì 25 aprile1-5 New York
Festa del Lavoro Martedì 1 maggio 1-4
Ferragosto Mercoledì 15 agosto 1+
Tutti i Santi Giovedì 1 novembre 1-4
Natale e Santo Stefano Martedì 25 e Mercoledì 26 dicembre 2+
Capodanno 2019 Martedì 1 gennaio 2019 4

Vediamo qualche dettaglio:

Tra il 25 aprile e il 1° maggio, chiedendo 3 giorni di ferie potrete godere di 7 giorni di vacanza in un periodo ottimo dell’anno: la primavera. Dato che quest’anno le festività cadono spesso di sabato, le aziende dovranno recuperare le festività obbligatorie e c’è buona probabilità che chiudano in questi giorni! Informatevi bene!! Una settimana a New York è un'ottima idea cosa dite? :-) 

Vacanze estive – solitamente le due settimane ad agosto sono le più gettonate ma tendenzialmente tutti riescono a fare almeno due settimane comprese nei mesi estivi. Non c'è bisogno di andare lontano per trovare spiagge caraibiche, Sicilia e Calabria sapranno stupirvi!! Se invece avete a disposizione un lungo periodo di ferie, diciamo almeno un mese, (vedi insegnanti) perché non volare alla scoperta dell'Australia?

Novembre – ecco qui un bel ponte! 4 giorni di vacanza con 1 giorno di ferie. Anche qui informatevi bene se per caso la vostra azienda chiude per il recupero delle festività. E' bassa stagione quindi potete trovare prezzi molto interessanti per visitare capitali europee :-)

Vacanze di Natale – con 4 giorni di ferie potete organizzare un viaggio di ben 11 giorni! Senza contare che molte aziende chiudono a prescindere durante questi giorni quindi anche in questo caso informatevi bene. Potreste organizzare una vacanza sulle Dolomiti, visitare una capitale europea addobbata per Natale, oppure volare al caldo, ad esempio a Bali!

Ricordatevi anche di controllare il Santo Patrono della tua zona, spesso si riescono a piazzare dei bei viaggetti in quelle occasioni.

Si, bravi ma se io non so quando ho le ferie come faccio ad organizzarmi?


come sfruttare i ponti del calendario 2018

Ecco, questa è la parte più difficile… in questo caso bisogna giocare d’astuzia e ringraziare il fatto che viviamo nell’era di internet.

Vi spiego il piano d’attacco:
  1. In base alle ferie concesse nell’anno precedente cercate di stimare quali saranno quelle per l’anno successivo.
  2. Scegliete i periodi in cui siete quasi sicuri di essere in ferie e fate contemporaneamente pressing al vostro capo perché vi faccia sapere in anticipo le date corrette.
  3. Prenotate i vostri alloggi con la cancellazione gratuita mettendovi contemporaneamente una sveglia sul cellulare che vi avvisi della scadenza dell’offerta in modo da non perdere soldi.
    Potete farlo sia su Booking.com sia su Airbnb. Se volete maggiori spiegazioni riguardo a questo punto date un'occhiata qui o fatecelo sapere nei commenti alla fine del post ;)
  4. Il gioco è fatto. Utilizzate le vostre doti persuasive per ottenere le date da voi scelte e mandate in esaurimento il capo finché non vi dirà le date esatte :-D
Dato che il 2018 non sarà molto generoso con i ponti vi consigliamo di aggiungere qua e là dei brevi weekend partendo il venerdì sera e tornado la domenica sera. Quasi tutte le capitali europee sono visitabili in un weekend e grazie alle offerte Ryanair anche facilmente raggiungibili.

Nel corso dell’anno terremo aggiornata sia la pagina “weekend fuori porta” per proporvi idee di gite giornaliere fino a un massimo di 3/4 giorni sia la pagina “viaggi di gusto” che vi invitiamo a scoprire cliccando su questo link.

Se hai ancora qualche dubbio, per altri consigli o se ci vuoi maledire perché questo articolo è inutile, lascia un commento!

Infine ricordati di mettere un like alla pagina Facebook e Instagram di Scatti e Bagagli in modo da essere sempre aggiornati ed avere nuove idee anche last minute per i tuoi viaggi.

Alla prossima!

Mat&Pat

Nessun commento