Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Brescia: cosa vedere nel centro storico

Dopo aver visitato e fotografato città e luoghi sparsi per il mondo, vogliamo dare alla nostra città il risalto che si merita mostrandovi tutto quello che c'è da fare e vedere nel centro storico di Brescia.
Da sempre infatti, passeggiando per le vie del centro storico di Brescia, pensiamo a quante bellezze artistiche e architettoniche questa città ha da offrire.

Abbiamo deciso di trascorrere una giornata a Brescia con occhi diversi, quelli appunto del turista-viaggiatore e ne siamo rimasti affascinati.

E' proprio viaggiando che si impara ad apprezzare il proprio paese e città d'origine. Brescia è ricca di storia, cultura ed elementi unici nel loro genere e non ha davvero niente da invidiare ad altre città d'arte riconosciute come tali dal grande pubblico.

Speriamo, con le fotografie e le parole che seguono, di convincere anche voi.


BRESCIA, COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO


Castello di Brescia

La nostra passeggiata comincia dal Castello di Brescia, una fortezza di epoca medievale che domina la città dalla sommità del colle Cidneo.

Il castello è una vera e propria cittadella fortificata tra le meglio conservate del nord Italia con torri, baluardi, edifici, cortili, ponti levatoi e sotterranei visitabili.

castello di Brescia torre dei prigionieri
Torre dei Prigionieri
L'ingresso al castello è gratuito ed è davvero piacevole passeggiarvi alla scoperta di passaggi e angoli suggestivi.

Nel punto più alto del castello si trova il Mastio Visconteo con la torre Mirabella.

All'interno del trecentesco Mastio si trova il museo delle Armi Antiche, uno dei più importanti d'Europa nel suo genere con un'esposizione di oltre 500 armi e armature.

Per informazioni sempre aggiornate sui biglietti d'ingresso e orari di apertura visita il sito ufficiale del museo.

Il castello ospita anche un secondo museo, il museo del Risorgimento, periodo storico che ha visto Brescia protagonista con le Dieci Giornate che le valsero l'appellativo di Leonessa d'Italia. Per la ricca varietà dei materiali contenuti è considerato uno dei più importanti e significativi musei nazionali sul Risorgimento. Purtroppo al momento è chiuso per lavori di manutenzione straordinaria.

Uno dei punti più caratteristici del castello è sicuramente l'attraversamento del ponte levatoio.

Da qui si gode di una suggestiva vista sulla città in cui è evidente il susseguirsi delle epoche storiche, con la torre medievale in primo piano, la cupola del Duomo rinascimentale e i moderni grattacieli di Brescia Due sullo sfondo, centro economico-commerciale della città.

Guardando verso nord-est invece si trova il Vigneto Capretti, che forse non tutti sanno essere il più grande vigneto d'Europa all'interno di un centro storico!

vigneto capretti brescia

Appassionati di treni e non possono ammirare vicino all'uscita una vera locomotiva a vapore, primo esempio di monumento ferroviario in Italia. Nel castello, precisamente all'interno del Grande Miglio si trova anche un grande plastico ferroviario, purtroppo con orari di apertura ridotti.

A questo link potete trovare una mappa del castello

Il castello di Brescia è dal 2017 la location scelta per il CidneON, il Festival Internazionale delle luci che per una settimana anima e illumina il castello.

Trovandosi in posizione sopraelevata il castello offre diversi punti panoramici sulla città come ad esempio sui tetti del quartiere del Carmine.

quartiere carmine brescia

E' ora di scendere dal colle Cidneo percorrendo Contrada Sant'Urbano, la strada più caratteristica che, acciottolata e fiancheggiata da antiche case, scende verso il centro storico.

Camminando si possono ammirare la cupola del Duomo e la torre del Broletto che spiccano dai tetti delle case.

cupola del duomo brescia


Tempio Capitolino e parco archeologico

La strada sbuca in via Musei. Girando a sinistra si raggiunge il cuore della Brixia romana costituito da Piazza del Foro, la più antica tra le piazze bresciane e il più importante complesso di rovine e resti di edifici pubblici d'età romana presenti nell'Italia settentrionale.

La piazza è chiusa a nord dal Tempio Capitolino, eretto dall'imperatore Vespasiano nel 73 d.C.

tempio capitolino brescia

In seguito ad un progetto di recupero dell'area archeologica si è provveduto alla museificazione del Capitolium e il tempio è oggi visitabile. All'interno oltre ad un plastico della Brixia Romana si trovano numerosi resti ed epigrafi.

Recentemente aperto al pubblico, l'annesso santuario di età repubblicana è forse l'edificio più straordinario di tutta l'area per l'incredibile stato di conservazione degli affreschi e dei mosaici che lo decorano.

brescia santuario repubblicano

Adiacente al tempio si trova un altro importante elemento dell'area romana, il Teatro, anche questo recentemente rivalorizzato.

Quest'area archeologica, insieme con il vicino complesso museale di Santa Giulia, sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Per tutti i dettagli sui prezzi dei biglietti e gli orari di apertura del parco archeologico visita il sito ufficiale.


Museo di Santa Giulia

Proseguendo lungo via Musei si arriva appunto al museo di Santa Giulia, tappa imperdibile per chiunque visiti la città di Brescia. 

All'interno del museo potrete ripercorrere la storia della Brixia Romana e dei longobardi con pezzi unici e di inestimabile valore. Tra questi la celebre Vittoria Alata, simbolo della città.

vittoria alata brescia

Sempre relativo al celebre periodo romano è il complesso delle Domus dell'Ortaglia dove è possibile visitare gli ambienti di due abitazioni romane con colorati mosaici perfettamente conservati.

Caratteristica unica del museo è di essere inserito all'interno di un complesso monastico di origine longobarda.

museo santa giulia brescia

Il monastero comprende:

_ la basilica longobarda di San Salvatore

_ iCoro delle Monache, eccellente testimonianza dell'architettura rinascimentale bresciana.

_ la chiesa medievale di Santa Maria in Solario, disposta su due livelli. Da non perdere il livello superiore, interamente affrescato e ricoperto da una volta con un cielo stellato. Al centro si trova la Croce di Desiderio, capolavoro decorato con oltre duecento gemme e pietre preziose.

croce di desiderio museo santa giulia brescia

Non vogliamo svelarvi tutte le bellezze racchiuse all'interno del museo. Andateci di persona e siamo assolutamente certi che rimarrete sbalorditi!

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del museo.

All'interno del museo si organizzano anche mostre ed esposizioni temporanee.


Piazza Duomo

Ritorniamo all'aria aperta per scoprire che la stratificazione storica presente nel complesso di Santa Giulia è riscontrabile anche nelle principali piazze della città.

Dopo la romana piazza del Foro infatti, ci spostiamo nelle medievale piazza Paolo VI (già piazza del Duomo).

Questa piazza ha una caratteristica che la rende davvero unica in Italia ovvero la presenza di due basiliche affiancate: il Duomo Vecchio, o Rotonda, e il Duomo Nuovo.

piazza paolo VI brescia

Il Duomo Vecchio è uno dei pochi esempi di chiesa romanica a pianta circolare, forma che rende anche l'interno molto suggestivo.

L'adiacente Duomo Nuovo presenta invece una cupola che con i suoi 84 metri è la terza in Italia per altezza!

Completa la piazza il Broletto, antico palazzo comunale di epoca medievale sovrastato dalla torre del Pegol, purtroppo non visitabile ma apprezzabile anche dall'esterno.

broletto brescia

Sono diversi i punti della città da cui è possibile scorgere la cupola del Duomo, che regala sempre scorci particolari.

cosa vedere a brescia
Cupola del Duomo Nuovo vista da via Cattaneo


Piazza Loggia

Si passa dal Medioevo al Rinascimento entrando nell'affascinante piazza Loggia.

Delimitata da una serie di edifici cinquecenteschi in stile veneziano, è dominata dal palazzo della Loggia, sede del comune, sormontato dalla caratteristica cupola a carena di nave.

piazza loggia brescia

Sul lato opposto della piazza si trova la torre dell'orologio, copia simile a quella situata a Venezia in piazza San Marco.

piazza loggia brescia

I cosiddetti "Macc de le ure" dal 1581 battono le ore sulla campana che sovrasta il quadrante astronomico.


Piazza Vittoria

L'ultima in ordine cronologico tra le quattro piazze principali di Brescia è piazza Vittoria.
Costituisce uno dei rari esempi che rispecchia perfettamente lo stile monumentale e neoclassico del periodo fascista.

piazza vittoria brescia


Continuando la passeggiata per le vie del centro storico di Brescia ci dirigiamo verso corso Mameli dove, all'angolo con via della Pace, si trova la Torre della Pallata, torre merlata medievale alta 32 metri.

torre della pallata brescia

A fianco si sviluppa il multietnico e pittoresco quartiere del Carmine rivitalizzato negli ultimi anni grazie ad alcuni locali che radunano qui la Movida bresciana.

In questo quartiere si trova la chiesa di Santa Maria del Carmine, tra i più interessanti edifici romanico-gotici della città.

Non lontano dal Carmine si trova invece il Museo Diocesano, il principale museo a tema religioso della città, dove si viene accolti all'ingresso dal bel chiostro del monastero di San Giuseppe.

museo diocesano brescia


Chiese particolari

Restiamo in tema religioso dandovi informazioni su alcune delle chiese più particolari di Brescia.
La chiesa più piccola e nascosta della città è la chiesa di San Faustino in Riposo, dalla caratteristica forma a cono, che rappresenta uno dei tanti affascinanti scorci della Brescia medievale.

chiesa di San Faustino in Riposo brescia

Gioiello del barocco bresciano è invece la chiesa di Santa Maria della Carità dalla particolare pianta ottagonale. Recentemente restaurata è una delle poche aperte con orario continuato.

chiesa di Santa Maria della Carità brescia

Se avete tempo fate un salto anche alla Chiesa di San Cristo definita la "Cappella Sistina" di Brescia.


Teatro Grande

Una delle principali vie dello shopping di Brescia è Corso Zanardelli.
Qui si trova il Teatro Grande dove si svolge sempre una grande stagione teatrale con artisti di fama internazionale.

Per arricchire la vostra estate di cultura e meraviglia il Teatro Grande apre le sue porte per una visita guidata alla scoperta della storia, degli spazi e degli aneddoti legati a questo luogo della storia bresciana.
Si avrà la possibilità di accedere a spazi solitamente preclusi al pubblico come ad esempio il palcoscenico.

visita teatro grande brescia

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del teatro.


Pinacoteca Tosio Martinengo

Nel 2018, dopo un lungo periodo di chiusura ha riaperto al pubblico la Pinacoteca di Brescia. Interamente restaurata, arricchisce la proposta culturale della città ed è un altro luogo da non perdere nel centro storico di Brescia.

Nelle 21 sale del museo sono esposte le più importanti testimonianze pittoriche bresciane con le opere di Foppa, Savoldo, Romanino e Moretto per citare solo i principali a cui si aggiungono alcuni capolavori di Raffaello.

La pinacoteca è situata in piazza Moretto e per tutte le informazioni aggiornate sugli orari apertura e biglietti visitate il sito ufficiale.

pinacoteca tosio martinengo a Brescia

Tornati all'aria aperta vi consigliamo, mentre camminate, di sbirciare dentro i portoni che si aprono verso i cortili interni dei palazzi per scoprire angoli nascosti.

Terminiamo questa passeggiata in Piazzale Arnaldo, all'estremità est del centro storico, che grazie ai numerosi bar e ristoranti è uno dei luoghi principali della vita notturna cittadina.

piazzale arnaldo brescia

Il nome della piazza deriva dalla statua di Arnaldo da Brescia che domina la piazza, con alle spalle il parco delle colline di Brescia.


Come avete potuto vedere arte, storia e cultura non mancano di certo a Brescia.

A tutto questo si aggiunge una grande stagione di eventi, uno su tutti la Mille Miglia, la cosiddetta "Corsa più bella del mondo" con partenza e arrivo proprio a Brescia. In viale della Bornata si trova anche il museo delle Mille Miglia, unico nel suo genere in Italia e imperdibile per tutti gli appassionati di motori.

Anche l'offerta enogastronomica bresciana è di alto livello grazie ad una tradizione culinaria importante con lo spiedo bresciano a farla da padrone.

per scoprire cosa fare e vedere nei dintorni di Brescia clicca qui


Cliccate sulle puntine presenti nella mappa seguente per scoprire tante attività e tanti luoghi da scoprire in provincia di Brescia.


Speriamo di avervi convinto a venire a trascorrere una o più giornate alla scoperta di Brescia, meta non troppo considerata quando si pensa di visitare una nuova città ma che siamo sicuri saprà sorprendervi!

Per qualsiasi tipo di informazione sulla città o la provincia non esitate a contattarci :-)

Alla prossima!

Mat & Pat

10 commenti

  1. Davvero un bel post Matteo!!! Invoglia proprio a venire a visitare la nostra bella città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michela!! Magari nei prossimi giorni potremmo trovarci a bere un pirlo con gli altri ragazzi di #Amazingbrescia :-)

      Elimina
    2. Appena riusciamo più che volentieri! Forse è meglio verso fine mese così anche Sara finisce lo stage ed è più libera!

      Elimina
  2. Bravo Matteo, reportage molto ben fatto. E pensa che è persino incompleto, perché Brescia offre anche altro (penso in particolare a chiese come San Francesco, San Giovanni Evangelista o San Nazzaro con il celebre polittico Averoldi di Tiziano. Comunque molto interessante il tuo grand tour della Leonessa d'Italia!
    Complimenti! Un unico appunto: la cupola del Duomo Nuovo non è rinascimentale, bensì settecentesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriele! Si era impossibile inserire tutto in questo post, magari farò una seconda parte ;-)

      Elimina
  3. Complimenti per la guida fotografica di Brescia (spero parte 1, c'è ancora molto, come dice Gabriele).
    Solo una nota: il vigneto è stato impropriamente detto anche Ronco Capretti (quello vero era di fronte…), il nome invece è Vigneto Capretti, Vigneto Pusterla, vigneto della pusterla, vigna del castello, un tempo anche vigneto "delle montagnole".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'indicazione, ho subito provveduto a correggere.
      Ha ragione, Brescia offre ancora molto, spero di fare presto una seconda parte :-)

      Elimina
    2. Grazie.
      Rimango in attesa di "degustare" la seconda parte.

      Elimina