Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Trasferirsi in Australia: cosa fare la prima settimana

In questo post vogliamo condividere con voi le nostreprime settimane in Australia, i piccoli passi burocratici necessari per iniziare una splendida esperienza nella terra dei canguri e le sensazioni del vivere a testa in giù.
esperienze di queste

mappa australia ozzie pozzie port macquarie

Il sogno di trascorrere un anno all’estero dall’altra parte del mondo era nel cassetto da tantissimo tempo e non poteva più aspettare. La volontà di vivere un'esperienza unica, di viaggio e crescita, era troppo forte.

SI VIVE UNA VOLTA SOLA

Investire un anno della propria vita per soddisfare un desiderio, mettersi alla prova e crescere interiormente non può che far bene.

Andare alla scoperta di nuovi luoghi, nuove persone, nuovi usi e costumi, ma anche scoprire se stessi, capire che si può vivere anche senza la frenesia che caratterizza la vita di tutti i giorni, prendersi il proprio tempo per capire davvero cosa si vuol fare in futuro, viaggiare e lavorare allo stesso tempo, sono tutte esperienze incredibili e irripetibili, che ti aprono la mente e ti fanno guardare il mondo con occhi diversi.

wilson promontory australia

Conoscere ragazzi e ragazze che nonostante provengano da paesi e culture diverse condividono i tuoi stessi pensieri ed emozioni, disponibili ad aiutarsi e darsi consigli a vicenda fa piacere, ti fa sentire parte di qualcosa di grande, dà fiducia nell’umanità.

Come detto siamo partiti alla volta dell’Australia con un Work and Holiday Visa, senza un piano preciso per l’intero anno.
Il Work and Holiday Visa è un visto che permette di visitare l'Australia, viaggiando e lavorando per mantenersi. Cercando su internet troverete una miriade di siti che vi spiegano tutti i dettagli relativi a questo visto e cosa fare per ottenerlo per questo non ci dilungheremo su questo, comunque non è niente di difficile e si fa tutto online sul sito del governo.

L’idea che ci guiderà durante questo anno è quella di vedere e scoprire il più possibile di questa terra remota, antica ma recente allo stesso tempo.


COSA FARE LA PRIMA SETTIMANA IN AUSTRALIA

Durante la prima settimana di Australia abbiamo dovuto sbrigare alcune pratiche burocratiche anche se qui la parola burocrazia potrebbe non esistere.
Tutto ciò che riguarda sanità, banche, telefonia, ecc. è molto snello infatti nel giro della prima settimana siamo riusciti a completare tutti i piccoli passi che seguono e che permettono di vivere al meglio questa esperienza.


Fare la Sim australiana

Per prima cosa comprare una Sim australiana. E’ sufficiente andare in un supermercato e scegliere quella con il piano tariffario che preferite, acquistarla e attivarla sul sito internet della compagnia telefonica.
Noi abbiamo scelto Amaysim, quella con il piano tariffario più economico e ci siamo sempre trovati bene.


Aprire un conto in banca

Aprire un conto in banca Ã¨ facile come bere un bicchiere d’acqua.
Volendo viaggiare abbiamo scelto la banca più diffusa ovvero la Commonwealth Bank. Il non avere un indirizzo fisso non è un problema, vi basterà scegliere un ufficio postale della zona dove farvi recapitare le poche scartoffie necessarie. E’ bastato un quarto d’ora per aprire un conto cointestato e una sola settimana per ricevere la carta bancomat :)


Richiedere la Superannuation

Sempre in banca potete richiedere la Superannuation.
Si tratta di un deposito pensionistico che potete riscattare quando ripartirete dall’Australia. Se non attivate questo conto, i soldi che vi spettano verranno persi. In questo modo invece pagherete circa una decina di dollari al mese ma lavorando ne guadagnerete molti di più in “crediti pensionistici”. Non è obbligatoria ma tutti vi consiglieranno di farla.


Fare la tessera sanitaria

L’assicurazione sanitaria è compresa nel visto "work and holiday" ma bisogna fare richiesta di una tessera sanitaria australiana, chiamata Medicare, in modo che, dovesse mai succedere di andare dal medico, possiate essere curati come un qualsiasi altro cittadino, senza spese.
Potete farla nei centri Medicare (trovate sul sito quello più vicino). Sarà pronta nel giro di due/tre settimane.


Richiedere il TFN

Richiedere il TFN (Tax File Number) è una procedura da fare online. Ci mettete 15 minuti e vi serve per pagare meno tasse una volta trovato un impiego lavorativo.
Il governo controllerà il visto e entro 2/3 settimane vi manderanno il vostro numero personale da comunicare al datore di lavoro.


Cercare un lavoro

A proposito di lavoro abbiamo entrambi trovato un’occupazione nel giro di una settimana. Patrizia come cameriera in un ristorante Thai e Matteo in un farm per la raccolta dei mirtilli.

farm mirtilli australia

Lavorare nelle farm per la raccolta della frutta o verdura è una tipica esperienza australiana oltre che il lavoro più semplice da trovare. Queste “fattorie” sono enormi e hanno sempre bisogno di qualcuno che aiuti nella raccolta. Pagano bene ed inoltre dopo 88 giorni di lavoro nelle farm potrete rinnovare il visto per un secondo anno.
Io sono stato fortunato perché sono capitato in una farm gestita da persone davvero disponibili e gentili, ma non è sempre così.

Date un'occhiata alla nostra pagina dedicata all'Australia per scoprire come è continuata la nostra avventura e trovare tante altre informazioni su questo incredibile paese!

See ya!

Mat & Pat

2 commenti

  1. Che bella avventura. Anche io adoro i koala e l'Australia mi incuriosisce molto, quindi seguo con piacere questa vostra avventura.
    Trovare lavoro in una settimana: un sogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie mille! Ora che abbiamo iniziato a viaggiare ci risulta più difficile pubblicare post sul blog ma puoi rimanere sempre aggiornata sulla nostra avventura seguendo la pagina facebook www.facebook.com/scattiebagagli

      Elimina