Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Cosa vedere a Roma in 1 giorno: l'itinerario a piedi perfetto

Oggi vogliamo parlarvi di Roma, una città unica al mondo, la nostra capitale, la cosiddetta "città eterna", e del perfetto itinerario per visitarla a piedi in 1 giorno.

E' ovviamente una città che necessita di molto più tempo per essere visitata e scoprirne tutte le meraviglie che si sono accumulate in secoli di storia.

Può capitare però di trovarsi a Roma per i più svariati motivi e avere a disposizione una sola giornata per visitarla. Per noi, ad esempio, era stata una delle tappe di un lungo viaggio on-the-road che ci avrebbe portato in Sicilia.
Era la nostra prima volta a Roma e quindi abbiamo optato per un itinerario che ci desse un'infarinatura generale della città per poi tornarci con più calma.


ITINERARIO ROMA IN 1 GIORNO

La giornata romana non può che iniziare con il monumento simbolo della città, il Colosseo, raggiungibile comodamente con la metropolitana.
Volendo sfruttare ogni ora a disposizione di buon mattino siamo già di fronte all'imponente anfiteatro, potendo ammirarlo in tranquillità senza la folla che sarebbe arrivata poco dopo. In un solo giorno vi sconsiglio di visitare anche l'interno delle attrazioni poiché impieghereste troppo tempo.

colosseo roma in un giorno

A brevissima distanza dal Colosseo si trova il trionfale arco di Costantino.

arco di costantino roma in un giorno

Da qui si percorre via dei Fori Imperiali con lo sguardo che si perde tra la miriade di resti romani.

fori imperiali roma in un giorno

Proseguendo vedrete ad un certo punto comparire il bianco candido dell'Altare della Patria.

La sua imponenza toglie il fiato. Il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II ha accolto dal 1921 il milite ignoto ed è diventato definitivamente un monumento di celebrazione dell'Italia unita e della libertà.

altare della patria roma in un giorno

Arrivando da via dei Fori Imperiali l'Altare della Patria si trova sulla sinistra mentre sulla destra si erge la Colonna Traiana alta circa 40 metri.

colonna traiana roma in un giorno

A questo punto vi troverete in piazza Venezia. Da qui inizia via del Corso alla cui destra e sinistra si trovano tutte le altre principali attrazioni della città.

Girando quasi subito a sinistra si raggiunge il Pantheon, costruito come tempio e oggi convertito in basilica cristiana. 

pantheon roma in un giorno

L'ingresso è gratuito e non c'è coda per cui entriamo e ammiriamo l'enorme cupola con l'apertura centrale, ad oggi la più grande cupola del mondo in calcestruzzo non armato. All'interno si trovano le tombe di illustri personaggi della storia italiana.

pantheon roma in un giorno

A breve distanza si trova la piazza di Montecitorio, su cui si affaccia il palazzo sede della Camera dei Deputati. 

A questo punto riattraversiamo via del Corso per raggiungere la celebre Fontana di Trevi.

Proseguendo sempre da questo lato rispetto a via del Corso si raggiunge, dopo alcune stradine ricche di negozi, piazza di Spagna e la sua famosa scalinata sormontata dalla Trinità dei Monti.

piazza di spagna roma in un giorno

Ritorniamo nuovamente su via del Corso la quale sfocia nella grande piazza del Popolo, ai piedi del Pincio dalla cui terrazza è stata scattata questa fotografia. Al centro si trova l'obelisco Flaminio.

Una scalinata permette di raggiungere il colle del Pincio, da cui si gode di una bella vista non solo sulla piazza...

piazza del popolo roma in un giorno

...ma anche della cupola di San Pietro e...

giardini del pincio roma in un giorno

...e dell'Altare della Patria.

Qui sul colle del Pincio si trova il grande parco di Villa Borghese.

giardini del pincio roma in un giorno

Dopo una pausa per il pranzo iniziamo a spostarci verso piazza San Pietro percorrendo il Lungotevere fino al ponte Umberto I. Da qui si gode di una splendida vista sulla Basilica e la cupola di San Pietro.

ponte umberto I roma in un giorno

Proseguiamo sempre sul Lungotevere il ponte successivo che incontriamo è quello che porta a Castel Sant'Angelo, nato come mausoleo di Adriano oggi ospita un museo con collezioni d'arte e storia.

castel sant'angelo roma in un giorno

Da qui via della Conciliazione conduce nella Città del Vaticano in una delle piazze più famose del mondo, Piazza San Pietro.

La coda per entrare sia nella basilica sia nei Musei Vaticani è sempre molto lunga. L'ingresso alla basilica è gratuito e l'unico modo per evitare la coda è arrivare qui molto presto. Per quanto riguarda invece i Musei Vaticani si può acquistare il biglietto on-line evitando così la lunga fila per entrare a questo link

piazza san pietro roma in un giorno

Cominciamo a ritornare verso il punto di partenza percorrendo corso Vittorio Emanuele II deviando sulla sinistra per vedere un'altra celebre piazza romana: Piazza Navona.

piazza navona roma in un giorno

Ultima tappa prima di riprendere la metropolitana al Colosseo da dove eravamo partiti la mattina è il Campidoglio, uno dei 7 colli di Roma e sede di rappresentanza del comune.

Come detto in precedenza non basterebbe una settimana per visitare bene tutte le bellezze di Roma. Ma se avete a disposizione poco tempo e volete passeggiare per la città alla scoperta dei suoi principali monumenti ecco di seguito l'itinerario che vi ho appena descritto:



Quanti pensano che sia la città più bella del mondo?

Per qualsiasi altra informazione potete scriverci o lasciare un commento qui sotto.

Alla prossima!
Mat & Pat

3 commenti

  1. Troppo bella Roma. Buon itinerario per farsene un'idea in un giorno, anche se non basta una vita a scoprire la città eterna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione Roberta!! Questo itinerario da solo un assaggio della città, non vedo l'ora di tornarci per scoprirla e godermela con più calma :-)

      Elimina