Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Valle Camonica: 7 escursioni facili e alla portata di tutti

In questo articolo vogliamo parlarvi della Valle Camonica una località che raggiungiamo ad ogni occasione per scoprirne ogni volta nuovi segreti, tra sentieri, piccoli borghi e splendidi paesaggi alpini.


valle camonica brescia

Pronti a scoprire le più belle passeggiate?


VALLE CAMONICA: DOVE SI TROVA

La Valle Camonica, situata in provincia di Brescia, è una delle più grandi d'Italia, comprende il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello ed è famosa principalmente per le sue incisioni rupestri, primo Patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco.

La valle si allunga, a partire dal lago d'Iseo, per circa 90 km.

La porzione che siamo soliti visitare è l'alta Valle Camonica, che da Edolo arriva a Ponte di Legno, ultimo comune della Valle.

Ogni stagione regala qualcosa a chi la visita: in inverno gli appassionati di sci possono divertirsi su gli oltre 100 km di piste del comprensorio Adamello Ski, mentre d'estate sono numerosissimi i sentieri che vi porteranno a scoprire piccole valli secondarie e a raggiungere rifugi di alta montagna.
Questi stessi sentieri in primavera e autunno assumono colori e atmosfere diverse trasformando i paesaggi della Valle.



VALLE CAMONICA: 7 SPLENDIDE CAMMINATE


1. Val Canè

Una delle passeggiate che preferiamo è in Val di Canè, una valle secondaria dell'Alta Valle Camonica, che si addentra, a partire dall'omonima frazione, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Ogni stagione ha il suo fascino ma in autunno la valle da il meglio di sé.

D'estate con una piacevole passeggiata di circa 1 ora e 30 minuti si raggiungono un'area pic-nic e un piccolo agriturismo.

Lasciate la macchina al parcheggio in via Cima Bleis (vicino al ristorante Cavallino) e proseguite poi a piedi lungo il sentiero.
Dopo poco sarete circondati da questa meraviglia:

passeggiata val di canè - valle camonica

Durata camminata: 1 ora e 30'
Difficoltà: facile


2. Lago Aviolo

Una seconda escursione, questa da fare preferibilmente in estate, vi condurrà al Lago Aviolo.

Questa camminata è un po' più impegnativa ma una volta arrivati vi troverete davanti ad uno tra i più bei laghetti alpini e verrete pienamente ripagati dello sforzo fatto per raggiungerlo.

Il sentiero parte dal comune di Vezza d'Oglio, sul versante destro della Valle Camonica provenendo da sud. Il sentiero è ben segnalato ed è presente un comodo parcheggio con un bar/ristorante proprio alla partenza del sentiero.

Già dal fondovalle si possono ammirare splendidi paesaggi e cascate.

sentiero lago aviolo vezza d'oglio

Come detto una volta arrivati verrete pienamente ripagati della fatica, potrete riposarvi sul prato, fare un bel pic-nic e godere di questo spettacolo:

lago aviolo valle camonica

Vicino al laghetto si trova anche lo splendido rifugio Sandro Occhi all'Aviolo, dove potrete gustare un ottimo pasto con prodotti tipici della zona.

Durata camminata: 1 ora e 30' / 2 ore
Difficoltà: media


3. Val Grande

Sempre da Vezza d'Oglio, questa volta però sul versante opposto, parte il sentiero che porta in Val Grande, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Arrivando da sud, entrando in paese seguite le indicazioni sulla sinistra per Val Grande.
Arrivati in fondo a via Dante Alighieri vi troverete di fronte a una casa e sulla sinistra una strada che prosegue in salita. Prendetela e proseguite un centinaio di metri finché non troverete un parcheggio indicato sulla destra.

Qui si trova già la prima area pic-nic ma siccome immaginiamo sarete qui per camminare, indossate un paio di comodi scarponcini e proseguite seguendo le indicazioni presenti.

Dopo un primo tratto un po' più ripido il sentiero, o meglio la mulattiera, prosegue pressoché pianeggiante tra pascoli e meravigliosi boschi attraversati da un bel ruscello.

camminata val grande

Dopo circa un'oretta di camminata incontrerete la locanda della Val Grande, un ottimo punto ristoro davvero ben curato e con un bellissimo giardino.
Volendo potete anche arrivare in macchina fino a qui.

Potete decidere di fermarvi alla locanda oppure proseguire oltre verso il bivacco Saverio Occhi attraversando la parte più spettacolare e scenografica della Val Grande.

Il bivacco si trova a 2.047 metri proprio sul fondo della valle. Non è un rifugio, è autogestito e attrezzato con cucina, posti letto, tavoli all'aperto e legna.

bivacco saverio occhi val grande

La Val Grande è tra le valli più frequentate dalla fauna locale e se siete fortunati potreste avvistare cervi o camosci, in particolare tra settembre e ottobre durante la stagione degli amori.

Durata camminata: 1 ora circa per arrivare all'agriturismo, 3 ore per raggiungere il Bivacco
Difficoltà: facile


4. Case di Viso

Un luogo che chi si reca in Val Camonica non può non visitare è il villaggio alpino di Case di Viso, che conserva ancora la sua struttura originaria con piccole casette in muratura.

In alcune di queste casette si producono formaggi tipici della valle che potrete degustare. 

case di viso valle camonica

Il parcheggio in alta stagione è a pagamento.

La strada per arrivare a questo paesino da favola è molto panoramica ed è lunga circa 10 km dal centro di Ponte di Legno.

Al Bar Ristorante "Ercavallo" si possono mangiare gustosi piatti tipici del territorio.

Superato il paesino vi consigliamo di proseguire almeno per un tratto lungo il sentiero che sale dolcemente per ammirare il villaggio dall'alto.

villaggio case di viso


5. Rifugio Bozzi

Proprio da Case di Viso, proseguendo lungo il sentiero che supera il paesino si possono raggiungere diverse mete, tra cui dei laghetti alpini e il rifugio Bozzi.

I sentieri sono semplici, in leggera pendenza e molto aperti, fattore che permette di vedere dall'alto il villaggio e l'intera valle di Viso, ammirando splendidi paesaggi.

valle di viso rifugio bozzi

La camminata per raggiungere il rifugio Bozzi dura circa un paio d'ore partendo da Case di Viso.

Al rifugio Bozzi oltre che mangiare è possibile anche pernottare, per poi utilizzarlo come base di partenza per altre passeggiate come ad esempio quella che dal rifugio porta al passo dei Contrabbandieri che collega al passo del Tonale.

Durata camminata: 2 ore circa
Difficoltà: media


6. Val Sozzine

Una piacevole e semplice passeggiata davvero adatta a tutti, in particolare a famiglie con bambini è quella che porta in Val Sozzine, facilmente raggiungibile a piedi anche dal centro di Ponte di Legno.

Potete parcheggiate la macchina al parcheggio gratuito in via Cida (di fronte al pub Masoguera) e da lì percorrere il sottopasso che attraversa la strada statale.

Da qui ha inizio la camminata che costeggia il torrente Narcanello inoltrandosi nella val Sozzine. E' un percorso pianeggiante e asfaltato che non presenta alcuna difficoltà.

camminata val sozzine

Prima della fine del percorso incontrerete sulla sinistra una attrezzata area pic-nic con delle belle sdraio di legno per riposarsi.

Vi consigliamo però di proseguire in quanto vi aspetta la parte più bella della passeggiata ed essendo il percorso ad anello alla fine vi ritroverete comunque all'area pic-nic.

area picnic val sozzine

Ne pressi si trova anche il ristorante la Tana dell'Orso, raggiungibile anche arrivare direttamente in la macchina seguendo la strada statale e poi al primo tornante svoltare in direzione Val Sozzine.

Durata camminata: 30'
Difficoltà: facile


7. Valle Adamé

Una vera e propria gemma tutta da scoprire è la Valle Adamè.

E' una valle secondaria che si sviluppa all'altezza di Cedegolo e che vi catapulterà in paesaggi incontaminati e selvaggi da togliere il fiato!

valle adamé val camonica

Questa valle ci ha così colpito per la sua belle che le abbiamo dedicato un intero articolo.



Sulla cartina seguente abbiamo segnato la posizione dei luoghi di cui vi abbiamo appena parlato:


Per informazioni più dettagliate su cosa e dove mangiare durante queste escursioni date un'occhiata all'articolo dei nostri amici blogger di Spignattando.

Vi è venuta voglia di andare in montagna? Siete mai stati in questa valle?

Per altre altre informazioni o consigli scriveteci o lasciate un commento qui sotto :-)

Alla prossima!

Mat & Pat

6 commenti

  1. Ciao Matteo la Valle Camonica è una valle speciale, ricca di storia, cultura e splendidi paesaggi. Inoltre i suoi prodotti tipici è un'altra prerogativa che rende questa valle bresciana speciale. La conosco molto bene perchè ci vado su spesso e quando vado su è sempre un piacere vederla. Ti consiglio quando torni di fare un bel servizio sul Mortirolo e Monno. Ci sono dei bei posti che magari pochi conoscono ma che meritano di essere conosciuti. Se vuoi qualche news puoi contattarmi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto! Si la Valle Camonica non smette mai di stupirti e ogni volta si può scoprire qualcosa di nuovo. Al Mortirolo per esempio non ci sono mai stato, grazie mille per il consiglio, spero di andarci al più presto!!

      Elimina
  2. Ciao ragazzi! Che bell'articolo e che consigli meravigliosi, grazie. Non vedo l'ora di scoprire uno a uno questi itinerari. Un domanda che può sembrare sciocca: lungo questi percorsi è possibile fermarsi con un telo e fare una sosta e un picnic anche dove le aree non sono attrezzate oppure è vietato? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te, speriamo davvero riuscirai a goderti questi luoghi al più presto. Non ci sono divieti per i pic-nic, basta che alla fine si lascia il luogo come lo si è trovato :)

      Elimina
  3. Ciao e grazie per i vostri consigli! Volevo fare una precisazione sul percorso per la Val Grande. Leggendo che il percorso è pressochè pianeggiate a parte un breve tratto in salita, ci ho portato mia mamma (70 anni) e ha fatto molta fatica. Dal parcheggio alla locanda il sentiero è sempre in salita, non ripida, ma è salita. Al ritorno abbiamo scoperto una via alternativa e più semplice (anche se leggermente più lunga). Parcheggiando alla fine di via Tu (alla casa di via Dante Alighieri prendere la strada a destra anzichè quella a sinistra) parte un altro sentiero, bello e pianeggiante, che ti permette di tagliare buona parte della salita iniziale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per queste tue indicazioni, sicuramente saranno d'aiuto anche a tutte le altre persone che leggeranno questo articolo

      Elimina