Non abbiamo mai visitato personalmente il Giappone ma rimane una tra le mete che più non vediamo l'ora di esplorare.
Nel frattempo viaggiamo con la mente attraverso i racconti della nostra guest blogger Michela.
Buon Viaggio!
Viaggiatrice eclettica e poliglotta dalle mille passioni, mi interesso di tutto ciò che riguarda la cultura, in particolare di arte e cibo, di stranezze e particolarità .
La mia parola d’ordine: curiosità . Adoro viaggiare, non solo in compagnia ma anche da sola, come ho fatto ad esempio per 6 settimane in Giappone.
Il Giappone è sempre stato uno dei paesi che più avevo voglia di scoprire e per il quale è nata una grande passione. Sono il mio amore per il tè verde e per i film di Hayao Miyazaki che mi hanno spinta a decidere di partire per il Giappone. Da lì poi la mia curiosità mi ha fatto andare ben oltre: ukiyo-e, shintoismo, gastronomia, cultura popolare e tanto altro ancora.
Ho approfittato delle offerte di Alitalia per prendere un volo diretto Malpensa-Tokyo sapendo solo quali grandi tappe avrei voluto fare, ma senza aver deciso in che ordine e per quanto tempo ciascuna.
Ho subito iniziato a informarmi su ciò che andava obbligatoriamente prenotato dall’Italia, ad esempio il biglietto per il Miyako Odori di Kyoto o per il Museo Ghibli di Mitaka o il Japan Rail Pass. Per raccogliere informazioni sulle mete, pianificare l’itinerario e preparare il necessario per partire mi ci sono voluti circa 3 mesi (non a tempo pieno però eheh).
Ho infine deciso di rimanere nella sola isola principale, Honshu. In generale prediligo la qualità alla quantità e quindi preferisco vedere meno luoghi, ma passarci più tempo. Ho perciò prenotato gli ostelli nelle tappe principali: Kyoto (11 notti), Hiroshima e Miyajima (3 notti), Kanazawa (4 notti) e infine Tokyo (23 notti).
Viaggio molto andando alla scoperta sia dei grandi siti che dei piccoli angoli meno battuti, parlo con i locali e gli altri viaggiatori, assaggio il cibo tipico e cerco di osservare e vivere il luogo in cui mi trovo. Il tutto senza spendere una fortuna.
Nessun commento