Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Montpellier: 6 cose da fare gratis

Siete pronti a scoprire tutto ciò che si può fare gratis a Montepellier?

Durante i 7 mesi che Patrizia ha trascorso a Montpellier, nel sud della Francia, abbiamo avuto modo di scoprire, ogni volta che andavo a trovarla, qualcosa di nuovo.


Ora vi vogliamo invece dare altri suggerimenti per una vacanza davvero low cost!



6 COSE DA FARE GRATIS A MONTPELLIER


1. Parco zoologico

Non ci era mai capitato di trovare uno zoo ad ingresso gratuito.

Ebbene a Montpellier esiste, è un bellissimo parco zoologico dove passeggiare tranquillamente ammirando tante specie diverse di animali provenienti da tutto il mondo.

Lo consigliamo a tutti, non solo a famiglie con bambini.

Il bello è che gli animali, di cui si trovano più esemplari per ogni specie, non sono chiusi in gabbia ma in ampi recinti dove hanno libertà di muoversi e giocare tra loro.

Potrete vedere da vicino giraffe, rinoceronti, leoni, orsi e zebre per citarne solo alcuni.

giraffe zoo montpellier gratis      
L'unica zona a pagamento del parco è la serra amazzonica.

Lo zoo si trova in Avenue Agropolis 50 e potete lasciare l'automobile al parcheggio gratuito situato di fronte all'entrata.
Potete raggiungerlo comodamente anche con i mezzi pubblici: prendete la linea 1 del tram e scendete alla fermata "Saint-Eloi"; da qui prendete il bus "La Navette" in direzione università, e scendete davanti all'ingresso dello zoo (fermata "zoo").

All'ingresso si trova un punto di ristoro fornito di cibi e bevande.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale


2. Orto botanico

Nel centro di Montpellier, a due passi dalla Promenade du Peyrou si trova un bellissimo giardino.

Ad ingresso gratuito, è l'orto botanico più antico di Francia (fondato nel 1593) ed ospita oltre 2.000 specie vegetali, soprattutto flora mediterranea.
Nel giardino si trovano anche alcune serre tra cui la Serra Martins al cui interno si trova una collezione di oltre 400 piante grasse provenienti da tutto il mondo.

Il giardino apre tutti i giorni alle 12:00 tranne il lunedì, giorno di chiusura.

orto botanico montpellier serra


3. Spiagge

Montpellier ha la fortuna di trovarsi ad appena una decina di chilometri dal mar Mediterraneo dove si possono trovare lunghissime distese di spiagge libere.

Le più vicine al centro città sono quelle di Palavas e di Carnon, due piccoli paesini di pescatori che d'estate diventano località di villeggiatura.

Se potete vi consigliamo di aspettare qui il tramonto, sempre molto spettacolare.

Particolare è la strada per arrivarci, che attraversa enormi paludi abitate da fenicotteri rosa.

spiaggia carnon montpellier tramonto


4. Pic Saint-Loup

All'incirca equidistante dal centro di Montpellier si trova, oltre al mare, la montagna.

Visibile distintamente dalla Promenade du Peyrou, si tratta del Pic Saint Loup che dall'alto dei suoi 658 metri offre panorami spettacolari che si spingono fino al mar Mediterraneo.

Per arrivarci seguite le indicazioni per Cazevieille, un piccolissimo villaggio ai piedi della montagna.
Qui si trova un parcheggio gratuito da cui parte un piacevole sentiero di circa 3 chilometri che vi porterà sulla vetta.

villaggio Cazevieille montpellier

Il sentiero non è troppo impegnativo e impiegherete circa 1 ora e mezza a percorrerlo. Solo l'ultimo quarto d'ora è un po' più ripido ma fidatevi che la vista che vi aspetta vale ogni sforzo.

Portatevi qualcosa da mangiare e gustatevi un bel pic-nic panoramico, se non soffrite di vertigini potete appostarvi proprio sullo strapiombo e vi sembrerà di volare!

pic saint loup montpellier


5. Cattedrale di Maguelone

La cattedrale di Maguelone, risalente al XII secolo, sorge vicino a Palavas, poco distante dal mare, su una sorta di isoletta al centro di una palude.

E' raggiungibile a piedi percorrendo piccoli lembi di terra dopo aver lasciato la macchina al parcheggio gratuito nei pressi della cattedrale.

Il panorama circostante è ricco di vigneti attraversati da piste ciclabili e paludi con gli immancabili fenicotteri rosa.
Vi consigliamo di non percorrere la stessa strada che avete fatto all'andata per tornare alla macchina ma di seguire un sentiero che scende verso la spiaggia attraversando proprio queste lagune.

cattedrale di Maguelone montpellier


6. Mercato Les Arceaux

L'ultimo consiglio è di visitare il sabato mattina il mercato che si svolge nel quartiere Les Arceaux proprio sotto l'acquedotto romano.

Qui, contadini locali e gente del posto vendono un vasto assortimento di prodotti biologici e alimentari in generale: il rinomato formaggio francese, l'altrettanto celebre baguette e pane di ogni tipo, polli alla brace, una grande varietà di olive ed infine si trovano anche irresistibili bancarelle di dolci.

Una gioia per gli occhi e anche per il palato se acquisterete alcune di queste prelibatezze.

mercato les arceaux montpellier


Avete visto quante cose si possono fare gratis a Montpellier e nei suoi dintorni?

Questo è uno dei motivi che ci hanno fatto adorare questa città!

=> Clicca qui per consigli su dove e cosa mangiare a Montpellier.

Alla prossima :-)

Mat & Pat

1 commento

  1. Ciao o letto monpellier cosa c'è gratis giri e altro. Io mi teasferisco e vado abitare in quella città o due ragazzi di 13 e 10 anni che scuola c'è sanno solo italiano purtroppo e inglese scolastico mi potete aiutare che consigli mi potete dare?

    RispondiElimina