Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Amsterdam, cosa fare in una tra le più belle capitali europee

Quando si pensa alle più belle capitali europee i primi nomi che vengono in mente sono, la maggior parte delle volte, Londra e Parigi. Merita secondo noi di completare la top 3 la capitale olandese, Amsterdam.

Siete d'accordo? Ora vi mostriamo perché raccontandovi tutto ciò che si può fare e vedere in questa splendida città.

cosa vedere amsterdam

Amsterdam è una città fortemente internazionale, grazie al suo passato di capitale mondiale del commercio marittimo.

L'immaginario comune che dipinge Amsterdam come città della tolleranza e con un approccio leggero nei confronti della moralità è corretto.

C'è il quartiere a luci rosse, dove si può liberamente esercitare il mestiere più antico del mondo e i Coffeeshop dove si possono acquistare e consumare droghe leggere. Senza questi aspetti la città non sarebbe più Amsterdam. Il non porre dei limiti fa si che le persone non siano invogliate a superarli e difatti il consumo di droga in Olanda è inferiore che in molti altri paesi.

Amsterdam è tra le città del 17° secolo meglio conservate, è la città delle biciclette, dei fiori, delle case storte e dei canali, visitabile tranquillamente a piedi, assolutamente vivibile, vivace e tranquilla al tempo stesso.

Nonostante sia spesso definita come la "Venezia del Nord" non ha niente a che vedere con la città italiana; sono imparagonabili, ognuna ha le sue caratteristiche e particolarità che le rendono uniche entrambe a loro modo.


4 GIORNI AD AMSTERDAM


Quando andare

Amsterdam è una città dell'Europa settentrionale, con un clima non molto diverso da quello londinese, dunque molto variabile e generalmente ventoso.
Noi siamo andati a inizio giugno pensando di trovare un clima quantomeno primaverile ma ci sbagliavamo. Nei rari momenti di sole si stava bene ma generalmente il clima è stato freddo, al punto da entrare con piacere in qualche locale a bere un caffè caldo.

Per godersi al meglio la città consigliamo quindi di visitarla nei mesi estivi, durante i quali inoltre il verde degli alberi rende i canali ancora più romantici e ci si può rilassare nei bellissimi parchi della città o seduti ai tavolini all'aperto dei tanti locali presenti.

Come raggiungerla e dove alloggiare

Prima di precipitarvi sul sito di Ryanair vi consigliamo di confrontare i prezzi anche di Alitalia e KLM, ad esempio sul sito expedia.it. Noi abbiamo infatti trovato un'offerta più vantaggiosa con le compagnie di bandiera.

Inoltre Ryanair non atterra ad Amsterdam ma a Eindhoven, a più di un'ora di distanza dalla capitale. Con Alitalia o KML si atterra invece a Schiphold, l'immenso aeroporto di Amsterdam, uno dei più trafficati d'Europa. Da qui parte, proprio sotto la stazione, un treno che con appena 5 € e in 20 minuti vi porterà alla Amsterdam Centraal, la bellissima stazione della città.
La stazione è stata recentemente ristrutturata in quanto, essendo il primo luogo che vede un turista arrivando in città, è importante dare subito un'ottima impressione.

Per quanto riguarda l'alloggio per vivere al meglio una città non consigliamo mai di alloggiare in una grande catena alberghiera, che ha la stessa struttura e servizi in qualunque città vi troviate.
Cercate piuttosto un alloggio più caratteristico, magari un piccolo Bed&Breakfast all'interno di una tipica casa di Amsterdam come quello in cui siamo stati noi, il B&B by Servio.

Cosa vedere in 4 giorni


Vi mostriamo ora il nostro itinerario di 4 giorni condito di tanti consigli e informazioni su cosa fare e vedere.

1° giorno:

Arrivando ad Amsterdam, sia in aereo sia in treno, la stazione centrale rappresenta il primo impatto con la città. Per questo motivo è stata completamente ristrutturata ed è oggi un imponente e bellissimo edificio.


stazione amsterdam central

Dopo aver lasciato i bagagli nel B&B partiamo alla scoperta della città.
Questa prima giornata la trascorriamo per andare in esplorazione del centro di Amsterdam, senza seguire un itinerario preciso ma semplicemente lasciandoci guidare dall'istinto e dalle bellezze che scorgiamo tutt'intorno a noi.

Ci imbattiamo subito nei tipici canali alberati fiancheggiati dalle strette e alte case di Amsterdam. La città è a misura d'uomo quindi vi consigliamo di evitare di usare i mezzi pubblici ma di godervi le passeggiate tra i canali oppure muovervi in bicicletta come fanno gli abitanti che si spostano quasi esclusivamente su due ruote grazie ad una rete capillare di piste ciclabili che attraversa la città.

canali amsterdam

Poiché la città è costruita come una sorta di enorme palafitta noterete che la maggior parte delle case sono storte e inclinate.

Imperdibile è la visita al mercato galleggiante dei fiori, unico in Europa nel suo genere, dove si trovano innumerevoli specie diverse di fiori e bulbi di tulipani di ogni genere. Si possono comprare e portare in Italia in aereo senza nessun problema.

mercato dei fiori amsterdam

Passeggiando tra le vie del centro troviamo l'American Bookshop, considerata una delle più belle librerie d'Europa.
Se siete appassionati lettori non perdetevi questo post dove vi mostriamo le più belle librerie di Amsterdam.

american bookshop librerie amsterdam

Passeggiando noterete anche tanti bei negozi dedicati al formaggio, uno dei cibi più consumati e prodotti in Olanda, dove potrete degustarne diverse qualità.

Raggiungiamo quindi una bellissima piazza, la nostra preferita, ovvero la Rembrandt Plein. Circondata da locali e ristoranti è un punto di ritrovo di giovani e adulti che si rilassano e chiacchierano sulle panchine e nel verde prato centrale.

Rembrandt Plein amsterdam

Nella piazza si trova uno dei numerosi Coffeeshop di Amsterdam, locali che a dispetto del nome non vendono caffè bensì marijuana. Se siete maggiorenni potete tranquillamente entrare e ordinare la qualità che preferite da un menù dettagliato, l'unico limite è non superare la quantità di 5 grammi. 

A due passi dalla Rembrandt Plein si trova questo bellissimo incrocio di canali. Un clima di spensieratezza e tranquillità caratterizza questo romantico angolo di Amsterdam

canali amsterdam

A bordo di battelli si possono fare crociere sui canali che regalano un punto di vista diverso sulla città.

Sapevate che ad Amsterdam ci sono circa 100 canali e oltre 1.000 ponti?!
Il canale più grande è l'Amstel, quello che ha dato il nome alla città.

amstel canale amsterdam

Un'altra caratteristica di Amsterdam sono le case galleggianti "ormeggiate" ai lati dei canali, decisamente un tratto distintivo della città.

case galleggianti amsterdam

2° giorno:

Il secondo giorni ci siamo svegliati con la pioggia ma non è stato un problema.
I bellissimi musei della città infatti  ci hanno fatto dimenticare del brutto tempo.

Sulla Museum Plein si affacciano i due principali musei di Amsterdam: il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum.
Potete considerare di acquistare la I Amsterdam city card che consente di entrare gratuitamente nei principali musei della città, oltre ad offrire libero accesso su tutti i mezzi pubblici e altri omaggi e sconti speciali. Per come abbiamo organizzato il nostro viaggio noi però non abbiamo valutato conveniente acquistarla.

Davanti al Rijksmuseum si trova la famosa scritta "I amsterdam" diventato lo slogan e il simbolo che rappresenta la città nel mondo.

I amsterdam museum plein

Il Rijksmuseum (www.rijksmuseum.it) è il museo statale di Amsterdam.
Completamente restaurato e riaperto al pubblico nel 2013, ha vinto nel 2015 il premio come miglior museo d'Europa.
All'interno è conservata l'arte del periodo d'oro olandese, il XVII secolo, con i capolavori di Rembrandt Vermeer ma vale la pena visitarlo anche solo per la sua architettura.
All'interno si trova anche una meravigliosa libreria.

Rijksmuseum amsterdam

Il Van Gogh Museum (www.vangoghmuseum.nl) rappresenta la più vasta e completa collezione dei capolavori dell'artista. Grazie all'audio-guida potrete comprendere in modo molto interessante l'evoluzione e il significato dello stile di Van Gogh.

van gogh museum amsterdam

3° giorno:

E' il giorno della Casa di Anna Frank, l'attrazione più visitata della città (www.annefrank.it).
Nonostante fossimo arrivati presto al mattino la coda fuori dall'ingresso era già lunghissima e abbiamo aspettato circa due ore prima di entrarvi. Vi consigliamo dunque di controllare su internet se per il giorno che volete visitarla c'è ancora disponibilità di biglietti online in modo da poter saltare la coda.

L'attesa è stata poi ampiamente ripagata dalla visita, molto emozionante, del luogo in cui la famiglia Frank è rimasta nascosta per quasi due anni prima di essere scoperta e deportata.
All'interno è anche conservato il manoscritto originale del diario, fonte di ispirazione per milioni di persone. 

casa di anna frank

Per alleggerire la giornata visitiamo poi l'adiacente e caratteristico quartiere Jordaan, esempio della vita urbana olandese, a pochi passi dall'affollato centro.

Il quartiere è attraversato dalla porzione più bella della cintura dei canali che circonda il centro. Quest'opera ingegneristica è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

quartiere Jordaan amsterdam

Il centro di Amsterdam è costituito dalla piazza Dam su cui si affacciano il palazzo reale e la Nieuwe Kerk.

Questa piazza è collegata alla stazione centrale dal Damrak, la principale arteria della città e una delle vie più turistiche.

piazza dam

Sempre senza seguire un vero e proprio ordine ma perdendoci tra le belle viuzze della città raggiungiamo il Nieuwmarkt, piazza dove si trova un mercato e una piccola fortezza, rara testimonianza dell'epoca medievale della città.

Attraversando uno dei numerosissimi ponti intravediamo svettare la basilica di San Nicola.

basilica di san nicola amsterdam

Che siate amanti dei libri o no vi consigliamo comunque di raggiungere la biblioteca pubblica di Amsterdam, tra le più grandi d'Europa.

L'ingresso è libero e potete salire al settimo piano dell'edificio per godere di una splendida vista sulla città.

vista aerea amsterdam

Adiacente alla biblioteca si trova Nemo, il museo della scienza di Amsterdam.

Da qui scorgiamo di nuovo la Basilica di San Nicola, bellissima vista da qualsiasi angolazione.

chiesa di san nicola amsterdam

Tornando verso il centro attraversiamo il quartiere a luci rosse di Amsterdam. Un quartiere caratteristico, unico, sicuramente da vedere.

quartiere a luci rosse

Come vi dicevo le case ad Amsterdam sono molto spesso storte, come queste sul Damrak, tra le più famose e fotografate della città.

case storte amsterdam

Gli olandesi adorano bersi una birra nei tavolini all'aperto affacciati sui canali, alla fine della giornata e all'imbrunire i canali cominciano ad assumere un'altra atmosfera, forse ancor più romantica.

4° giorno:

Purtroppo l'ultimo giorno il tempo non è dei migliori quindi il nostro programma di noleggiare una bicicletta e girare per la città su due ruote è saltato.

Ci dirigiamo comunque verso il Vondelpark, il principale parco della città dove gli olandesi amano rilassarsi e passare pomeriggi in compagnia.
Lungo la strada attraversiamo un canale su cui si affacciano splendide ville.

ville sui canali

Passiamo sotto il Rijskmuseum percorrendo un passaggio ciclo-pedonale e raggiungiamo il Vondelpark, bellissimo parco di Amsterdam.
Purtroppo il tempo non ci ha permesso di vivere la vera essenza del parco, con prati ricoperti di gente che socializza, ma è stato comunque bello passeggiare in questa oasi verde.

Passeggiando nel Vondelpark

Il Vondelpark è davvero molto grande e il modo migliore per vederlo tutto, tempo permettendo, è in bicicletta.
Nel parco si trovano romantici ponticelli, circondati dal verde.

Vondelpark ponte amsterdam

Come vi dicevamo le automobili ad Amsterdam quasi non esistono e gli abitanti usano la bicicletta per qualunque cosa, anche per accompagnare i bambini a scuola grazie a questo carrellino :-)

bicicletta amsterdam

Il nostro B&B si trova nel quartiere De Pijp, un altro caratteristico e tranquillo quartiere della città.
Qui si trovano numerosi locali e ristoranti per mangiare piatti tipici olandesi e bere buona birra.

Cliccando sul seguente link potete trovare maggiori informazioni su cosa e dove mangiare ad Amsterdam.

Sempre in questo quartiere si trova l'Albert Cuyp Market, il mercato delle pulci più grande d'Europa dove si può trovare veramente di tutto!

quartiere De Pijp

Come sempre quando si è in vacanza il tempo vola ed è già ora di tornare a casa, salutando una delle città più belle d'Europa e del mondo e il viaggio di ritorno ci regala un meraviglioso tramonto ad alta quota.

tramonto dall'aereo

Nella cartina seguente abbiamo riportati tutti i luoghi di cui vi abbiamo parlato:


Vi è venuta voglia di partire per vedere con i vostri occhi quella che seconda noi è tra le migliori 3 capitali europee?
Come sempre non esitate a chiederci maggiori informazioni, scrivendoci o lasciando un messaggio qui sotto :-)

Alla prossima!

Mat e Pat

4 commenti

  1. bellissimo post...complimenti!!! parto questo week end per Amsterdam ed è stato un piacere leggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Spero ti sia stato utile e abbia fomentato la tua voglia di partire! Enjoy the city ;-)

      Elimina
  2. Complimento per questo bellissimo post!

    RispondiElimina