Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Costa degli Dei: le spiagge più belle della Calabria

In questo articolo vi parleremo di come ci siamo innamorati della Calabria, in particolare della Costa degli Dei e delle sue meravigliose spiagge, mostrandovi e raccontandovi tutto ciò che si può fare e vedere in questo meraviglioso tratto di costa.

Tra le regioni più sottovalutate d'Italia, la Calabria può riservare infinite sorprese a chi la visita: spiagge caraibiche, natura incontaminata, borghi dove il tempo sembra essersi fermato e un'offerta culinaria eccellente.

Da quando ci siamo stati insieme per la prima volta non perdiamo occasione di ritornarci ogni estate per scoprirne nuovi angoli e rivedere i posti che ci hanno fatto innamorare di questa regione.

costa degli dei spiagge più belle della Calabria


COSTA DEGLI DEI: DOVE SI TROVA

La Calabria è una regione molto vasta e variegata.

La Costa degli Dei si trova sul litorale tirrenico e comprende il tratto tra i paesini di Pizzo Calabro e Nicotera, dove si trovano quelle che sono considerate le spiagge più belle della Calabria e i panorami più suggestivi, con l'isola di Stromboli che si staglia all'orizzonte.

Se non avete voglia/tempo di fare un lungo viaggio in auto, potete usufruire dell'aeroporto di Lamezia Terme, servito dalla compagnia low cost Ryanair e situato a circa un'ora di distanza dalle più belle località di questo tratto di costa calabrese.


COSTA DEGLI DEI: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA CALABRIA


Briatico

Come detto nella Costa degli Dei ci sono alcune tra le spiagge più belle d'Italia e della Calabria, con un'acqua così limpida da sembrare di essere ai Caraibi.

Una di queste si trova a Briatico, un piccolo paese che presenta una lunga spiaggia di sabbia con acqua cristallina.

spiaggia briatico calabria

Se avrete la possibilità di recarvi in questa spiaggia nei mesi di giugno o settembre potrete godere di tutta la pace e la tranquillità che questo luogo può offrire, con il mare che sembra riposarsi prima e dopo l'intensa stagione estiva.

Su un tratto di questa spiaggia si trova la famosa "Rocchetta", una torretta saracena di avvistamento risalente al X secolo, che è diventata il simbolo del paese di Briatico.

rocchetta briatico costa degli dei caabria


Zambrone: il Paradiso del Sub

La spiaggia più bella e incontaminata della Costa degli Dei è secondo noi il "Paradiso del Sub", una spiaggia abbastanza nascosta e raggiungibile solo a piedi percorrendo un sentiero dal quale si godono paesaggi mozzafiato.

Le indicazioni per raggiungere questa spiaggia non sono chiarissime.
Lasciate la macchina al parcheggio situato a fianco della stazione ferroviaria di Zambrone e, se possibile, attraversate i binari per iniziare il sentiero che in una decina di minuti vi porterà alla spiaggia. Se l'attraversamento dei binari è interdetto chiedete informazioni al bar presente nella piccola stazione.

paradiso del sub calabria

Scendendo lungo il sentiero la voglia di raggiungere la spiaggia e tuffarsi in questa piscina naturale si fa sempre più forte!

Non dimenticatevi maschera e boccaglio, questa spiaggia è chiamata Paradiso del Sub non a caso!

Una volta arrivati vi sembrerà di essere su un'isola caraibica. La posizione nascosta e la non immediata accessibilità fanno si che la spiaggia non sia mai troppo affollata.

Un altro dei motivi per cui non c'è mai troppa gente è che qui non si trova nessun tipo di servizio, nessun bagno e nessun bar. Per questo la maggior parte delle persone sceglie di trascorrere qui solo mezza giornata.

paradiso del sub calabria costa degli dei


Tropea

La località più famosa della Costa degli Dei è sicuramente Tropea, la cui spiaggia è insuperabile.

Il modo migliore per ammirare la meraviglia dei suoi colori è recarsi alla terrazza panoramica situata al termine di Corso Vittorio Emanuele, la via principale del paese.

tropea costa degli dei calabria

Se vi trovate qui ad Agosto preparatevi a trovare la spiaggia davvero molto affollata.
In questo caso se non trovate parcheggio nei pressi della spiaggia potete provare in via Jerocades oppure cercare parcheggio in paese, in via IV Novembre e dintorni, e poi scendere a piedi alla spiaggia.

Da Tropea partono anche numerose escursioni alle Isole Eolie, dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità


Baia di Riaci

Un'altra bellissima spiaggia della Costa degli Dei è la Baia di Riaci.

La spiaggia è famosa soprattutto per un grande scoglio sul quale ci si può facilmente arrampicare. Una volta arrivati in cima però l'unico modo per scendere è tuffandosi in mare!

scoglio di riaci costa degli dei calabria

Dalla spiaggia si riescono anche a scorgere in lontananza le casette di Tropea, costruite sulla scogliera a picco sul mare.


Parghelia: spiaggia di Michelino

Parghelia è un piccolo paesino confinante con Tropea dove, casualmente, abbiamo trovato questa meravigliosa spiaggetta chiamata "Spiaggia di Michelino".

La sua posizione nascosta e poco segnalata fa si che non sia mai troppo affollata.

Per raggiungerla impostate sul navigatore "via Michelino - Parghelia". Arrivati qui troverete parcheggi ai lati della strada.

Anche in questo caso, come al Paradiso del Sub, non sono presenti servizi sulla spiaggia.

parghelia spiaggia del michelino calabria

Se poi risalendo dalla spiaggia vi viene un'improvvisa voglia di granita fate una sosta al Bar Gelateria Rinaldo, in centro al paese, dove troverete le migliori granite della Costa degli Dei.


In qualsiasi spiaggia vi troviate, se potete fermatevi finché non cala il sole per ammirare dei meravigliosi tramonti.

Qui, ad esempio, il sole scende dietro la Rocchetta di Briatico.

tramonto rocchetta di briatico calabria


In questa mappa abbiamo riportato le spiagge citate nell'articolo:



In questo video trovate invece un riassunto dei luoghi di cui vi abbiamo appena raccontato.
Ogni volta che lo guardiamo proviamo una voglia irrefrenabile di tornarci!!


In Calabria cerchiamo di andarci almeno una volta all'anno. Negli ultimi 7 anni ci siamo stati 6 volte e non smette mai di stupirci!

=> In questo post vi raccontiamo cosa vedere sulla Costa degli Dei oltre alle spiagge.

Voi siete mai stati in questa regione? Concordate con noi sul fatto che meriterebbe una ben diversa considerazione?

Se non ci siete mai stati cosa state aspettando? Per qualsiasi altra informazioni scriveteci :-)

Alla prossima!

Mat & Pat

11 commenti

  1. Ciao Matteo sono Maria e sono una blogger come te, ma io sono Calabrese.
    Posso dirti che mi hai emozionato con questo post?
    Noi Calabresi, a mio avviso, non andiamo sufficientemente fieri della nostra terra che invece riserva ogni ben di Dio, e leggere il tuo post me ne fatto rendere conto. La mia terra è un paradiso e ti ringrazio per averne parlato e per averla valorizzata con i tuoi scatti.
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao matteo...io sn calabrese e precisamente della provincia di reggio calabria...sn emozionata nel guardare le tue foto...bellissimela nostra regione seppure abbia molte carenze anke a livello organizzativo ha cm hai potuto costatare tu stesso bellissimi panorami, spiagge , cibo, e il mare ke dire fantastico ti posso suggerire anke la costa reggina ...anke lei ha il suo fascino...e posti incantati...grazie x aver scelto la calabria....ciaoolo

      Elimina
    2. Grazie mille Maria! Da quando ho scoperto questa regione me ne sono innamorato e ogni anno sento il bisogno di tornarci e infatti tra un mesetto sarò di nuovo li, non vedo l'ora! Vorrei che tutti vedessero quante bellezze ci sono da scoprire qui in Italia, senza bisogno di andare dall'altra parte del mondo :-)
      PS: bello il tuo blog, tante gustose ricette che proverò sicuramente!!

      Elimina
    3. Grazie!! Dato che ci torno ogni anno avrò modo di visitare anche le altre coste calabresi, grazie per il consiglio ;-)

      Elimina
    4. Bravissimoo Matteo, esatto "regione sottovalutata" Sei un vero viaggiatore. Ti regalo questo mio video dei luoghi che hai postato. Roberto https://www.facebook.com/robyn.hood.336/videos/vb.100002202435791/872438116172928/?type=3&theater

      Elimina
    5. Grazie mille Roberto! Stupendo il tuo video, tra circa un mese sarò di nuovo lì, non vedo l'ora!

      Elimina
  2. Hai fatto più tu con questo reportage che tanti pseudo assessori al turismo di questa regione, da calabrese ti ringrazio. ....Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberto! Mi piacerebbe che si investisse di più in campo turistico in particolare in Calabria, regione troppo spesso non considerata in questo campo. Sono sicuro che tanta gente non andrebbe a cercare spiagge caraibiche dall'altra parte del mondo se sapesse quante bellezze si nascondono in Italia.

      Elimina
  3. Ottimo post, grazie! La prossima volta andate anche alla Praia i Focu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Seguiremo sicuramente il tuo consiglio ;-)

      Elimina