Giornata fuori porta #1: Alto Lago di Garda

17:37:00

Buongiorno a tutti! Oggi vi presento la rubrica "Giornata fuori porta" con cui voglio proporvi delle idee per evadere dalla routine lavorativa quotidiana senza dover andare chissà dove e senza dover spendere chissà quanto. Questo vale per chi come me abita nel bresciano o più in generale in Lombardia-Nord Italia, ma potete comunque considerarle delle possibili mete per le vostre vacanze.

La prima idea che vi suggerisco è una bellissima giornata alla scoperta delle meraviglie dell'Alto Garda, ovvero la parte settentrionale del più grande lago d'Italia, a cavallo tra Lombardia, Trentino e Veneto.
Avendo un solo giorno a disposizione non è stato possibile vedere tutto ciò che questo territorio ha da offrire, ma ho selezionato alcune mete principali: Tremosine, Limone sul Garda e Malcesine. Con più tempo a disposizione si può trascorrere una notte a Riva del Garda, un altro bellissimo paesino, e suddividere la visita di queste località su due giorni.

Prima meta della giornata è Tremosine, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, sul lato occidentale del lago. Il paesino si trova a 350 metri sul livello del lago e per raggiungerlo è d'obbligo percorrere la spettacolare e tortuosa Strada della Forra che si insinua nella roccia per raggiungere Pieve di Tremosine, il centro del comune.
Per gli amanti del cinema, su questa strada sono state girate alcune scene del film "007: Quantum of Solace" dove James Bond è alla guida della sua celebre Aston Martin.


La vista sul lago è spettacolare. La si può ammirare dalla Terrazza del Brivido, a Tremosine, a picco sul lago.
Qui guardiamo verso sud...


...e qui verso nord.


A Pieve di Tremosine soggiornò anche il celebre pittore austriaco Gustav Klimt. Se vi piacciono le opere di questo artista potete leggere la mia recensione di Vienna, dove produsse i suoi più grandi capolavori.


Dopo una passeggiata tra gli stretti vicoli del paese è ora di riscendere verso il lago e godersi nuovamente lo spettacolo della Strada della Forra.



Dopo un quarto d'ora circa arriviamo a Limone sul Garda, piccola perla del Garda Occidentale, che come il nome preannuncia è famoso per la produzione di questi agrumi. Sono presenti infatti numerose limonaie, coltivate in terrazzi sopra l'abitato, che durante la lunga fioritura profumano l'aria del paese, mentre cascate di Bougainvillee colorano le facciate.
Il paese presenta angoli suggestivi, con le sue vecchie case che si stringono intorno al grazioso porticciolo.


Ultima tappa della giornata è Malcesine, sulla riva orientale del lago, in provincia di Verona. Prima di visitarla ci riposiamo in una delle più belle spiagge del lago di Garda, la spiaggia "Val di Sogno", situata pochi km fuori dal paese. Complice la bella giornata l'acqua è di un colore azzurro intenso e capiamo perché i tedeschi considerino il lago di Garda il loro mare.
Per una giornata low-cost potete sfruttare questa sosta sulla spiaggia per un bel pic-nic vista lago.



Dalla spiaggia si può ammirare Tremosine, il primo paese visitato, situato proprio di fronte a noi, sulla riva opposta del lago. Questa vista rende bene l'idea di come il paese sia costruito sulla roccia a picco sul lago.


La Pieve di Tremosine, vista da Malcesine. Proprio di fronte alla chiesa si trova la Terrazza del Brivido, prima tappa della giornata.


Un uccellino viene a trovarci mentre ci riposiamo sulla spiaggia ammirando splendidi paesaggi di fronte a noi...


...come questa barca a vela che naviga tra le acque del lago. L'Alto Garda è caratterizzato dalla presenza del vento che ha reso, in particolare il paese di Riva del Garda, conosciuto in tutta Europa come luogo in cui praticare windsurf o veleggiare.


Sempre dalla spiaggia si scorge il centro di Malcesine dominato dal Castello Scaligero.


E' ora di visitare il paese, caratterizzato da numerosi negozietti, locali, un bel lungolago e il castello simbolo di Malcesine, arrampicato sulla roccia e al cui interno si trova un museo di storia naturale.


Perdetevi nei suoi vicoli medievali e rimarrete continuamente sorpresi da scorci pittoreschi.


A Malcesine è presente anche una moderna funivia che vi porterà sul monte Baldo, passando da un ambiente mediterraneo ad un montano in pochi minuti.

Questo l'itinerario e i paesi visitati:

Avete mai visitato questa zona? Qual è il vostro luogo preferito sul lago di Garda? 

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Follow us on Facebook

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.