Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Alto Lago di Garda: itinerario e cosa vedere

In questo post vogliamo suggerirvi cosa fare e vedere per trascorrere una bellissima giornata alla scoperta delle meraviglie dell'Alto lago di Garda, ovvero la parte settentrionale del più grande lago d'Italia, a cavallo tra Lombardia, Trentino e Veneto.


alto lago di garda cosa vedere


COSA VEDERE SULL'ALTO LAGO DI GARDA

Potete decidere di organizzare una gita fuori porta in uno solo dei luoghi che ora vi indicheremo oppure organizzare un itinerario come abbiamo fatto noi per godervi tutte o alcune delle bellezze del lago di Garda.


Tremosine

Prima meta della giornata è Tremosine, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, sul lato bresciano del lago.

Il paesino si trova a 350 metri sul livello del lago e per raggiungerlo è d'obbligo percorrere la spettacolare e tortuosa Strada della Forra che si insinua nella roccia per raggiungere Pieve di Tremosine, il centro del comune.

Considerata tra le strade più belle del mondo, qui sono state girate alcune scene del film "007: Quantum of Solace" dove James Bond è alla guida della sua celebre Aston Martin.

strada della forra tremosine lago di garda

Arrivati a Tremosine raggiungete la Terrazza del Brivido, letteralmente a picco sul lago.

La vista è semplicemente spettacolare, sia guardando verso sud sia guardando verso nord.

terrazza del brivido tremosine lago di garda

A Pieve di Tremosine soggiornò anche il celebre pittore austriaco Gustav Klimt. Se vi piacciono le opere di questo artista potete leggere il nostro racconto su Vienna, dove produsse i suoi più grandi capolavori.

Dopo una passeggiata tra gli stretti vicoli del paese è ora di riscendere verso il lago e godersi nuovamente lo spettacolo della Strada della Forra.


Limone sul Garda

Ritornando sulla strada principale e proseguendo verso nord, dopo un quarto d'ora circa si arriva a Limone sul Garda, piccola perla del Garda Occidentale, che come il nome preannuncia è famoso per la produzione di questi agrumi.

Sono presenti infatti numerose limonaie, coltivate su terreni terrazzati sopra l'abitato, che durante la lunga fioritura profumano l'aria del paese, mentre cascate di bouganville colorano le facciate delle case.

Tra le numerose limonaie la più famosa è la Limonaia del Castel, situata nel centro del paese e visitabile a pagamento. Costo d'ingresso 2 €. E' senza dubbio una visita interessante per scoprire i segreti della coltivazione dei limoni e di come sia possibile farli crescere anche così a nord.

Il paese presenta poi numerosi angoli suggestivi, con le sue vecchie case che si stringono intorno al grazioso porticciolo.

limone sul garda provincia di Brescia

Per il parcheggio vi consigliamo parkplatz in via Caldogno.


Pista ciclo-pedonale panoramica

Sempre a Limone sul Garda è stata aperta la pista ciclo-pedonale più spettacolare e scenografica di tutto il lago.

Per raggiungerla avete 2 possibilità.

La prima è di riprendere la macchina e proseguire verso nord per un paio di km finché non trovate sulla destra l'indicazione dell'inizio del percorso e cercate un posto nel piccolo parcheggio presente. Trovare un posto però è davvero raro soprattutto in estate.

La seconda possibilità è di raggiungerla a piedi direttamente dal centro del paese. Passeggiando troverete delle indicazioni che conducono a questo percorso, seguitele e intanto continuate a godervi i panorami offerti dal lago.

Una volta arrivati all'inizio del percorso vero e proprio rimarrete esterrefatti di fronte al paesaggio che avrete davanti agli occhi. Questa passerella si sviluppa infatti letteralmente a strapiombo sull'acqua ed è sicuramente un'esperienza da non perdere se vi trovate a Limone.

pista ciclo pedonale limone sul garda


Sentiero Busatte - Tempesta

Se vi piace camminare non potete assolutamente perdervi questa passeggiata!

Situato proprio all'estremità nord del lago di Garda, nel comune di Nago-Torbole, questo sentiero regala panorami veramente mozzafiato.

Il sentiero è ben segnalato dalle indicazioni stradali e una volta raggiunto troverete un parcheggio gratuito dove lasciare l'automobile, anche se nei periodi di alta stagione potrebbe essere difficile trovare posto.

Alla partenza si trova un ristorante con un bel prato e un parco giochi.

Sempre all'inizio del sentiero si trova anche il parco avventura Busatte Adventure.

Il sentiero è perlopiù pianeggiante tranne per alcune scalinate che costituiscono i punti più panoramici del percorso, trovandosi letteralmente a picco sul lago.

sentiero busatte tempesta lago di garda

Per percorrerlo tutto considerate almeno 1 ora solo andata. Ma non è necessario arrivare fino in fondo, potete tranquillamente decidere di fermarvi a godere del panorama migliore e poi fare ritorno al punto di partenza.


Malcesine

Un'ultima tappa che vogliamo consigliarvi è Malcesine, sulla riva orientale del lago, in provincia di Verona.

Il paesino è caratterizzato da numerosi negozietti, locali, un bel lungolago e il castello scaligero simbolo di Malcesine, arrampicato sulla roccia e al cui interno si trova un museo di storia naturale.

malcesine castello scaligero lago di garda

Perdetevi nei suoi vicoli medievali e rimarrete continuamente sorpresi da scorci pittoreschi.

Da Malcesine parte una moderna funivia che vi porterà sul monte Baldo, passando così da un ambiente mediterraneo ad un montano in pochi minuti.


Spiaggia Val di Sogno

Poco fuori dal centro di Malcesine, andando verso sud si trova una delle più belle spiagge del lago di Garda, la spiaggia "Val di Sogno".

L'acqua è di un colore azzurro intenso ed è facile capire perché i tedeschi considerino il lago di Garda il loro mare.

Per una giornata low-cost potete sfruttare questa sosta sulla spiaggia per un bel pic-nic vista lago.

spiaggia val di sogno malcesine lago di garda

Dalla spiaggia si può ammirare Tremosine, il primo paese che vi abbiamo consigliato di visitare, situato proprio di fronte alla spiaggia, sulla riva opposta del lago. Questa vista rende bene l'idea di come il paese sia costruito sulla roccia a picco sul lago.

L'Alto Garda è caratterizzato dalla presenza del vento che ha reso in particolare il paese di Riva del Garda conosciuto in tutta Europa come luogo in cui praticare windsurf o veleggiare.

lago di garda barca a vela


Nella cartina seguente trovate indicati i luoghi che vi abbiamo consigliato di visitare sull'Alto Lago di Garda:


Per qualsiasi altra informazione non esitate a scriverci o a lasciare un commento qui sotto :)

Alla prossima!

Mat e Pat 

1 commento