Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Costa degli Dei, la Calabria che continua a stupire!

Ciao viaggiatori!

Per noi il richiamo della Calabria è troppo forte, dopo esserci stati per la prima volta parecchi anni fa ora non riusciamo più a farne a meno e una volta all'anno dobbiamo tornarci almeno per qualche giorno.

Se vi state chiedendo perchè ci siamo innamorati della Calabria e in particolare della Costa degli Dei vi consigliamo di dare un'occhiata a questo post in cui vi abbiamo raccontato le meraviglie che nasconde questa regione italiana facendo riferimento a "spiagge caraibiche, natura incontaminata, borghi dove il tempo sembra essersi fermato e un'offerta culinaria eccellente".

Su queste certezze la Costa degli Dei non si smentisce mai, anzi, ogni anno scopriamo qualche nuova chicca che ora vogliamo condividere con voi.

Una di queste sorprese l'abbiamo avuta a Parghelia, un piccolo paesino confinante con Tropea dove, casualmente, abbiamo trovato questa spiaggetta chiamata "Spiaggia di Michelino". La sua posizione nascosta e poco segnalata fa si che ci sia sempre pochissima gente.

parghelia spiaggia del michelino calabria

parghelia spiaggia del michelino calabria

Sempre a Parghelia se volete assaporare una vera granita, fate una sosta al Bar Gelateria Rinaldo, in centro al paese.

Ogni anno non si può non fare una passeggiata e un bagno a Tropea. E' una tappa immancabile che non smette mai di stupire!

tropea spiaggia calabria

Un altro appuntamento imperdibile sono le sagre di paese.

Oltre alla Pitta Filata di cui vi avevo parlato nell'altro post, un altro piatto tipico calabrese sono le Fileja, una pasta fatta in casa che viene poi condita, secondo la tradizione, con sugo di pomodoro e ceci: una vera bontà che non manca mai nelle sagre estive.

fileja tradizioni calabria

Ed ecco il risultato finale, ovviamente il peperoncino non manca mai!

fileja ceci tradizioni calabria

La bontà di questi piatti è resa ancora maggiore dagli ingredienti a km zero che vengono utilizzati.
Le vaste campagne calabresi consentono alla maggior parte dei residenti di avere un proprio orto, dove coltivare ogni tipo di frutta e verdura che hanno tutto un altro sapore rispetto a quello che si compra al supermercato.

Qui in lontananza si vede anche il mare.

orto calabria

A proposito di sagre non ci perdiamo mai quella di Sciconi, una frazione di Briatico, dove per la festa di San Michele si organizzano diverse serate con degustazione dei piatti tipici locali.

sagra san michele sciconi

Ovviamente la musica non manca mai e in Calabria musica vuol dire una cosa sola: tarantella!
Qui suonano i Zona Briganti, un gruppo molto conosciuto della zona che ha allietato la serata con canti e balli dal sound tradizionale.


La festa in realtà comincia già durante il giorno, con la banda che attraversa tutte le vie del paese...

banda festa san michele sciconi calabria

...e i tradizionali giganti che la accompagnano. Se volete venire a contatto con le tradizioni e la vera cultura calabrese è in questi paesini che dovete venire.

giganti sciconi briatico calabria

I tramonti sono sempre spettacolari, come questo che ci siamo goduti dalla spiaggia di Briatico, a Gocce di Mare.

tramonto spiaggia briatico

Una bella gita che potete fare partendo dalla Costa degli Dei è alle Isole Eolie che benché siciliane sono visibili (Stromboli) e raggiungibili anche dalla Calabria.

Sono infatti diverse le compagnie di navigazione che organizzano queste gite con partenze da Vibo Marina, Tropea e Capo Vaticano e la possibilità di scegliere diversi itinerari.
E' una gita che consigliamo a tutti (purché non soffriate troppo il mal di mare) e di cui  potete trovare tutte le informazioni in questo post.

L'unica anticipazione che vi diamo è questa vista insolita di Tropea, che si può godere dalla barca proprio al tramonto, quando i colori danno il meglio di sé.

tropea calabria

tropea calabria

Su questa mappa sono indicati tutti i luoghi di cui vi abbiamo parlato:


Ecco invece un breve video sulle bellezze della Costa degli Dei:



Per qualsiasi altra informazione come sempre potete scriverci e saremo felicissimi di aiutarvi!

Aspettiamo anche consigli da parte vostra su altri imperdibili luoghi calabresi che speriamo di visitare la prossima volta ;-)

Alla prossima!

Mat & Pat

2 commenti