Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Itinerario nei quartieri di Tokyo: Akihabara, Ikebukuro, Koarakuen

Akihabara

Akihabara è il luogo ideale per gli otaku, cioè gli appassionati (o meglio sfegatati) di manga e anime. È anche il regno della tecnologia perché ovunque vi aggiriate ci sono immensi edifici dedicati all'elettronica e a qualsiasi oggetto tecnologico si possa immaginare, dai computer agli auricolari di mille forme e colori, dai chip fino ai cuociriso high tech. 


Akihabara quartiere tokyo

Questa parte di Akihabara è infatti soprannominata Electric Town. Uno dei più grandi edifici è sicuramente Yodobashi Akiba (abbreviazione di Akihabara) la più grande filiale di Yodobashi Camera di tutto il Giappone, dove troverete un piano intero dedicato alla musica, altri a elettrodomestici e così via.

È ad Akihabara che vi consiglio di entrare e giocare in una Taito Station, immense sale giochi stracolme di macchinette per prendere peluches, giochi arcade e in realtà virtuale, insomma una frastornante follia che vi travolgerà all’istante.

Aggiratevi per le vie di Akihabara per vedere i discussi maid café, bar iper kawaii dove ragazze vestite appunto da cameriere intrattengono una clientela tendenzialmente maschile con bevande colorate e vocine acute.
Troverete anche un’infinità di negozi che vendono statuette e figurine dei vostri manga e anime preferiti, ma anche se non siete appassionati vale davvero la pena di osservare queste opere d’arte popolare che vi stupiranno per l’incredibile precisione e bellezza.

Akihabara quartiere tokyo


Pensate che persino il santuario di Akihabara, l'Akihabara jinja, è pieno zeppo di figurine e statuette legate a questa sub-cultura popolare giapponese. Basta questo per convincere dell’importanza che questo mondo ricopre in Giappone.

Ikebukuro

Se siete amanti di anime, manga, videogiochi e cosplay, Ikebukuro è un altro posto giusto per voi.

La stazione di Ikebukuro è una delle più grandi di Tokyo, con più di 40 uscite! Ma niente paura, esistono dei cartelli che spiegano quali sono i luoghi di interesse e quale uscita prendere per raggiungerli.
Per esempio potete prendere l’uscita 35 per la Sunshine City, un famoso centro commerciale di Tokyo dove si trova tra l’altro un grande acquario, molto amato dai bambini. Ho visto infatti molti genitori con passeggini in coda per entrare.

Se invece la grande stazione vi spaventa, potete scendere alla fermata Higashi-Ikebukuro sulla Yurakucho Line e camminare fino al centro del quartiere. Potrete imbattervi nella Owl Tower, un complesso residenziale molto elegante con statue di gufi sparse ovunque.
Non a caso il gufo (fukuro in giapponese) è il simbolo di questa zona ed è per questo che la statua più famosa vicina alla stazione di Ikebukuro si chiama ikefukuro J. Qui troverete facilmente degli owl café, una sorta di bar (talvolta stanze in cui è possibile prendere da bere in un frigo) in cui vengono tenuti gufi e civette che possono essere accarezzati.

Ikebukuro owl

I due luoghi che non potete non vedere sono senza dubbio Animate e Acos.
Animate, che i giapponesi pronunciano "animeito", è un grandissimo negozio di 9 piani completamente dedicato ai manga e ovviamente agli anime. Assolutamente incredibile
Acos è il nome dei 3 enormi piani dedicati al cosplay. Anche se non siete appassionati di travestimenti, visitate questo negozio dalle centinaia di costumi, parrucche multicolore e trucchi per chi vuole creare il cosplay perfetto. Davvero sorprendente e divertente, ci ho passato almeno una mezz’ora.

Alla prossima,
Michela

Nessun commento