Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Piramidi di Zone: una spettacolare riserva naturale sul lago d'Iseo

Tra i numerosi e caratteristici paesini situati sulle sponde del lago d'Iseo, uno in particolare ha catturato la nostra attenzione. Stiamo parlando di Zone, famoso soprattutto per le sue piramidi.


RISERVA NATURALE PIRAMIDI DI ZONE




Piramidi? Al lago d'Iseo??

Ebbene si, hai letto bene! A Zone si trova una riserva naturale davvero particolare.

L'erosione dell'acqua ha modellato nel corso dei secoli le rocce moreniche che caratterizzano quest'area dandogli delle forme uniche. Delle sculture naturali, a forma di piramidi coniche appunto, che si innalzano per diversi metri, sormontate da grossi massi che le proteggono. 

piramidi di zone lago d'iseo

Lo scenario che vi trovate davanti è spettacolare e inaspettato! Alcune di queste piramidi sono davvero imponenti innalzandosi fino a 30 metri.


Come arrivare

Zone si trova sulla sponda bresciana del lago d'Iseo. Dal comune di Marone seguite le indicazioni per Zone percorrendo una strada a tornanti che si snoda sul fianco della montagna. Salendo comincerete ad ammirare splendidi panorami sul lago d'Iseo.

Se siete molto allenati potete raggiungere Zone anche in bicicletta ma preparatevi ad una bella salita.

La riserva naturale si trova all'ingresso del paese, proseguite pochi metri e troverete sulla sinistra un parcheggio gratuito. Qui si trova anche un bar con tavolini all'aperto.


Ingresso

La riserva è sempre aperta e l'ingresso è gratuito.

Dal parcheggio che vi abbiamo indicato tornate indietro da dove siete arrivati e nei pressi della chiesetta di San Giorgio troverete, sulla destra, l'inizio del percorso.


Sentiero di visita

E' un percorso ad anello della durata di circa 1 ora / 1 ora e mezza, che vi permetterà di ammirare queste particolari piramidi da diverse angolazioni.

E' un sentiero con brevi salite e discese. E' sconsigliato percorrerlo dopo che ha piovuto o nelle ore più calde delle giornate estive.

Vi consigliamo di indossare scarpe da ginnastica o scarponcini.

piramidi di zone lago d'iseo

Azone, oltre a visitare la riserva delle piramidi si possono fare tante altre camminate che vi porteranno a scoprire panorami ancora più spettacolari sul lago d'Iseo. Stiamo parlando della Corna Trentapassi e del Monte Guglielmo.

Per qualsiasi altra informazione potete scriverci o lasciare un commento qui sotto.

Alla prossima!

Mat&Pat

2 commenti


  1. Già visitato bello val la pena ...poi se bella giornata meglio ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Con una bella giornata si può godere anche di una bellissima vista sul lago d'Iseo :)

      Elimina