Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Australia: cosa vedere nel Red Centre

Per una volta andiamo subito al dunque: per noi un viaggio in Australia non è completo se non si visita il Red Centre.

Ovviamente l'Australia ha tantissime meraviglie da offrire tra spiagge, città e foreste. Ma il vero spirito di questo paese, tanto lontano quanto affascinante, lo si respira e percepisce al suo interno, nell'Outback.

australia cosa vedere nell'outback


ALLA SCOPERTA DEL RED CENTRE AUSTRALIANO


L'Outback rappresenta in modo generico tutte le zone aride, desertiche e scarsamente popolate che caratterizzano l'entroterra australiano. E' incredibile come anche in un ambiente così "vuoto" e ostile ci siano luoghi eccezionali che devono assolutamente essere visti durante un viaggio in Australia.

Stiamo appunto parlando del Red Centre, situato nello stato del Northern Territory. Qui si trova quella che è considerata l'icona australiana, ovvero il monolite Uluru, ma come vedrete c'è molto di più da scoprire.

E' incredibile come quest'area si trovi esattamente nel centro geografico dell'Australia.
Nella cartina seguente trovate indicati i luoghi di cui vi stiamo per parlare:


Come si può facilmente immaginare raggiungere questo luogo non è così semplice e immediato. Ecco allora i nostri consigli su come raggiungere e cosa vedere nel centro dell'Australia.


Come raggiungere il Red Centre

Il Red Centre è lontano da tutto!
Ovunque vi troviate in Australia sarete probabilmente ad almeno un paio d'ore d'aereo.

Il modo migliore per raggiungerlo è prendere un volo per Alice Springs, la cittadina più vicina e collegata a tutti i principali aeroporti australiani.

Ad Alice Springs potete noleggiare un auto e dirigervi verso il Red Centre, distante circa 5 ore di guida. Si, non è poco, ma fa tutto parte del viaggio e della soddisfazione di raggiungere luoghi così remoti. Macinare chilometri nell'outback, circondati soltanto da piatto deserto incrociando di rado qualche road train che sfreccia a tutta birra è un'esperienza unica. Uno di quei casi in cui lo spostamento diventa esso stesso parte integrante del viaggio e della scoperta.

come raggiungere uluru

Se sentite il bisogno di sgranchirvi le gambe, all'incirca a metà strada, in prossimità della deviazione per la Lasseter Highway si trova l'Erldunda Roadhouse dove potete fare una piccola pausa e visitare una fattoria di Emu, il grosso uccello australiano simile allo struzzo.

Per quanto riguarda la scelta del mezzo potete optare per un'auto 4x4 che vi permetterà di prendere una scorciatoia non asfaltata per il Kings Canyon oppure un campervan per vivere un'esperienza davvero unica di campeggio.



Cosa vedere nel Red Centre

I luoghi da non perdere nel Red Centre australiano sono 3: Uluru, Kata Tjuta e il Kings Canyon.


Uluru, Ayers Rock

All'interno di questo parco nazionale si trova il monolite simbolo dell'Australia. Vedere la famosa roccia rossa è sicuramente il motivo principale per cui vi trovate qui ma non necessariamente è il posto più stupefacente che vedrete.

La spettacolarità di Uluru la si percepisce già da lontano, quando dopo ore di viaggio circondati solo da piatto deserto si scorge questa altura che si erge nel mezzo del nulla.

Man mano che ci si avvicina ci si rende conto delle sue dimensioni e delle sue particolarità.

Per ammirare al meglio la roccia vi consigliamo assolutamente di percorrerne l'intero perimetro di circa 9 km. Potete anche noleggiare delle biciclette per muovervi più agevolmente.

ayers rock cosa vedere

Prima di iniziare a percorrere il sentiero visitate il bellissimo visitor center per comprendere la storia di questa roccia e il modo in cui si lega alla cultura degli aborigeni, la popolazione autoctona australiana che vive qui dall'alba dei tempi e che considera sacra questa roccia.

Proprio per rispettare la loro cultura è finalmente stata vietata la possibilità di arrampicarsi sulla roccia per raggiungere la vetta.

Durante la camminata avrete modo di scoprire tutte le inaspettate forme e sfumature che questa roccia assume.

uluru cosa vedere     uluru cosa vedere
ayers rock cosa vedere australia

Ma i momenti più magici che potrete vivere al cospetto del monolite Uluru sono all'alba e soprattutto al tramonto quando la roccia rossa sembra infuocarsi colpita dai raggi del sole.

ayers rock al tramonto

Un consiglio: per godervi al meglio questi momenti considerate che l'escursione termica nel deserto è molto alta quindi anche se di giorno fa molto caldo, al tramonto ma soprattutto all'alba la temperatura sarà abbastanza bassa quindi tenete sempre una felpa a portata di mano.


Kata Tjuta

A circa 40 minuti di strada da Uluru si trovano le formazioni rocciose chiamate "Le Olgas" o Kata Tjuta. Secondo noi questa area del Red Centre è ancor più spettacolare del più famoso Uluru.

olgas kata tjuta australia

E' un paesaggio difficile da raccontare a parole ma fidatevi se vi diciamo che è tra i luoghi più strabilianti che abbiamo visto durante questo lungo viaggio.

Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio vi consigliamo di percorrere il sentiero Valley of the wind, che si insinua tra le rocce regalando panorami e scenari davvero spettacolari.

olgas kata tjuta australia   olgas kata tjuta australia

Considerate almeno un paio d'ora per percorrerlo tutto e se riuscite fatelo al mattino, prima che la temperatura diventi troppo elevata.


Kings Canyon

Il terzo luogo assolutamente da non perdere nel Red Centre australiano è il Kings Canyon. Questo spettacolare canyon si trova a circa 3 ore e 30 minuti da Uluru, all'incirca a metà strada tra quest'ultimo e Alice Springs.

kings canyon outback australia

Qui ci sono diversi sentieri e trekking che si possono effettuare. Il nostro consiglio è di percorrere il Kings Creek Walk che vi porterà sulla sommità del canyon da cui si gode di una vista che vi lascerà senza fiato, ripagandovi della fatica compiuta per raggiungerla.
E' un sentiero circolare di circa 3 ore durante il quale si alternano paesaggi pazzeschi, a tratti vi sembrerà di essere atterrati su Marte e a tratti di trovarvi in un oasi in mezzo al deserto.

king canyon cosa vedere   kings canyon cosa vedere

Anche qui vale lo stesso discorso circa la temperature quindi se possibile evitate le ore centrali della giornata.

Per tornare ad Alice Spring ci sono 2 possibilità.
Se avete un mezzo 4x4 potete prendere una "scorciatoia", una strada non asfaltata che in circa 3 ore e 30 minuti vi riporta alla cittadina.
Se invece non avete le 4 ruote muotrici dovete ripercorrere la strada da cui siete arrivati impiegando circa 5 ore per tornare ad Alice Spring. Non prendete assolutamente la scorciatoia se non avete il mezzo adatto, ricordatevi che siete lontani da tutto e se succede qualcosa al vostro mezzo sono grossi problemi.


Dove alloggiare nel Red Centre

In un luogo così remoto le alternative per alloggiare non sono molte.

A Yulara, nei pressi di Uluru, si trovano alcune soluzioni, potete scegliere tra hotel, lodge o campeggio.
Al Kings canyon invece si trova un solo resort.

Se viaggiate in campervan invece preparatevi a vivere alcune tra le notti più magiche del viaggio. Ci sono alcune aree di sosta gratuite dove sarete voi (e altri campeggiatori) a contatto con la natura.

outback dove alloggiare

Appena sarà buio il cielo si riempirà di stelle come non ne avrete mai viste prima, dormire sotto la via lattea non ha prezzo.

Alla prossima!

Mat & Pat

3 commenti

  1. The government offers a system where Rush passport requests may be followed up online. However, the quality of applications may only become apparent for a few days. Our team of skilled expediters guarantees prompt communication by keeping in touch with clients often through phone and email. The agents are always available to answer clients' questions.

    RispondiElimina
  2. The Red Centre of Australia is a popular place for tourists to travel. I also went there two years back ago. I enjoyed exploring new places and camping at some local and eligible places. Australia is well known for its wildlife experiences. I brought most of my camping gear from New Zealand. I had a 2 man tent. It was big enough to sleep and stay comfortably. The quality of the camping gear and tent is extraordinary. It is still as good as a new one. They are indeed made of high-quality material.

    RispondiElimina