Cosa e dove mangiare a Budapest? 6 posti da non perdere!

15:31:00

Buongiorno a tutti! Come anticipato nell'ultimo post vi voglio consigliare alcuni posti dove andare a mangiare durante la vostra visita di Budapest e alcuni cibi che non potete assolutamente perdere.
Vi dico subito che a Budapest si può mangiare davvero molto bene spendendo poco, in ristoranti che per qualità del locale e dei piatti, sarebbero inavvicinabili in in moltissime altre città.

1. Kurtoskalacs
Budapest è famosa soprattutto per i suoi dolci deliziosi. Fra questi il più tipico e insuperabile è il kurtoskalacs, una spirale di pasta sfoglia arrotolata attorno ad un cilindro di legno, zuccherata e cotta sopra al fuoco.



Li vendono in tutte le pasticcerie della città ma il modo migliore per gustarli è prenderli alle bancarelle per strada, appena fatti! Dopo la cottura potrete personalizzarli ricoprendoli come più vi piace, dal cacao alle mandorle, dalla cannella alla vaniglia a seconda dei gusti. 


2. Gulasch
Forse il piatto più tipico della tradizione ungherese, il Gulasch è sostanzialmente una zuppa a base di carne con l'aggiunta di patate e paprika. Non potete andare a Budapest e non assaggiarlo, lo cucinano praticamente in ogni ristorante ed ognuno lo prepara in un modo unico ma ugualmente buono.


3. Langos al mercato centrale
Una tappa obbligatoria è il mercato centrale di Budapest, un'enorme mercato coperto diviso su due piani. Al piano terra si trovano prodotti di ogni genere, soprattutto frutta, verdure e spezie, ed è il luogo dove si rifornisce la gente del posto. Al piano superiore si trovano invece alcune bancarelle di street food che meritano una sosta.



C'è l'imbarazzo della scelta ma vi posso consigliare di assaggiare il langos, una sorta di grande frittella sulla quale è possibile aggiungere gli ingredienti più diversi, dal formaggio, alla carne, alle verdure. E' un piatto abbastanza pesante, se potete dividetelo con qualcuno.
La mia compagna ha invece assaggiato il kolbice, un panino a forma di cono riempito con salsicce e altri condimenti a vostra scelta. Al mercato centrale vi aspetta una vera street food experience!


4. Ristorante Ősbudavár
Per quando visiterete Buda, vi consiglio questo ristorante-pizzeria, situato non lontano dalla chiesa di Mattia. E' molto piccolo e accogliente, la scelta dei piatti è varia e i sapori molto buoni. Non abbiamo preso la pizza ma alla vista sembravano appetitose. I prezzi sono estremamente convenienti, per darvi un'idea per due birre, due secondi piatti e due caffè non abbiamo speso più di 15€ in totale!


5. Ristorante Ruben
Questo invece è il mio consiglio per quando visiterete Pest ed è, senza molti dubbi, il miglior ristorante in cui siamo stati a Budapest. Centrale, raffinato ma non troppo, piatti ricercati e davvero squisiti e un prezzo, anche in questo caso, molto conveniente. Per non far lievitare il conto vi ricordo di evitare di prendere l'acqua (vale sempre quando siete all'estero) in quando ha un prezzo spropositato.


6. Gozsdu Udvar - Spiler
Se vi trovate dalle parti del quartiere ebraico all'ora di cena questa è una tappa obbligatoria. E' un vivace punto di ritrovo, una via di passaggio tra i vecchi cortili dei palazzi del ghetto di Budapest. Ricco di pub, ristoranti e bar per tutti i gusti, troverete sicuramente quello che fa per voi. Io vi posso consigliare lo Spiler, un bar-ristorante dove servono ottimo gulasch e ottima birra. Buonissimo anche il salmone, che ha assaggiato la mia compagna. Infine se siete cultori del caffè qui non rimarrete delusi, tra i migliori caffè bevuti all'estero!


Sulla cartina sono segnati i luoghi che vi ho consigliato:


Qual è il piatto che vorreste assaggiare per primo? Aspetto altri consigli da chi c'è già stato :-)

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Follow us on Facebook

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.