Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

USA road trip: Death Valley, Las Vegas e Route 66

C'eravamo lasciati allo Yosemite National Park, una meta imprescindibile di un viaggio on the road nel west degli Stati Uniti.

Dopo aver trascorso la notte a Lee Vining, all'entrata est del parco, ripartiamo da qui verso altre incredibili mete, come la Death Valley e Las Vegas!


STATI UNITI ON THE ROAD

Prima di partire occorre sempre fare una bella colazione. Per questo andiamo al Latte Da Coffee Cafe, tipico locale americano per le colazioni, con muffins e donuts a volontà!

lee vining cafè

Mono Lake

La prima meta del giorno è Mono Lake, a pochi km da Lee Vining.

In questa riserva naturale si respira un'atmosfera di assoluta calma, con un silenzio quasi irreale, e vi sembrerà di essere arrivati su un altro pianeta.
E' un lago estremamente salato dove tuttavia la vita è riuscita comunque a svilupparsi.

Per chi è interessato, a Lee Vining si trova un piccolo visitor center con informazioni sulle caratteristiche e la formazione di questo lago.

mono lake california lee vining

Il luogo è famoso soprattutto per le sue formazioni di Tufo che si ergono dentro e intorno al lago.

mono lake california lee vining

Lasciamo la pace e la tranquillità di Mono Lake e ci rimettiamo in strada dirigendoci verso sud.

Mammoth Lakes

Ci fermiamo per un pic-nic a Mammoth Lakes, una località principalmente invernale dotata di un comprensorio sciistico.

Prendendo la Lake Mary road si può fare un bel giro panoramico immersi nei boschi tra i laghi della zona che in modo suggestivo e allarmante sono ormai quasi totalmente prosciugati.

Mammoth Lakes california


Lone Pine e Alabama Hills

La meta del giorno è Lone Pine, un ottimo punto d'appoggio per poi visitare la Death Valley. Essendo solo di passaggio abbiamo alloggiato al Trails Motel, prenotato su booking.com,  un vero e proprio motel in classico stile americano. Anche questa un'esperienza da fare!

Questo piccolo paesino ci ha riservato un'incredibile sorpresa.

A meno di 5 km si trovano infatti le Alabama Hills, un posto assolutamente da non perdere dove vi sembrerà di stare sul set di un film western (non a caso qui ne hanno girati parecchi).
Si arriva in macchina fino ad un certo punto, dopodiché la strada prosegue sterrata, oppure si possono percorrere dei sentieri per addentrarsi tra queste rocce dalle forme e colori davvero particolari. 

Alabama Hills california

Alabama Hills california

Ci si può stare anche solo mezz'ora per riempire un momento vuoto della giornata.
Probabilmente qui non troverete molta gente e potrete godervi ancora meglio questo luogo incredibile.

Alabama Hills california

Sullo sfondo delle Alabama Hills si trova il Mount Whitney che con i suoi 4.421 metri d'altezza è il più alto degli Stati Uniti.

Alabama Hills california mount whitney

La sera viviamo una autentica esperienza in un saloon western, tra birre, jukebox e ping-pong.
Ricordatevi sempre che occorre avere 21 anni sia ordinare alcolici che per entrare in alcuni locali e sono estremamente fiscali.

Jake's saloon in lone pine california


Death Valley

E' arrivato il giorno di andare alla scoperta della Death Valley!

death valley national park california

La strada nel tratto iniziale è molto tortuosa in quanto bisogna scendere di circa 1.000 metri.
E' qui che incontriamo dei coyote in libertà proprio a pochi metri da noi.

coyote nella death valley

Le strade dritte e infinite che si vedono nei film esistono davvero e i paesaggi sia davanti che dietro di noi sono incredibili e immensi.

guidare nella death valley california

Raggiunto il livello del mare il caldo si fa sempre più intenso.

Sand Dunes

In lontananza scorgiamo qualcosa che non ci aspettavamo di vedere qui, in un paesaggio roccioso spuntano delle dune di sabbia in stile Sahara.

sand dunes death valley

Ci avviciniamo e scendiamo dalla macchina per vederle da vicino, il paesaggio ci lascia stupefatti!

death valley dune di sabbia

Zabriskie Point

Dopo circa 40 km arriviamo in dei posti più incredibili della Death Valley, lo Zabriskie Point, assolutamente da non perdere.

Il tempo ha dato alle rocce delle forme e sfumature uniche...

Zabriskie Point death valley california

Rimaniamo senza parole ad ammirare questo paesaggio.

Zabriskie Point death valley california

Il caldo è molto intenso e purtroppo le soste fuori dalla macchina non possono essere troppo lunghe.

Dantes View

Decidiamo poi di fare una deviazione dalla Highway 190 per raggiungere il Dantes View, e la scelta si rivela la migliore che potessimo fare.

Questo punto panoramico elevato rispetto alla valle offre una vista unica sulla Death Valley e dà un'idea della sua vastità.

Il clima più vivibile ci permette di rimanere un po' più di tempo ad ammirare questo panorama davvero incredibile in un'atmosfera di tranquillità e silenzio assoluto, senza parole di fronte ad un paesaggio così immenso e desertico, fissando nelle nostre menti queste immagini in modo indelebile.

dantes view death valley california

A malincuore lasciamo la Death Valley e dopo circa 200 km, sempre nel deserto, siamo catapultati in un altro mondo, siamo arrivati a Las Vegas.


Las Vegas

Il passaggio è netto, fin troppo, infatti i primi minuti sono abbastanza traumatici. Abituati alla tranquillità della natura la frenesia e l'esuberanza di Las Vegas ci travolge.

Dopo aver consegnato la macchina al Treasure Island Hotel iniziamo a passeggiare lungo la Strip, la via più famosa della città su cui si trovano i principali alberghi e attrazioni.

treasure island las vegas

Tra gli alberghi più "assurdi" c'è il Venetian, che presenta una riproduzione delle principali attrazioni della città veneta. Dal campanile di San Marco, al ponte di Rialto ai canali con le gondole.

Venetian hotel las vegas

L'aspetto più incredibile è che i canali proseguono anche dentro l'hotel, dove il soffitto riproduce il cielo in modo da sembrare sempre all'aria aperta. Ah, ovviamente i gondolieri cantano tradizionali canzoni italiane.

Venetian hotel las vegas

Tra gli alberghi più famosi c'è sicuramente il Caesar Palace, ispirato all'antica roma.

caesar palace las vegas

La prima notte a Las Vegas la passiamo allo Stratosphere Hotel, che permette di salire gratuitamente sulla torre per chi vi alloggia.

Contrariamente a quello che potete immaginare i prezzi delle camere sono molto bassi poiché gli hotel guadagnano già tantissimo con i casinò.

stratosphere hotel las vegas

In cima alla torre si trovano due adrenaliniche attrazioni, ma noi ci siamo limitati a goderci la vista.

stratosphere hotel las vegas

Decidiamo poi di raggiungere Downtown Las Vegas, situata fuori dalla Strip.

Per arrivarci occorre prendere o un taxi o il Deuce, un bus a due piani che percorre tutta la strip e la collega appunto con Downtown.

Qui si trova un enorme schermo a led che proietta immagini e musiche.

Ci sono poi numerosi negozi e i più stravaganti artisti di strada che possiate immaginare!


Poiché chi alloggia può salire sulla torre dello Stratosphere tutte le volte che vuole, il giorno successivo risaliamo per berci un Frappuccino e guardare Las Vegas dall'alto alla luce del sole.

las vegas strip

Per sfruttare al massimo i 2 giorni a Las Vegas e poiché ogni hotel è un'esperienza a sé stante decidiamo di cambiare alloggio e ci spostiamo all'Excalibur Hotel, dove passeremo la nostra seconda notte a Las Vegas.

E' considerato tra gli hotel più belli esistenti per il suo tema che richiama re Artù ed è il settimo più grande del mondo con oltre 4.000 stanze (ci hanno dato una mappa per raggiungere la nostra!)

Excalibur Hotel las vegas

Trascorriamo la giornata camminando lungo la Strip, facendo un pò di shopping ed entrando negli hotel più particolari, come il New York Hotel che riproduce le principali icone della grande mela.

new york hotel las vegas

La sera ci concediamo il lusso di cenare in un ristorante del famoso chef Gordon Ramsey.
Si tratta di una hamburgeria quindi con prezzi ancora accessibili. Inutile dire in che posizione si colloca nella classifica dei migliori hamburger che abbiamo mangiato ;-)
Oltre che per il gusto del cibo anche per la cura dei dettagli vi consigliamo assolutamente di provare questa Vegas Experience!

gordon ramsey burger las vegas

Usciti dal ristorante raggiungiamo il celebre Bellagio, tra gli hotel più famosi e lussuosi di Las Vegas e ci godiamo le spettacolo delle sue fontane con sullo sfondo la riproduzione della Tour Eiffel del Paris Hotel.

fontane del bellagio las vegas

Un breve video dello show delle fontane del Bellagio:


La visita di Las Vegas ci ha lasciato abbastanza scioccati.
Sicuramente da vedere una volta nella vita per capire dove può arrivare la fantasia umana, ma siamo contenti di lasciarcela alle spalle e tornare nella natura incontaminata.

Red Rock Canyon

A pochi km da Las Vegas si trova il Red Rock Canyon, caratterizzato da rocce dal colore rosso, che vale la pena visitare.
Si percorre una strada ad anello di circa 20 km circondati da un paesaggio unico.

Red Rock Canyon las vegas

Diga di Hoover

Sempre vicino a Las Vegas, a una quarantina di km, si trova la famosa Hoover Dam, l'enorme diga sul fiume Colorado. Attraversate la diga con la macchina e parcheggiate al parcheggio successivo che è gratuito.

Il fiume segna il confine tra lo stato del Nevada e dell'Arizona, che come suggerisce il nome è estremamente arido. In questo luogo infatti ci dicono che non piove da addirittura 8 anni!
Guardando la riga bianca si capisce di quanto è sceso il livello del fiume. Il caldo qui è davvero insopportabile, nonostante sia fine settembre la temperatura si aggira intorno ai 40°C

hoover dam fiume colorado

E' un'opera ingegneristica impressionante, che fornisce elettricità alla città di Las Vegas.
Sconsiglio a chi soffre di vertigini di guardare giù!

hoover dam fiume colorado

Si trova anche un piccolo museo dove è illustrata la storia della sua costruzione.

Di fronte alla diga si trova un'altra opera di ingegneria estrema, l'Hoover Dam Bridge

ponte diga di hoover

Route 66

Ci rimettiamo in viaggio destinazione Williams, il paese che ci farà da appoggio per la visita al Grand Canyon.
Per raggiungerlo percorriamo un tratto della celebre Historic Route 66, la più famosa strada americana che collega Chicago e Los Angeles.

route 66 viaggio on the road

Lungo la strada troviamo alcuni edifici che ricordano l'epoca d'oro di questa storica e mitica strada.

route 66 viaggio on the road

route 66 viaggio on the road

Ci fermiamo all'Historic Seligman Sundries, un luogo dove si può respirare tutt'ora la popolarità e il folklore che hanno caratterizzato questa strada nelle menti sognanti di mezzo mondo negli anni passati.

Historic Seligman Sundries route 66

La sera siamo quindi arrivati a Williams, paese caratteristico che sorge proprio sulla Route 66.

Questa sarà la nostra base per poi partire verso il Grand Canyon, ma di questo incredibile luogo, forse il più atteso del viaggio, vi parliamo nel prossimo post!

In questa cartina potete vedere l'itinerario completo:


Di seguito i link alle altre tappe del viaggio:

San Francisco

Yosemite National Park

Grand Canyon, Santa Monica e San Diego


In questo video riassumiamo tutto il nostro viaggio:


Per qualsiasi altra informazioni scriveteci o lasciate un commento qui sotto :)

Alla prossima!

Mat & Pat

Nessun commento