Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

USA road trip: Grand Canyon, Santa Monica & San Diego

Eccoci arrivati all'ultima parte del nostro road trip alla scoperta del west degli Stati Uniti.


STATI UNITI ON THE ROAD

Le puntate precedenti:

San Francisco

Yosemite National Park

Death Valley e Las Vegas


C'eravamo lasciati sulla Historic Route 66, precisamente a Williams, paesino scelto come punto d'appoggio per la visita al Grand Canyon National Park, tra le mete più attese del viaggio.
La scelta si è rivelata perfetta in quanto il paese è molto caratteristico e in posizione ottimale per raggiungere il South Rim del Grand Canyon.

Abbiamo soggiornato al Super 8 Williams Motel, consigliatissimo per rapporto qualità prezzo.

GRAND CANYON NATIONAL PARK


Come accennato noi abbiamo visitato il South Rim del Grand Canyon, ma chi ha visitato il North Rim dice che è altrettanto spettacolare e forse meno turistico.

L'ingresso del parco (30$ a macchina) dista circa un'ora da Williams ed è immerso in una foresta, a differenza di quanto ci si può immaginare.

Dopo aver lasciato la macchina al Visitor Center, gli alberi cominciano a diradarsi e dopo aver percorso pochi metri vi troverete al Mother Point davanti a questo spettacolo:

grand canyon mother point south rim

E' una vista che né le fotografie né le parole riescono a descrivere.
Probabilmente, come noi, rimarrete qualche minuto in silenzio a contemplare la meraviglia che la natura è riuscita a creare.

grand canyon national park

Un sentiero asfaltato, il Rim Trail, si snoda lungo lo strapiombo collegando diversi punti panoramici, mentre lo sguardo si perde all'infinito. 
Vi consigliamo di percorrerne un tratto fino ad arrivare al Yavapai Geological Museum & Bookstore, dove troverete interessanti informazioni sul Grand Canyon e la sua storia.

Il parco è enorme e per permettere di visitare diverse zone senza dover riprendere la macchina, sono a disposizione degli shuttle gratuiti che potrete utilizzare per spostarvi.

Vi consigliamo quindi di recarvi al Grand Canyon Village per raggiungere il Bright Angel Lodge, ottimo luogo per fermarsi per il pranzo.

Da qui parte uno dei più famosi e spettacolari sentieri del mondo, il Bright Angel Trail.

Bright Angel Trail grand canyon

Bright Angel Trail grand canyon

Camminando non è raro avvistare bellissimi animali che abitano il parco.
Qui si vede un bighorn, chiamato così per via delle grandi corna.

animali grand canyon national park

Il Bright Angel Trail arriva fino al fiume Colorado ma per raggiungerlo occorre fermarsi una notte a dormire in tenda in quanto è impossibile, nonché vietato, fare andata e ritorno in giornata.
Per questo dopo un'oretta facciamo dietrofront.

Un altro luogo all'interno del parco che vi consigliamo assolutamente di raggiungere è il Desert View Point.
Dista circa mezz'ora di macchina dal Grand Canyon Village e già la strada per raggiungerlo vale la pena di essere percorsa in quanto costeggia tutto il South Rim verso est.
Una volta arrivati vedrete una antica torre di avvistamento al cui interno si trova un piccolo museo e gift shop. 

Desert View Point grand canyon

Da qui si gode, secondo noi, la vista più spettacolare sul Grand Canyon e sulla sua vastità. Si riesce anche a scorgere il fiume Colorado scorrere circa 1.000 metri più in basso.

Desert View Point grand canyon

E' uno spettacolo che lascia letteralmente senza parole e per qualche minuto restiamo a contemplare in silenzio questo panorama.

grand canyon national park

Facendo ritorno al Grand Canyon Village ci imbattiamo in uno splendido cervo che cammina tranquillo nella foresta, non distante dal resto del branco.

grand canyon national park cervo

Si sta avvicinando l'ora del tramonto, sicuramente il momento in cui il Grand Canyon, con i suoi colori, da il meglio di sé.

Aspettiamo che il sole scenda alle nostre spalle e ci godiamo per gli ultimi istanti questo panorama unico al mondo.

I colori del tramonto trasformano il Canyon regalandoci ancora grandi emozioni.

grand canyon national park tramonto

E' ormai giunta l'ora di fare ritorno a Williams, consci di aver appena trascorso una giornata indimenticabile.

La sera abbiamo cenato al Pine Country, un tipico locale americano che sorge proprio sulla Route 66, nel centro di Williams.

LOS ANGELES: SANTA MONICA


Ci alziamo di buon mattino per rimetterci alla guida e giusto in tempo per salutare due attempati centauri che stavano facendo il coast-to-coast a bordo della loro "piccola motocicletta".

coast to coast stati uniti moto

Oggi ci aspetta la tappa più lunga, 720 km fino a Los Angeles.
Dopo ore di viaggio in mezzo al deserto passare alle 8 corsie delle highway di LA fa un certo effetto.

arrivo a los angeles california

Un consiglio per evitare il traffico è quello di usare la corsia riservata al car sharing (la più a sinistra). E' sufficiente essere in due in auto per poterla usare ed è molto più scorrevole rispetto alle altre corsie.

La città è immensa, per visitarla e scoprirla tutta non basterebbe una settimana. Per questo motivo abbiamo optato di raggiungere le celebri spiagge di Santa Monica e Venice Beach.

Per arrivarci attraversiamo il famoso quartiere di Beverly Hills e girovaghiamo per le sue strade ammirando splendide ville.

Raggiungiamo quindi il Santa Monica Pier, dove si trova un ampio e comodo parcheggio, e possiamo dire di essere ufficialmente arrivati alla fine della Route 66.

fine della route 66 Santa Monica Pier los angeles

Finalmente ci godiamo la vista sull'oceano Pacifico, con i suoi colori, odori e rumori.
A inizio Ottobre qui sembra ancora estate, con la spiaggia che brulica di gente che pratica sport di ogni tipo.

santa monica los angeles california                            santa monica los angeles california

Sul molo si trova il celebre luna park con la famosa ruota panoramica e il roller coaster.

santa monica pier los angeles california

Santa Monica e l'adiacente Venice Beach non sono le spiagge che siamo abituati a vedere in Italia. Decine e decine di metri di sabbia separano l'oceano dal passaggio pedonale.
Qui si trovano numerose ville, negozi e artisti di strada che tengono sempre viva l'atmosfera.

santa monica beach los angeles

Attendiamo il tramonto, che come sempre qui colora il cielo con incredibili sfumature.

tramonto santa monica beach los angeles california

La giornata però non è ancora finita, la nostra meta finale è San Diego, distante circa 2 ore di macchina da LA e che raggiungiamo in tarda serata.

Qui, come a San Francisco, abbiamo prenotato un alloggio con Airbnb e ci siamo trovati benissimo nella bella casa di Michael.


SAN DIEGO


Gli ultimi 3 giorni li trascorriamo a San Diego, dopo aver percorso tanti km (3.112 per l'esattezza) preferiamo riposarci restando un po' nella stessa città.

Per prima cosa riconsegnamo la macchina, in quanto l'efficienza dei mezzi rende inutile prolungare il noleggio.

La prima attrazione che visitiamo è il San Diego Zoo, all'interno del Balboa Park, tra gli zoo più grandi e famosi del mondo.
Dopo aver visto tanti bellissimi animali in libertà durante il nostro viaggio, lo zoo ci lascia un po' l'amaro in bocca. Tuttavia il vero motivo per cui l'abbiamo visitato è l'amore spassionato di Patrizia per i koala, e qui c'è la più grande comunità di koala al di fuori dell'Australia.

Potevamo perderla?

Ovviamente no, e non siamo rimasti delusi! Purtroppo non c'è modo di abbracciarli, ma già vederli a pochi metri di distanza è emozionante.

*1 anno dopo il sogno di entrare in contatto con i koala si è avverato, guardate qui :-)

koala san diego zoo california

Se viaggiate con bambini comunque non potete non andarci, ci sono circa 800 specie diverse di animali tra cui il panda!

panda san diego zoo california

Il pomeriggio visitiamo il centrale Gaslamp Quarter, uno dei punti nevralgici della Downtown di San Diego, caratterizzato da tanti negozi, locali e ristoranti.

gaslamp quarter san diego california

Purtroppo "Sunny San Diego" non si è rivelata tale durante la nostra permanenza. Il cielo è stato perlopiù nuvoloso la maggior parte del tempo. Le temperature erano comunque gradevoli nonostante fosse iniziato ottobre.

downtown san diego california

Un altro luogo carino da visitare è il Sea Port Village, un luogo ricco di ristoranti e piccoli negozi caratteristici affacciato sulla baia di San Diego.

La piazzetta centrale offre diverse alternative per un buon pranzo, per gli amanti degli hamburger consigliamo il San Diego Burger Company.

sea port village san diego california

Scopriamo per caso che nel parco adiacente si sta svolgendo una esibizione di auto sportive e d'epoca, automobili che non capita di vedere tutti i giorni!

esibizione automobili san diego california

Il pomeriggio raggiungiamo, con l'autobus, Coronado, una penisola situata nella baia di San Diego.
L'ideale è girarla in bicicletta ma a causa del tempo incerto abbiamo preferito evitare.
Anche a piedi si può fare una bella passeggiata nel centro, lungo Orange Avenue, che vi condurrà al famoso Hotel de Coronado, affacciato direttamente sulla spiaggia.

coronado san diego california

La passeggiata prosegue lungo la spiaggia su cui si affacciano splendide ville vittoriane.

coronado beach san diego california

Per l'ultima colazione in terra californiana ci rechiamo al Hash House a Go Go, un appuntamento imperdibile se volete una colazione in vero stile americano extra-large. Le porzioni sono tanto enormi quanto buone! Dovete assolutamente assaggiare i pancakes!
E' considerato tra i Best Restaurants in San Diego.

Hash House a Go Go pancake san diego

Ci rechiamo poi, sempre spostandoci con gli autobus, a Old Town San Diego, il primo insediamento spagnolo in città e più in generale in California.

old town san diego california

Qui si trovano vari edifici dell'epoca, un piccolo museo e caratteristici negozi.

old town san diego california

San Diego è famosa soprattutto per le sue spiagge, tra le più belle della California.
Purtroppo il tempo sempre incerto non ci ha permesso di goderne appieno ma non ci ha comunque impedito di raggiungere Mission Beach, la più famosa tra le spiagge della città. 

mission beach san diego california

Fortunatamente alla fine è uscito il sole e ci siamo goduti un ultimo pic-nic sulla spiaggia mentre il fragore delle onde del Pacifico ci teneva compagnia.

mission beach san diego california

Finalmente possiamo goderci una bella camminata con il sole sbirciando le splendide ville che si affacciano direttamente sull'oceano.

mission beach san diego california

Non potevamo andarcene senza bere un Margarita sulla spiaggia!

mission beach san diego california

Nel tardo pomeriggio ritorniamo verso downtown, e ci godiamo l'ultimo incredibile tramonto californiano sulla baia di San Diego.

san diego tramonto california

Davanti a questo spettacolo sigilliamo per sempre nella nostra mente un viaggio epico, dove incredibili paesaggi naturali, inimmaginabili finché non li vedi coi tuoi occhi, si sono alternati a città cosmopolite e all'avanguardia e a piccoli autentici paesini del west americano.

La mattina seguente è ora di fare i bagagli e tornare a casa.

L'aeroporto di San Diego sorge vicinissimo al centro e raggiungerlo è molto facile, con l'autobus, un taxi o con Uber, applicazione diffusissima in america.

Il volo di ritorno ci regala un ultimo sguardo sul fiume Colorado.

fiume colorado

Per qualsiasi altra informazione su come organizzare questo viaggio on the road o per altri dettagli sulle tappe non esitate a scriverci o lasciate un commento qui sotto :-)

Questi i link alle altre tappe del viaggio:


In questa cartina trovate l'itinerario completo:


Se vi è venuta voglia di partire non pensateci due volte e cominciate ad organizzarvi.
Per qualche utile consiglio low cost date un'occhiata qui: 6 consigli per organizzare un viaggio in California low cost.

In questo video ripercorriamo tutto il viaggio, enjoy it!



Alla prossima!

Mat & Pat

Nessun commento