Parigi per gli amanti dei libri

09:52:00

Ciao a tutti! Visitando una città straniera mi ritrovo sempre ad essere affascinata dalle librerie, scrigni di sapienza e fantasia... a maggior ragione quando la città è Parigi!

Eccovi un itinerario libresco per passare un piacevole pomeriggio nella capitale francese.


Come vedete questa selezione di librerie si concentra nel quartiere latino, uno dei nostri preferiti della città.



SHAKESPEARE AND COMPANY 
37 Rue de la Bûcherie, 75005 Paris
Letteratura anglofona e libri di seconda mano.


Fondata negli anni 20 fu luogo di ritrovo per scrittori di rilievo come Ezra Pound, Ernest Hemingway e James Joyce. Conserva ancora un grande fascino ed offre un'ampia selezione di titoli

ABBEY BOOKSHOP
29 Rue de la Parcheminerie, 75005 Paris
Letteratura francofona, anglofona e libri di seconda mano (più altre cose ammassate in ordine sparso).


Passare da questa minuscola libreria è d'obbligo anche se difficilmente troverete un titolo in particolare. Bisogna andarci a mente aperta aspettando che il libro che vi sta aspettando su quegli scaffali vi chiami. Qui ho trovato edizioni meravigliose rilegate in pelle stile quelle di Barnes and Nobles (queste per intenderci

BOULINIER
20 Boulevard Saint-Michel, 75006 Paris
Seconda mano lingua francese ma anche musica.


Qui ho comprato uno dei libri più venduti di sempre nonché capolavoro francese: Le Petit Prince (Il Piccolo Principe). Può essere una buona idea procurarsene qualcuno da regalar come souvenir di Parigi, i prezzi si aggirano tra 1 e 2 euro a seconda delle edizioni.

SAN FRANCISCO BOOK COMPANY
17 Rue Monsieur le Prince, 75006 Paris
Letteratura anglofona e libri di seconda mano.


Piccola libreria, molto ordinata e accogliente. Ci sono occasioni di ogni genere ed è molto meno frequentata della Shakespeare&Co. quindi potrete trovare più facilmente titoli interessanti, senza dover sgomitare per raggiungere lo scaffale di interesse.

BERKELEY BOOKS OF PARIS
8 Rue Casimir Delavigne, 75006 Paris
Letteratura anglofona.



Questa libreria ha riaperto da poco e quando ci sono stata c'era un concertino in corso quindi l'arredamento e la distribuzione dei libri all'interno del negozio era decisamente alterata. Lo staff è giovane e dinamico quindi non può che essere un ottimo nido per amanti di libri.
Aspetto vostre recensioni più specifiche al riguardo ;-)

LUXEMBOURG PALACE
Rue de Vaugirard, 75006 Paris

Finita questa bella passeggiata non vi resta che godervi un po' di relax nei giardini del Lussemburgo e scegliere la vostra sedia per cominciare ad immergevi nella lettura di quel libro che sicuramente non avrete resistito a comprare ;)





"Si dice che su Parigi è stato scritto tutto, e che con i libri scritti si potrebbe costruire una nuova Tour Eiffel"
M. Kozłowski

A presto!
Patty

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Follow us on Facebook

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.