Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

CidneON 2018: Festival Internazionale delle luci al Castello di Brescia

In questo post vogliamo raccontarvi la nostra esperienza a CidneON 2018, il Festival Internazionale delle luci che anche quest'anno si svolge al Castello di Brescia dandovi tutte le informazioni utili per visitarlo al meglio!

Il Festival che aveva già fatto record di partecipazioni lo scorso anno è tornato con furore registrando oltre 26.000 entrate all’inaugurazione.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Affrettatevi! Sarà aperto solo fino a sabato 17 febbraio 2018.

Cercheremo di raccontarvi il nostro percorso senza svelare troppo… sarà l’esperienza stessa a catturarvi con sorpresa e meraviglia, tra le 19 installazioni luminose

Avete presente quella sensazione di quando si conosce superficialmente una persona e poi questa persona fa qualcosa che cambia radicalmente la vostra percezione nei suoi confronti?

Ecco è più o meno quello che vi dovete aspettare dal Festival Internazionale delle luci a Brescia.

La location scelta è infatti il Castello della città posizionato in cima al colle Cidneo, roccaforte medioevale e punto di riferimento per tutti i Bresciani.

Le opere si nutrono della storia della pietra e della bellezza dei giardini per regalare uno spettacolo originale e innovativo.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Il tema di quest’anno è “Natura e Architettura” a sottolineare l’essenza stessa del Castello, un tempo residenza dei primi insediamenti celtici e successivamente parte delle mura romane.

Questo tema viene annunciato già dalla prima installazione luminosa che vede la trasformazione del portale di ingresso al Castello da bosco incantato a complessa architettura risalente all’età imperiale. I giochi di luce animano i bassorilievi e la pietra rilevandone i dettagli delle sculture ma anche le proporzioni e le simmetrie dell’insieme.

Il percorso lungo circa 2 km è segnato, quindi potete lasciarvi trasportare dalla luce ammirando arte e panorama senza rischiare di perdervi.

A incorniciare il tutto, note musicali accuratamente scelte completano il coinvolgimento emozionale di tutta l’esposizione.

Uno degli aspetti chi ci hanno divertito di più è l’interazione. È possibile infatti comunicare ed entrare nelle opere diventando protagonisti delle stesse.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Ogni artista ha proposto la propria opera sottolineando l’importanza di alcuni temi a lui cari come la salvaguardia dell’ambiente nell'opera Nordic Butterflies di tre artisti finlandesi, ma non mancano anche gli elogi alla città e in particolare alla Pinacoteca con 2 opere dedicate in previsione della futura riapertura prevista per l'inizio di Marzo 2018.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Ricordate cosa dicevamo a inizio articolo? Beh la nostra percezione del Castello è cambiata eccome… in meglio!


Informazioni utili per visitare il Festival Internazionale delle luci

  • L'evento sarà aperto fino a sabato 17 febbraio dalle 18:30 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 22:30)
  • L'ingresso è libero.
  • Per un accesso facilitato ed evitare le lunghe code è possibile acquistare la Chiave Magica al costo di 8 €. Per maggiori informazioni e per acquistare la chiave clicca sul link: www.cidneon.com/fastlane
  • Per raggiungere l'evento potete utilizzare: bus navetta gratuito con partenza ogni 15 minuti da via San Faustino e Piazzale Arnaldo dalle 17.30 alle 01.00, oppure il trenino gratuito con partenza ogni 30 minuti da piazza Paolo VI (Piazza Duomo) dalle 17.00 alle 22.00.
  • Nelle giornate 10-11-14-16-17 febbraio l’orario della metropolitana sarà prolungato fino all’1 di notte.
  • Nel piazzale del castello è presente un'area food
Per qualsiasi altra informazione visitate il sito internet dell'evento www.cidneon.com

Alla prossima!

Mat&Pat

Nessun commento