Powered by Blogger.

CidneON 2018 – Festival Internazionale delle luci al Castello di Brescia

Il Festival che aveva già fatto record di partecipazioni lo scorso anno è tornato con furore registrando oltre 26.000 entrate all’inaugurazione.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Affrettatevi! Sarà aperto solo fino a sabato 17 febbraio 2018.

Cercheremo di raccontarvi il nostro percorso senza svelare troppo… sarà l’esperienza stessa a catturarvi con sorpresa e meraviglia, tra le 19 installazioni luminose

Avete presente quella sensazione di quando si conosce superficialmente una persona e poi questa persona fa qualcosa che cambia radicalmente la vostra percezione nei suoi confronti?

Ecco è più o meno quello che vi dovete aspettare dal Festival Internazionale delle luci a Brescia.

La location scelta è infatti il Castello della città posizionato in cima al colle Cidneo, roccaforte medioevale e punto di riferimento per tutti i Bresciani.
Le opere si nutrono della storia della pietra e della bellezza dei giardini per regalare uno spettacolo originale e innovativo.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Il tema di quest’anno è “Natura e Architettura” a sottolineare l’essenza stessa del Castello, un tempo residenza dei primi insediamenti celtici e successivamente parte delle mura romane.

Questo tema viene annunciato già dalla prima installazione luminosa che vede la trasformazione del portale di ingresso al Castello da bosco incantato a complessa architettura risalente all’età imperiale. I giochi di luce animano i bassorilievi e la pietra rilevandone i dettagli delle sculture ma anche le proporzioni e le simmetrie dell’insieme.

Il percorso lungo circa 2 km è segnato, quindi potete lasciarvi trasportare dalla luce ammirando arte e panorama senza rischiare di perdervi.

A incorniciare il tutto, note musicali accuratamente scelte completano il coinvolgimento emozionale di tutta l’esposizione.

Uno degli aspetti chi ci hanno divertito di più è l’interazione. È possibile infatti comunicare ed entrare nelle opere diventando protagonisti delle stesse.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Ogni artista ha proposto la propria opera sottolineando l’importanza di alcuni temi a lui cari come la salvaguardia dell’ambiente nell'opera Nordic Butterflies di tre artisti finlandesi, ma non mancano anche gli elogi alla città e in particolare alla Pinacoteca con 2 opere dedicate in previsione della futura riapertura prevista per l'inizio di Marzo 2018.

Cidneon festival internazionale delle luci Brescia

Ricordate cosa dicevamo a inizio articolo? Beh la nostra percezione del Castello è cambiata eccome… in meglio!

Ecco qualche informazione utile per visitare il Festival Internazionale delle luci:
  • L'evento sarà aperto fino a sabato 17 febbraio dalle 18:30 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 22:30)
  • L'ingresso è libero.
  • Per un accesso facilitato ed evitare le lunghe code è possibile acquistare la Chiave Magica al costo di 8 €. Per maggiori informazioni e per acquistare la chiave clicca sul link: www.cidneon.com/fastlane
  • Per raggiungere l'evento potete utilizzare: bus navetta gratuito con partenza ogni 15 minuti da via San Faustino e Piazzale Arnaldo dalle 17.30 alle 01.00, oppure il trenino gratuito con partenza ogni 30 minuti da piazza Paolo VI (Piazza Duomo) dalle 17.00 alle 22.00.
  • Nelle giornate 10-11-14-16-17 febbraio l’orario della metropolitana sarà prolungato fino all’1 di notte.
  • Nel piazzale del castello è presente un'area food
Per qualsiasi altra informazione visitate il sito internet dell'evento www.cidneon.com

Ad evento concluso pubblicheremo una galleria più completa di immagini e video per tutti coloro che non sono riusciti a visitarlo.

Nessun commento