Se sei capitato su questa pagina è perché stai organizzando (o sogni di farlo) un viaggio on the road in camper van in Australia. Siamo contenti di dirti che sei capitato nel posto giusto!!
Stiamo infatti per darti tanti consigli per un incredibile viaggio in Australia grazie all'esperienza che abbiamo maturato durante la nostra avventura di 10 mesi a bordo di Arthur, il nostro indimenticabile campervan!
Scommettiamo che non vedi l'ora di partire e già ti immagini a macinare chilometri circondato da natura incontaminata e colori unici.
Perfetto, allora allacciamo le cinture e partiamo!
10 CONSIGLI PER UN VIAGGIO IN CAMPER VAN IN AUSTRALIA
1. Scaricare l'applicazione Wikicamps AU
Questo applicazione è fondamentale se volete fare un viaggio on the road in Australia quindi per prima cosa scaricatela cliccando qui. E' estremamente utile e vi semplificherà davvero la vita. Ora che siamo tornati in Italia ci chiediamo perché non esista un'app simile anche qui.
E' un'app a pagamento, ma saranno i 7$ (davvero pochi) meglio spesi!
Aprendo la mappa potrete visualizzare per ogni luogo tutti i posti d'interesse: ostelli, campeggi a pagamento e gratuiti, parcheggi, luoghi da visitare, bagni pubblici, biblioteche (utili per utilizzare il wifi) e chi più ne ha più ne metta!
Ogni categoria ha un'icona diversa quindi è molto intuitiva da usare e cliccandoci sopra troverete tutte le informazioni su quel luogo, fotografie e, cosa più importante, recensioni di chi c'è già stato. Queste recensioni sono molto utili per capire ad esempio se in un luogo ci si può fermare a dormire senza rischiare multe.
Ci sono anche tante altre funzioni, magari faremo un post-tutorial appositamente dedicato a questa app, fateci sapere se vi può interessare ;-)
2. La manutenzione del van è fondamentale
Le distanze in Australia sono notevoli quindi vi troverete sicuramente a dover percorrere davvero tanti chilometri (noi ne abbiamo fatti 24.000 in circa 8 mesi).
E' quindi abbastanza ovvio che dovete avere un mezzo in buone condizioni. Se lo avete comprato, o siete in procinto di farlo, fatevi fare un "service" da un meccanico.
E' anche importante conoscere almeno le basi del motore del vostro mezzo ovvero saper controllare almeno il livello dei liquidi presenti (acqua e olio). Per sicurezza portatevi sempre dietro una piccola tanica di olio (a noi è servita parecchie volte).
3. Fare la Road Side Assistance
Anche se avete appena fatto controllare il mezzo non si può mai sapere cosa può succedere durante tragitti così lunghi. Per questo vi consigliamo di fare la Road Side Assistance, un'assicurazione che viene in vostro soccorso qualsiasi cosa accada e ovunque voi siate.
E' meglio farla in anticipo perché costa molto meno (circa 100$) rispetto a doverla chiamare nel momento del bisogno (più di 300$) e ha una durata di 2 anni. Se volete viaggiare tranquilli fatela, a noi ci ha salvato più volte!
Se il campervan è a noleggio invece informatevi bene su cosa comprende la vostra assicurazione.
4. Organizzare la spesa
Se vi aspettano giorni di viaggio nell'outback fate una grossa spesa da Aldi prima di partire, i prezzi nel deserto sono molto più alti! In base a come è equipaggiata la vostra cucina pensate bene a quali sono i cibi più facili/comodi da cucinare e conservare.
Abbondate con la pasta, il pesto o altri sughi, il tonno (l'abbiamo soprannominato salva-pasto!) o altro cibo in scatola come ceci o lenticchie, noodles, pane, biscotti.
5. Come ricaricare gli smartphone
Dato che passerete tanto tempo alla guida il modo migliore per non rischiare di rimanere con il cellulare scarico è quello di comprare una doppia porta usb da mettere nell'accendisigari. Così potrete caricare due dispositivi alla volta.
Questi dispositivi si trovano facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.
6. Cercare di essere discreti
Questo consiglio è utile soprattutto se volete fermarvi a dormire in città gratuitamente. Non è sempre facile trovare posti adibiti a questo.
Tuttavia se parcheggiate vicino a dei parchi (solitamente dotati di public toilets, potete controllare su wikicamps) non dovreste avere problemi, ovviamente non dovete dare troppo nell'occhio facendo eccessivamente rumore.
In questo modo potrete fermarvi a dormire anche in luoghi dove teoricamente non si può (ad esempio noi abbiamo dormito una notte a Bondi beach!).
7. Stare sempre attenti al carburante
Nelle desolate highway che attraversano l'outback le stazione di rifornimento possono trovarsi anche a 200 km di distanza. Sono chiamate roadhouse e possiamo paragonarle (in senso molto lato) ai nostri autogrill.
Sappiate quanta autonomia ha il vostro mezzo con un pieno di carburante in modo da non rischiare di rimanere senza! Se siete in dubbio fate sempre il pieno ;-)
8. Come comportarsi di notte
A meno che non vi troviate nei pressi di una cittadina, in Australia di notte c'è buio totale.
Vi troverete davanti un cielo stellato come non ne avete mai visti prima, con la via lattea chiaramente visibile a occhio nudo.
Il primo consiglio è di evitare di guidare al buio, potreste imbattervi in animali che si buttano all'improvviso in mezzo alla strada, come ad esempio i canguri attirati dai fari delle auto.
Come detto però c'è davvero buio e potreste non vedere neanche i vostri piedi. Se quindi dovete uscire dal van per fare pipì o per qualsiasi altro motivo portatevi sempre dietro una torcia.
Sempre di notte non lasciate del cibo fuori dal van perché potrebbe facilmente attirare animali come i dingo.
9. Dormire nei free camping
L'Australia è disseminata di free camping, campeggi gratuiti, basta cercarli nell'applicazione wikicamps di cui vi abbiamo parlato all'inizio.
Molte volte si tratta di aree senza nessun servizio, al massimo dei bagni e dell'acqua non potabile che potete far bollire per cuocere la pasta o per lavare i piatti o voi stessi! :-)
10. Cercare di fare conoscenza
Questo tipo di viaggio vi porterà a conoscere tanta gente. Incontrare qualcuno che sta facendo un viaggio come il vostro con cui condividere pensieri e impressioni è un aspetto importante. Potete darvi consigli e aiutarvi a vicenda e aggregarvi nel caso scopriste di avere lo stesso programma di viaggio.
Parcheggiate i vostri van in cerchio, accendete un fuoco nel mezzo e passerete serate indimenticabili.
Ora non vi resta che trovare il campervan adatto a voi, dargli un bel nome e partire!
Per qualsiasi altro consiglio scriveteci, sarà un piacere aiutarvi a compiere un viaggio che cambierà la vostra vita!
Alla prossima!
Mat & Pat
Ottimi consigli! Anche io vorrei partire ma non è facile...
RispondiEliminaGrazie mille! Speriamo davvero tu possa realizzare il tuo sogno al più presto... a volte basta solo una piccola spinta e forza di volontà :-)
Elimina