Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Venezia, cosa vedere in 1 giorno

Venezia è una città veramente unica al mondo, che chiunque sogna di visitare almeno una volta nella vita. In questo post troverete tutte le informazioni su cosa vedere se avete un solo giorno a disposizione.

Benché sia spesso paragonata ad Amsterdam (appunto definita "la Venezia del nord") e sia stata riprodotta a Las Vegas, l'atmosfera e l'unicità di questa città rimangono inimitabili.
Letteralmente costruita sull'acqua, è collegata alla terraferma solo da un lungo ponte stradale e ferroviario.
Priva di automobili, Venezia segue ritmi e stili di vita inimmaginabili per qualunque altra città.

Noi abbiamo visitato Venezia in estate. Anche nelle giornate più calde, la vicinanza del mare e la sua brezza rendono sopportabile la calura estiva.
Essendo una delle città più visitate del mondo aspettatevi di trovare masse di turisti in qualunque giorno dell'anno.

UNA GIORNATA A  VENEZIA


Come raggiungere Venezia

Noi abbiamo sfruttato l'offerta speciale 2x1 di Trenitalia che permette, il sabato, di viaggiare in due al prezzo di uno. Per sfruttare al massimo l'offerta siamo partiti la mattina presto e rientrati la sera, cosa che consiglio a chiunque si trovi in prossimità della linea ferroviaria Milano-Venezia.
In questo modo, date le ridotte dimensioni della città, avrete la possibilità di godervi la città e scoprire gli innumerevoli canali e angoli caratteristici, oltre alle attrazioni più famose, evitando i notevoli costi di un alloggio a Venezia.

Un altro vantaggio di arrivare a Venezia in treno sta nel fatto di ritrovarsi immersi nell'atmosfera della città veneta non appena usciti dalla stazione, senza doversi preoccupare di code e parcheggi.

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Appena usciti dalla stazione non preoccupatevi troppo della direzione da prendere o di perdervi tra i canali e i ponticelli disseminati ovunque. Seguite il vostro istinto e in un modo o nell'altro vi ritroverete sul Canal Grande, la "via" principale della città.

Per godervi una delle viste migliori sul Canal Grande raggiungete il celebre Ponte di Rialto e attraversatelo.

Ponte di Rialto Venezia

Proprio dal ponte si può godere di un'ottima vista sugli splendidi palazzi che si affacciano sul canal grande.

Canal grande Venezia

Passeggiando tra vicoli, ponticelli e canali si scorgono romantici e pittoreschi scorci con le gondole, simbolo di Venezia, parcheggiate in attesa di facoltosi turisti da trasportare tra i canali della città.

gondola venezia                                                           canale venezia

Come detto Venezia è una piccola città. Piazza San Marco dista solo 2 km dalla stazione e persi ad ammirare le meraviglie nascoste tra i suoi canali, senza accorgervi vi ritroverete sotto il campanile di San Marco che svetta sulla piazza.

campanile San Marco Venezia

L'architettura della piazza è inconfondibile, con le splendide logge veneziane che si ripetono lungo tutto il perimetro.

logge piazza san marco venezia

L'ingresso alla Basilica di San Marco, imperdibile, è gratuito ma preparatevi alla lunga coda costantemente presente. Arrivando non troppo tardi al mattino non dovreste aspettare molto anche perché la coda è abbastanza scorrevole. In alcuni orari, esposti fuori dalla Basilica, si possono effettuare visite guidate offerte gratuitamente da volontari.

ingresso basilica di san marco Venezia

All'interno rimarrete abbagliati dalla meravigliosa copertura dorata. Soffermatevi ad ammirare i mosaici che ricoprono le volte e le cinque cupole della basilica.

basilica di san marco interno

Usciti dalla basilica siamo stati sorpresi dall'immancabile acqua alta, un altro aspetto tipico di Venezia. Ogni giorno, ad un orario preciso, l'alta marea ricopre la piazza.

In piazza San Marco si trova lo storico Caffè Florian, il più antico caffè italiano, frequentato in passato da numerosi celebri personaggi. I prezzi sono proibitivi e se all'esterno è presente una piccola orchestra ad accompagnarvi è richiesto un'ulteriore supplemento!

caffè florian Venezia

Se non volete far piangere il portafogli, vi consigliamo per la pausa pranzo, di portarvi dei panini da casa e gustarli seduti sui gradini di Piazza San Marco.

Adiacente si trova la piazza con il Palazzo Ducale, affacciato sul mare, e capolavoro del gotico veneziano.

palazzo ducale venezia

A sinistra di Palazzo Ducale si estende la Riva degli Schiavoni, dove si trova il molo per raggiungere le altre isole che formano la laguna veneta, tra cui la caratteristica Murano. La visita a queste isolette ve la consigliamo se avete in programma di stare a Venezia almeno due giorni.

Da questa riva si può ammirare una splendida vista sull'isoletta e la chiesa di San Giorgio Maggiore.

riva degli schiavoni Venezia

Passeggiando sulla riva potrete vedere, guardando subito sulla sinistra, il famoso Ponte dei Sospiri che collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Fu chiamato così proprio perché i condannati attraversandolo "sospiravano" in attesa di essere giudicati.

ponte dei sospiri venezia

Nel pomeriggio passeggiate nel labirinto di viuzze, ponticelli e canali di cui è costituita la città, ognuno con una caratteristica unica.

una giornata a Venezia                                                   canale veneziano

venezia dettagli                                                   Venezia canale

Non occorre seguire un percorso preciso, vi consigliamo però di dirigetevi verso nord in modo da raggiungere una libreria unica al mondo: la libreria Acqua Alta.

Che siate amanti della lettura o no non potete perderla, troverete migliaia di libri di ogni genere, nuovi e usati, disposti ovunque ci sia posto!
C'è anche un bellissimo cortiletto esterno davvero particolare dove si possono scattare fotografie molto instagrammabili.

libreria acqua alta

Riprendiamo a passeggiare dirigendoci lentamente verso il punto di partenza e rimaniamo costantemente sorpresi dalla bellezza, unicità e romanticismo che incontriamo ad ogni angolo.

venezia romantico canale

Per tornare in stazione potete attraversare il moderno Ponte della Costituzione, progettato dall'archistar Santiago Calatrava.

Avvicinandoci alla stazione il cielo comincia a rannuvolarsi e si fa sempre più minaccioso regalandoci un'atmosfera diversa con cui ammirare Venezia poco prima di salutarla.

temporale a venezia

Nell'attesa del treno si è infine scatenato un violento temporale che ci ha permesso fare questo scatto "saettante" :)

fulmine sulla laguna

Vi abbiamo raccontato cosa vedere e come trascorrere una giornata a Venezia, un tempo secondo noi sufficiente per scoprire la città ammirando tutti i suoi principali monumenti.
Qualora vogliate trascorrervi un weekend potete visitare le isolette di Murano e Burano e la Biennale di Venezia, tra le più prestigiose esposizioni d'arte contemporanea del mondo.

Scriveteci per qualsiasi altra informazione.

Alla prossima!

Mat & Pat

Nessun commento