Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Parco Sigurtà e Borghetto sul Mincio: una giornata tra i fiori

Ma sapete che esiste un luogo magico, nei pressi del Lago di Garda, dove la primavera si esprime in tutta la sua bellezza con un incredibile tripudio di colori e profumi?

Stiamo parlando del Parco Giardino Sigurtà, premiato come parco più bello d'Italia nel 2013 e secondo parco più bello d'Europa nel 2015.


parco giardino sigurtà tulipani

In occasione dello sbocciare dei tulipani e per festeggiare i 40 anni di apertura siamo stati invitati ad esplorare il Parco accompagnati da una simpaticissima guida.


IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ 

Una distesa di tulipani ci accoglie all’entrata del parco, aiuole dai colori e dalle forme studiate riempiono l’aria di profumi primaverili ed è così che ha inizio la nostra Tulipanomania, una magnifica fioritura di oltre 1 milione di tulipani!!

parco sigurtà tulipanomania

La squadra di giardinieri e la famiglia Sigurtà hanno coltivato nel parco una profonda passione per la natura e la sua bellezza e ciò è proprio davanti ai vostri occhi.

parco giardino sigurtà tulipanomania

Ogni aspetto è curato nel dettaglio anche se in alcune aree può non sembrare così; per favorire la biodiversità delle specie vegetali, infatti, alcune aree sono lasciate “selvagge”, libere di crescere a piacimento dando al parco un aspetto spontaneo.

L'atmosfera che si respira all'interno del parco è difficile da spiegare a parole e anche le immagini hanno dei confini spaziali. L’unico modo per godersi lo spettacolo è passeggiare attraverso il parco e lasciarsi stupire dall’alternanza dei verdi che si declinano in infinite sfumature.

parco giardino sigurtà tappeto erboso

Una novità originale riguarda le aiuole galleggianti, realizzate dai bambini delle scuole elementari di Valeggio sul Mincio.
Sui numerosi specchi d’acqua presenti nel parco, nella stagione primaverile, prima della fioritura delle ninfee, sono state posizionate delle aiuole di fiori colorati che creano giochi di simmetrie caleidoscopiche negli stagni e nelle vasche.
Le carpe contribuiscono, nuotando, a creare delle correnti che fanno muovere le aiuole e rendono ancora più interessante lo scenario.

parco sigurtà aiuole galleggianti tulipani

Il punto del parco più divertente è sicuramente il labirinto che dona un’occasione di svago ai piccoli e soprattutto ai grandi. A noi non era mai capitato di percorrerne uno e ci siamo divertiti a perderci e a ritrovarci nelle sagome tonde delle siepi di tasso.

Al centro del labirinto, una scala ispirata al lavoro di Leonardo da Vinci permette di ammirare gli incastri dei corridoi naturali dall’alto.

labirinto parco giardino sigurtà

Consigliamo di portare una bella coperta da pic-nic e un buon pranzo al sacco per passare l’intera giornata immersi in questo paradiso terrestre. All’interno del parco sono presenti anche dei piccoli chioschi dove è possibile acquistare panini, gelati, bevande fresche, caffè etc.

mangiare al parco sigurtà pic nic

Noi siamo sicuri di tornarci soprattutto perché c’è una serie lunghissima di eventi a cui non vogliamo mancare. Se siete curiosi cliccate qui e scopriteli tutti.
Questi eventi si svolgono da marzo a novembre e offrono la possibilità di ammirare tutte le diverse fioriture stagionali.

Noi abbiamo visitato i 600.000 metri quadrati del parco a piedi ma ci sono tante altre modalità per godersi tutte le sue meraviglie: noleggio di golf-cart elettrici, trenino panoramico, tour guidato sullo shuttle, bicicletta (sia propria sia a noleggio) e, novità del 2018, biciclette elettriche.

visitare il parco sigurtà in bicicletta

Il parco è aperto tutti i giorni dall'8 marzo all'11 novembre 2018, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00

Il biglietto d'ingresso standard costa 12,50 € per gli adulti e 6,50 € per i ragazzi fino a 14 anni. Per scoprire tutte le offerte e riduzioni potete visitare la pagina dedicata sul sito internet ufficiale dove trovate anche la possibilità di acquistare direttamente online il biglietto.

Nota: al parco non è consentito l’accesso ai nostri amici a quattro zampe per ovvi motivi di conservazione del prato e dei fiori. Sono attive delle convenzioni con due pensioni per gli amici a 4 zampe.


BORGHETTO SUL MINCIO

Assolutamente da non perdere infine una visita a Borghetto sul Mincio, ad appena un chilometro dal parco.

visitare borghetto sul mincio

Inserito tra i Borghi più belli d'Italia, è letteralmente attraversato dal fiume Mincio e ci ha ricordato un piccolo villaggio provenzale.
Ad aspettarvi troverete stretti vicoli, ponti, lo scrosciare dell'acqua, gelaterie e un grande mulino.

Il borgo è tanto bello quanto piccolo e anche qui i colori non mancano, quale miglior modo per concludere una stupefacente giornata tra bellezze floreali.

borghetto sul mincio parco sigurtà

E voi ci siete mai stati? L'avete visitato in una stagione diversa?

Alla prossima!

Mat&Pat

Nessun commento