Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Tokyo: dove andare e come muoversi

La metropoli di Tokyo con i suoi circa 37 milioni di abitanti è la città più grande al mondo.

Quando si fa un viaggio in Giappone spesso si vuol visitare "solo" il centro di Tokyo, che resta in ogni caso immenso e molto vario. Prima di partire ci si può trovare spaesati quando si osserva la mappa della metro, ma niente paura! È molto più facile di quanto sembri.



tokyo dove andare e come muoversi


Tokyo: dove andare e come muoversi


Premessa

Dovete sapere che per me la bellezza di Tokyo sta nell’avere tante anime. Ma cosa voglio dire?

A Tokyo ogni quartiere ha uno stile tutto suo. Ogni quartiere sembra essere una città a sé.

Se, ad esempio, prendete la Ginza Line (metro G, arancione) e scendete ad Asakusa troverete ancora case in legno e negozi tradizionali e molti (molti!) turisti davanti al tempio di Senso-Ji.
Se invece avete voglia di neon e luci colorate e di tanto shopping allora prendete la Chiyoda Line (metro C, verde scuro) e scendete a Shibuya, vedrete che persino l’impostazione architettonica è molto diversa.
Se avete invece bisogno di sentirvi più tranquilli ma pur sempre in mezzo ai grattacieli futuristici, prendete la Asakusa Line (metro A) e catapultatevi nel 2100 uscendo a Shiodome e approfittando di una passeggiata nel Parco di Hama-Rikyū.


La metro di Tokyo

Come avrete potuto intuire secondo me la metro è il mezzo di trasporto più comodo a Tokyo, anche se vi capiterà di usare vari treni per raggiungere luoghi più decentrati.

Tokyo ha 13 linee della metro, ben contraddistinte da una lettera e da un colore e ogni stazione ha il proprio numero. Ad esempio la S verde chiaro identifica la Shinjuku Line, la M rossa la Marunouchi Line e la I blu la Mita Line. E mi direte perché la I per Mita? Semplice, perché la M era già stata presa per la Marunouchi Line ;-)

metropolitana tokyo come muoversi

Diversamente dalle metro in Europa, dove il biglietto permette di usare la metro per un certo tempo, a Tokyo si paga la distanza. Questo risulta molto pratico per chi vuole fare poche tratte in una giornata. Ma siccome i viaggiatori incalliti vogliono cercare di vedere molte cose nella stessa giornata, talvolta è meglio prendere degli abbonamenti.
Personalmente consiglio di prendere il biglietto illimitato di 72 ore perché è il migliore per rapporto qualità/prezzo, e pianificare gli spostamenti, in modo da sfruttare al meglio questo pass.

La cosa migliore da fare a Tokyo è visitarla per quartiere. Decidere per esempio di dedicare una giornata ad un quartiere se si ha il tempo per farlo, oppure visitare dei quartieri vicini lo stesso giorno in modo da non perdere troppo tempo nel tragitto. Lo dico perché per attraversare la sola città di Tokyo in metro ci può volere più di un’ora.


Le zone principali del centro di Tokyo

Prendendo come riferimento le linee della metro, le macrozone del centro di Tokyo possono essere così suddivise:

  • Nord-Est: Asakusa (la Vecchia Tokyo), Ueno e Akihabara
  • Nord-Ovest: Ikebukuro e Korakuen
  • Ovest e Sud-Ovest: le celeberrime Shibuya e Shinjuku ma anche Roppongi e Akasaka
  • Sud-Est: Ginza e Shimbashi e infine il cuore centrale della zona del Palazzo Imperiale, vicino alla stazione di Tokyo e Marunouchi.

Gli angoli meno conosciuti

tokyo quartieri meno turistici

Zone meno battute dai turisti ma di grande interesse sono Shimokitazawa, la “Camden Town” di Tokyo; l’isola artificiale di Odaiba; Akasaka-mitsuke, tranquilla zona dove trovare il tempio di Sailor Mars; la calma e futuristica Shiodome; Nakano, dove curiosare alla ricerca di figurine e gingilli nel centro commerciale Nakano-Broadway; Yotsuya, dove troverete la Tokyo State Guest House che accoglie politici e diplomatici da tutto il mondo; Kagurazaka, dove percorrere una tipica via commerciale giapponese; Meguro, per immergersi nella natura dell’Istituto della natura; Mitaka se volete andare al Museo Ghibli.

Ci sono tante, tantissime altre cose da fare e da vedere a Tokyo, come ad esempio Yanaka Ginza, se volete passeggiare nella Tokyo degli anni 50 o verso Hibiya e Yurakucho se vi va di vedere i particolari piccoli ristoranti e negozi sotto le rotaie!

Io stessa ne avevo previste molte che non sono riuscita a fare, è forse proprio quello il bello. Questo articolo vi aiuterà a farvi un’idea, ma quando ci sarete partite alla scoperta, possibilmente pancia vuota e occhi aperti.

Alla prossima,
Michela

Nessun commento