Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Panchina Gigante Verde: come arrivarci e tornare bambini

Avete mai sentito parlare delle panchine giganti? E' un progetto davvero particolare dove anche i più grandi possono divertirsi e tornare a sentirsi bambini.
In questo articolo vi mostriamo come raggiungere la panchina gigante verde, che regala una vista pazzesca sul lago d'Iseo.


panchina gigante verde lago d'iseo


BIG BENCH COMMUNITY PROJECT - COSA SONO LE PANCHINE GIGANTI

Il Big Bench Community Project nasce da un'idea del designer americano Chris Bangle, il quale ha voluto con questo progetto, senza fini di lucro, promuovere il turismo in piccole comunità locali valorizzandone le eccellenze.

Chris Bangle ha iniziato nelle langhe piemontesi a costruire le prime panchine giganti e ora in Italia ce ne sono ben 53!! Sul sito del progetto potete trovare l'elenco completo.

Una caratteristica di queste panchine giganti, alte 2 metri e larghe 3, è di trovarsi sempre in punti panoramici ed essere sempre accessibili liberamente.

La prima panchina gigante che abbiamo scoperto è stata la Panchina Gigante Blu a Rogno. Anche qui ci siamo trovati davanti un bellissimo panorama sulla bassa Valle Camonica e il lago d'Iseo.

A Sale Marasino si trova invece la Panchina Gigante Arancione con una splendida vista su Monte Isola.


PANCHINA GIGANTE VERDE

Essendo rimasti molto affascinati da questa iniziativa siamo voluti andare a scoprirne un'altra, sempre con affaccio sul lago d'Iseo, che ci ha sorpreso con un panorama ancor più stupefacente.

E' la Panchina Gigante Verde situata tra Riva di Solto e Fonteno, due paesini sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo.

panchina gigante verde folteno solto collina


Come raggiungere la Panchina Gigante Verde

Siete curiosi di sapere come raggiungerla?

Scovare queste panchine non è sempre immediato anche se in questo caso le indicazioni sono abbastanza chiare.

Innanzitutto impostate sul navigatore Via Papa Giovanni XXIII a Fonteno.
Per arrivarci vi consigliamo di costeggiare la riva bergamasca del lago d'Iseo che regala di continuo splendide vedute sul Sebino.

Raggiungete Solto Collina e da qui seguite le indicazioni per Fonteno. Al numero 19 di via Papa Giovanni XXIII troverete un comodo parcheggio gratuito.
Qui ha inizio la panoramica passeggiata lungo il sentiero agrituristico del lago d'Iseo, una camminata che percorre l'intero periplo del lago.

Per raggiungere la Panchina Gigante Verde vi basterà percorrerne un paio di km seguendo sempre le indicazioni per la panchina.
Il sentiero è abbastanza ombreggiato e pianeggiante, percorribile tranquillamente anche con bambini.

sentiero agrituristico del lago d'Iseo panchina gigante

Arrivati alla panchina gigante tornerete bambini anche voi mentre vi arrampicherete per salirci e godervi comodamente il panorama.

A differenza di quella di Rogno, non c'è un'area pic-nic ma un grande prato su cui potersi sdraiare. Il prato è in pendenza quindi non comodissimo per fare un pic-nic ma cercando un po' potete trovare alcuni punti con pendenza inferiore. Ci sono comunque un paio di tavoli lungo il sentiero.

La vista da qui è davvero da togliere il fiato. Davanti agli occhi si staglia la Corna Trentapassi, che si tuffa nelle acque del lago d'Iseo da oltre 1.000 metri d'altezza.

panorama lago d'Iseo solto collina



Con questo panorama e il silenzio che vi circonda vivrete dei momenti di assoluta tranquillità.

Fateci sapere se l'avete raggiunta o se ne avete viste delle altre che ci volete consigliare ;)

Alla prossima!

Mat & Pat

1 commento