Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Brescia: cosa fare e vedere nei dintorni

Brescia ha la fortuna di trovarsi al centro di un territorio davvero ricco di luoghi meravigliosi che spaziano dai laghi alle montagne, dai castelli ai vigneti, tutti raggiungibili in poco più di un'ora al massimo dal centro della città.
Come potete facilmente immaginare quindi le cose da fare e vedere nei dintorni di Brescia sono davvero molte e in grado di soddisfare i gusti più diversi.

I consigli che stiamo per darvi possono essere dei suggerimenti per gite fuori porta o in alcuni casi delle idee per trascorrere un weekend o anche più giorni circondati dalla natura.


BRESCIA: COSA FARE E VEDERE NEI DINTORNI


Visitare Monte Isola

Iniziamo da uno dei laghi bresciani, il nostro preferito, il lago d'Iseo.
Iseo, la cittadina che da il nome al lago dista dal centro della città appena 30 minuti.
Da qui potete raggiungere la "perla del lago" che si trova proprio nel suo centro. Stiamo parlando di Monte Isola, un gioiello tutto da scoprire.
Una volta sbarcati sull'isola, nella caratteristica frazione di Peschiera-Maraglio, vi consigliamo di raggiungere la vetta dove è situato il Santuario della Ceriola, che regala splendide vedute sul lago.

Trovate tutte le informazioni su Monte Isola e su come raggiungere il santuario cliccando qui.

monte isola perla del lago d'iseo


Passeggiare vista lago d'Iseo

Il lago d'Iseo offre panorami davvero meravigliosi che si possono godere percorrendo diverse passeggiate, sia sul versante bresciano che bergamasco del lago.
Abbiamo raccolto in un articolo quelli che per noi sono i 9 migliori sentieri panoramici vista lago d'Iseo per poter apprezzare al meglio le mille sfumature del Sebino.

Tra questi il nostro preferito è quello che porta alla Corna Trentapassi, un vero e proprio balcone naturale affacciato sul lago, raggiungibile dal comune di Zone. Questo paesino è famoso anche per le sue piramidi, una riserva naturale assolutamente da visitare.

corna trentapassi

Altre splendide viste sul lago le potete trovare raggiungendo le panchine giganti che si trovano sulle sue sponde.
Abbiamo descritto due dei numerosi possibili percorsi: quello per raggiungere la panchina blu, la prima ad essere installata, e quello per raggiungere la panchina verde.

panchina gigante verde lago d'iseo


Viaggiare sul Treno dei Sapori

Restando sempre sul lago d'Iseo si può vivere un'altra esperienza davvero unica e particolare. Stiamo parlando del Treno dei Sapori che vi farà vivere golosi momenti a bordo di un treno d'epoca che percorre la sponda bresciana del lago.
Potrete gustare un buonissimo pranzo, scoprendo i piatti tipici di questo territorio, ammirando al contempo le acque del lago da diverse prospettive. Vi abbiamo raccontato tutti i dettagli qui.

treno dei sapori sul lago d'iseo


Scoprire i segreti del Franciacorta

Tra il lago d'Iseo e la città di Brescia si sviluppa il celebre territorio collinare della Franciacorta, dove si producono le famose bollicine.
Ma ne conoscete tutti i segreti? Non c'è niente di meglio che visitare una delle numerose cantine per scoprire questo metodo di produzione e poterne degustare qualche bicchiere.
Tra queste vi consigliamo senza dubbio le Tenute la Montina, nel comune di Monticelli Brusati.

franciacorta tenute la montina


Trekking al sentiero delle cascate

Sempre nel comune di Monticelli Brusati, poco distanti dalla Montina, si trova un luogo che farà innamorare della Franciacorta anche gli astemi. E' il sentiero delle cascate, una camminata che si insinua in un piccolo canyon attraversato da un ruscello che trasforma questo luogo in qualcosa di magico. Per tutte le informazioni clicca qui.

sentiero delle cascate franciacorta


Camminare in Val Camonica

Vi avevamo detto all'inizio dell'articolo che nei dintorni di Brescia si trovano anche le montagne. Ebbene non stavamo mentendo. Viaggiando verso nord oltre il lago d'Iseo ha inizio la valle Camonica, la principale delle 3 valli bresciane, lunga circa 70 km, che arriva fino alle pendici del ghiacciaio dell'Adamello.

Per  raggiungere l'alta valle Camonica occorre circa 1 ora e 40 minuti dal centro di Brescia e ad aspettarvi troverete, oltre ad un clima fresco ideale per sfuggire al caldo della città, tante bellissime passeggiate. In questo articolo ne abbiamo raccolte 7 che possono soddisfare tutti.
Tra queste la nostra preferita è sicuramente quella in Valle Adamè, una piccola valle secondaria selvaggia e incontaminata dove vi dimenticherete di trovarvi in provincia di Brescia.

val grande in val camonica


Scoprire il lago di Garda

Scendiamo dai monti per dirigerci verso est rispetto alla città e raggiungere l'altro lago bresciano, il lago di Garda.
Qui le attività e i luoghi che si possono visitare sono davvero tantissimi. Tra tutti vi vogliamo consigliare innanzitutto una piccola chicca che abbiamo scoperto recentemente ovvero l'Isola del Garda. Tutte le informazioni su questo luogo meraviglioso le trovate cliccando qui.

isola del garda

I paesaggi che incontrerete su questo lago sono davvero molto vari, dalle colline moreniche della parte bassa alle montagne della parte alta che si tuffano direttamente nelle acque del lago. E' proprio questa zona più settentrionale la nostra preferita. Vi abbiamo mostrato un possibile itinerario per scoprire tutte le bellezze dell'Alto Garda in questo articolo, tra paesini arroccati, strade tortuose scavate nella roccia, camminate a picco sul lago e spiagge da sogno!

limone del garda camminata panoramica


Visitare il castello di Padernello

L'ultimo consiglio che vogliamo darvi è ideale per una gita fuori porta.
A circa 30 minuti dal centro di Brescia andando verso sud si trova lo splendido castello di Padernello, che siamo certi saprà stupirvi. Grazie ad interessanti visite guidate potrete scoprirne tutti i segreti, tra storie e leggende.

visitare castello di padernello


Come avete visto di cose da fare e vedere nei dintorni ce ne sono davvero parecchie. E non sono ovviamente tutte! Abbiamo cercato di mostrarvi attività tra loro molto diverse in modo che ognuno di voi possa trovare l'esperienza che fa per sé.

Nella cartina seguente trovate indicata la posizione dei principali luoghi citati nell'articolo:


Per qualsiasi altra informazione potete scriverci o lasciare un commento qui sotto!

Mat e Pat

Nessun commento