Siete pronti a scoprire tutto ciò che si può fare a San Francisco? Secondo noi è senza dubbio la più bella città della costa ovest degli Stati Uniti.
In questo post vi avevo parlato di come organizzare un viaggio negli Stati Uniti anche con un budget limitato.
Ora vogliamo darvi qualche consiglio e informazioni più dettagliate sulle principali tappe di questo viaggio.
Questo è l'itinerario completo che abbiamo seguito:
Iniziamo da San Francisco, la città che per prima ci ha accolto negli Stati Uniti e dove siamo atterrati la sera del 22 settembre.
Arrivati in aeroporto abbiamo comprato subito il Visitor Passport, in modo da muoverci liberamente con i mezzi pubblici i giorni seguenti.
Qui a San Francisco abbiamo soggiornato per 3 notti con Airbnb nello splendido alloggio di Nancy: SF Urban Haven & Secret Garden.
Per chi non ha mai utilizzato questa tipologia di alloggio, provatela!! Vi farà sentire a casa e potrete avere informazioni da chi la città la vive ogni giorno.
Cliccate qui per avere uno sconto di 25 € con Airbnb.
2 GIORNI A SAN FRANCISCO: COSA VEDERE
1° giorno:
La mattina del primo giorno un spirito di curiosità , esaltazione e incredulità ci scorre nelle vene.
Appena usciti di casa scorgiamo lo skyline della città di fronte a noi e non vediamo l'ora di raggiungere il centro per iniziare a visitarla.
Il nostro alloggio si trova del quartiere di Portero Hill, una tranquilla zona residenziale distante pochi minuti dal centro con i mezzi pubblici.
Scendiamo all'Embarcadero e facciamo una bella passeggiata sull'ampio marciapiedi ammirando a sinistra i grattacieli della city...
...e a destra la baia di San Francisco e l'Oakland Bay Bridge che collega la città ad Oakland passando per Treasure Island.
Raggiungiamo il Ferry Building, un tempo il cuore del commercio marittimo di San Francisco.
Ora, benché da qui partano ancora i traghetti che attraversano la baia, è diventato principalmente un centro culinario dove assaggiare piatti tipici locali, oppure si può fare shopping nei piccoli negozi di prodotti d'artigianato.
Continuiamo la camminata sull'Embarcadero baciati da sole settembrino che rende la temperatura ottima!
Vediamo finalmente comparire il Transamerica Pyramid, grattacielo simbolo della città .
La passeggiata prosegue ai piedi della Telegraph Hill, su cui si trovano la Coit Tower e lussuosi appartamenti.
Proseguendo sempre lungo l'Embarcadero si arriva al Pier 39, sicuramente il più famoso tra i numerosi moli della città .
Qui si trovano tantissimi negozi che vendono oggetti e souvenir di ogni genere e altrettanti sono i luoghi in cui poter mangiare. E' un po' un covo per i turisti ma vale comunque una visita.
Dal molo si può scorgere l'isola di Alcatraz, la celebre prigione di massima sicurezza che ha visto tra le sue celle il famigerato Al Capone.
La prigione è visitabile ma occorre acquistare i biglietti con largo anticipo sul sito internet. Per nostro interesse personale abbiamo preferito guardarla da lontano e dedicare più tempo alla visita della città , avendo solo 2 giorni a disposizione per esplorarla.
Una particolarità del Pier 39 è la costante presenza di leoni marini, beatamente sdraiati a prendere il sole. Visti da vicino non sono quei teneri animali che ci si può immaginare, e soprattutto hanno un odore sgradevole!
Un must della cucina di San Francisco è il crab sandwich, un panino ripieno di polpa di granchio e maionese, assolutamente da non perdere!!
In generale l'offerta culinaria di San Francisco è estremamente variegata, potete trovare ristoranti con piatti provenienti da ogni parte del mondo. Noi abbiamo provato la cucina messicana, vietnamita e turca, tutte ottime!
Tappa successiva è la celebre Lombard Street, nominata la strada più tortuosa del mondo. Si snoda infatti su 8 tornanti lungo un pendio ripidissimo. Ai lati sorgono splendide case circondate da cespugli di ortensie.
Sfruttando il nostro visitor passport prendiamo un autobus e saliamo sulla Telegraph Hill dove si erge la Coit Tower, alta 64 metri, un monumento ai vigili del fuoco di San Francisco.
E' possibile salire sulla torre (pagando) ma anche dal basso è possibile scorgere i luoghi più famosi della città e godere di una splendida vista sullo skyline.
Da Telegraph Hill è anche possibile ammirare Lombard street nella sua interezza e si capisce bene perché ha ricevuto quel riconoscimento.
Scesi dalla collina ci dirigiamo verso il Financial District dove sorge il Transamerica Pyramid.
Qui si trova anche una piccola, storica libreria, cuore della Beat Generation, la City Lights Books.
Se amate la letteratura non potete perdervela. Salite al piano superiore per un attimo di evasione nella poetry room.
Ci ritroviamo ai piedi di questi giganti di cemento e acciaio e alzando lo sguardo si scoprono particolari geometrie!
Adiacente al Financial District si trova China Town, uno dei principali quartieri della città , il cui ingresso è ben riconoscibile.
Poco distante si trova Union Square Park che è invece una delle piazze centrali di San Francisco, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping!
Un'esperienza assolutamente da provare a San Francisco è fare un giro sul Cable Car, il tradizionale mezzo di trasporto della città . Nel visitor passport sono compresi viaggi illimitati su questi mezzi, altrimenti il prezzo è di 7$ a tratta.
E' una sorta di tram senza finestrini ne porte e quando è affollato si viaggia letteralmente aggrappati all'esterno. E' davvero un'esperienza da non perdere!
Con il Cable Car raggiungiamo la Grace Cathedral, sulla cima di Nob Hill, la collina più alta della città .
Tornando verso l'appartamento ci godiamo il primo tramonto californiano.
2° giorno:
Dopo una colazione in stile americano con toast e burro d'arachidi siamo pronti per il secondo giorno a San Francisco.
Prima meta della giornata sono le cosiddette Painted Ladies, una serie di splendide case in stile vittoriano che si trovano in Alamo Square.
Alle loro spalle si stagliano i grattacieli di San Francisco.
Questo è uno dei posti più fotografati della città , non è difficile capire il perchè vero?
Ci credete che questo bosco si trova sempre nel centro della città ? Stiamo entrando nel Golden State Park, un enorme parco che si estende fino all'oceano al cui interno si trovano numerosi punti d'interesse.
Le principali attrazioni del parco sono la California Acadamy of Sciences, quella che si vede con il tetto ondulato e il de Young Museum, un museo di arte moderna dalla cui terrazza è stata scattata questa fotografia.
L'accesso a questa terrazza panoramica è gratuito e indipendente dalla visita al museo.
Una piccola oasi di pace che si trova nel Golden Gate Park è il Japanese Tea Garden, un bellissimo giardino in stile giapponese. L'ingresso costa 7$ e ne vale assolutamente la pena.
Una volta usciti penserete che il vostro prossimo viaggio sarà in Giappone!
Un luogo fuori dai classici itinerari turistici che vi consigliamo assolutamente di vedere è la Mosaic Steps, una lunga scalinata interamente ricoperta di colorati mosaici.
Qui non troverete orde di turisti a disturbarvi e, dopo aver salito i suoi 163 gradini, potrete godervi una splendida vista sull'oceano Pacifico.
Abbiamo deciso di lasciare il vero ed inconfondibile simbolo di San Francisco quasi alla fine.
Stiamo ovviamente parlando del Golden Gate Bridge, uno dei ponti più famosi del mondo, che attraversa lo stretto tra l'Oceano Pacifico e la Baia di San Francisco.
Solitamente nel tardo pomeriggio il ponte viene avvolto dalla nebbia ma il tempo è stato dalla nostra parte e la giornata era limpidissima!
Il ponte è attraversabile gratuitamente a piedi mentre con la macchina bisogna pagare un pedaggio.
Sotto il ponte si trova Fort Point, una fortificazione costruita appena prima della guerra civile americana per difendere la baia di San Francisco.
Dal ponte si può godere di un'incredibile vista sulla città .
Non è necessario attraversarlo tutto (sono quasi 2 km) ma vi consigliamo di percorrerne almeno un tratto per ammirare questo panorama.
Attraversando il Presidio Park che circonda l'area del Golden Gate Bridge scorgiamo il San Francisco National Cemetery.
Tornando verso l'appartamento ci fermiamo al Mission Dolores Park, nel Mission District, uno dei quartieri più caratteristici della città . Qui è pieno di ragazzi che si ritrovano per rilassarsi, chiacchierare, bere una birra e suonare la chitarra. Un'atmosfera davvero piacevole e rilassata.
Purtroppo abbiamo avuto giusto il tempo di assaporare l'atmosfera cosmopolita e all'avanguardia di San Francisco, una città unica al mondo assolutamente da visitare.
In questa cartina abbiamo indicato tutti i luoghi di cui vi abbiamo appena parlato:
La mattina seguente avrà inizio il vero viaggio on-the-road tra le strade della California, del Nevada e dell'Arizona.
Per scoprire i dettagli sulle tappe successive del viaggio on the road cliccate sui seguenti link:
Yosemite National Park
Death Valley, Las Vegas e Route 66
Grand Canyon, Santa Monica e San Diego
In questo video abbiamo riassunto tutto il nostro viaggio:
Per qualsiasi altra informazione su San Francisco o sul road trip in generale scriveteci o lasciate un commento qui sotto :)
Alla prossima!
Mat & Pat
Nessun commento