Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco

Ciao viaggiatori!

Quante volte vi capita di essere in viaggio e pensare: "eeeh cavoli potevo portare anche la pimpirimpina! A saperlo prima..."

Ecco a noi è capitato in Marocco e siamo pronti ad ammettere le nostre carenze per non farvi dimenticare nulla!

viaggio in marocco cosa portare

Vi abbiamo raccontato le nostre impressioni sul Marocco e in particolare le 8 cose da sapere prima di partire, ed ora vogliamo darvi qualche consiglio su cosa mettere in valigia per un viaggio in Marocco.

Ovviamente non ci dilunghiamo su quegli oggetti che si portano in qualsiasi viaggio, uno zainetto, il k-way, la crema solare etc etc, ma vi daremo qualche accorgimento sulle cose che noi avremmo voluto avere, ma ci siamo dimenticati di prendere! Ebbene sì, anche i travel blogger combattono con i bagagli LOL.

COSA METTERE IN VALIGIA PER UN VIAGGIO IN MAROCCO


Abbigliamento


Sia gli uomini sia le donne utilizzano le tuniche. Soprattutto nelle medine sarà molto comune vedere donne coperte da capo a piedi con lunghi burka, anche integrali e uomini con i tipici kaftan.
Per rispetto della loro cultura è bene esplorare i centri storici ed i palazzi con spalle e ginocchia coperti evitando scollature. Non c’è nessun divieto scritto ma le occhiatacce che riceverete saranno eloquenti a sufficienza. Quindi ricordatevi di mettere in valigia un foulard o uno scialle per coprirvi il più possibile.

abbigliamento marocco marrakech


Scatolina stile Tupperware


Vi sembrerà strano ma le scatoline porta cibo dovrebbero essere sempre i nostri must di viaggio. In Marocco tutto ciò vale ancora di più in quanto le porzioni sono molto abbondanti.
Per evitare di sprecare cibo è buona norma chiedere il takeaway (anche se non tutti sono attrezzati) oppure portarsi la propria scatola. Questo vi permetterà anche di risparmiare qualcosina e di saziare la vostra fame nel corso della giornata.

cibo marocchino

Questo piatto è una porzione di antipasto pre-cena a Tangeri da cui avevamo già spiluccato qualcosa. Era tutto squisito ma di olive ne sono avanzate in abbondanza!

Asciugacapelli

Nella maggior parte degli alloggi, in particolare per quanto riguarda i Riad, non sarà facile trovare l’asciugacapelli. Questo non è un problema per i mesi estivi quando si sfiorano i 50°C ma se viaggiate in inverno potreste averne bisogno.
Se siete sensibili al tema procuratevi un asciugacapelli compatto da viaggio. La presa della corrente è uguale alla nostra quindi non preoccupatevi dell'adattatore.

Medicine

Le farmacie marocchine sono ben fornite e i farmacisti parlano un ottimo francese, sono disponibili e i medicinali hanno costi contenuti.
Vi consigliamo però di partire preparati almeno con Imodium e Normix o simili. Anche stando molto attenti, l’acqua al di fuori della città principali è contaminata da batteri a cui noi occidentali non siamo abitualmente esposti. Io (Patrizia) sapendo di essere sensibile al tema sono partita prevenuta ma ciò non è bastato e mi sono dunque dovuta rivolgere a delle farmacie per ulteriori medicinali (l'odore all'interno delle farmacie è identico a quello che c'è da noi e questo, per quanto possa sembrare assurdo, ci ha fatto sentire più a casa).
Una buona norma è anche iniziare a prendere fermenti lattici una o due settimane prima del viaggio.

marocco cosa mettere in valigia

Disinfettante mani

Sempre legato a ciò che abbiamo appena detto, se vi lavate le mani con acqua contaminata, la proliferazione batterica sarà inevitabile. Portatevi dunque un disinfettante da viaggio come Amuchina o simili per mangiare tranquillamente il vostro panino o la frutta.

medina fes marocco

Queste sono le cose che a noi sono sembrate più utili e a cui magari non si pensa prima di partire. Se nel leggere vi vengono altri dubbi o domande circa cosa portare scriveteci o lasciate un commento qui sotto :)

Nel prossimo post vi sveleremo tutti i dettagli sull'itinerario che abbiamo seguito e quali sono i posti da non perdere!

Alla prossima :)

Mat & Pat

Nessun commento