Siete pronti per un viaggio tra le celebri bollicine della Franciacorta? Un viaggio esperienziale tra visite guidate e degustazioni presso le giovani, glamour e green Tenute La Montina.
Torniamo a parlare del nostro amato territorio, la Franciacorta! Un luogo che continua a stupirci man mano che ne scopriamo le sue bellezze e i suoi segreti.
Torniamo a parlare del nostro amato territorio, la Franciacorta! Un luogo che continua a stupirci man mano che ne scopriamo le sue bellezze e i suoi segreti.
Ma andiamo con ordine, sai dove si trova la Franciacorta?
Franciacorta: dove si trova
Questo fazzoletto di terra, in grado di produrre circa 17 milioni di bottiglie all'anno, si trova nella zona collinare compresa tra Brescia e il lago d'Iseo.
Qui nel 1990 è stato fondato il consorzio Franciacorta per garantire e controllare il caratteristico metodo di produzione di questi vini.
Franciacorta: visita alle Tenute La Montina
Tra le numerose cantine presenti ce n'è una che spicca per la qualità della sua produzione, la professionalità delle visite guidate, la bontà delle degustazioni, la bellezza della tenuta e del paesaggio circostante ed infine per i meravigliosi eventi che organizza.
Situate a Monticelli Brusati, nei pressi del sorprendente sentiero delle cascate, comprendono l'azienda vitivinicola Montina e l'elegante struttura di Villa Baiana.
Quest'ultima, risalente al 1620, grazie alla raffinatezza delle sue sale interne ospita regolarmente eventi e matrimoni.
Presso le Tenute La Montina invece si ha la possibilità di esplorare i 7.500 mq delle loro cantine e scoprire tutti i dettagli del metodo di produzione del Franciacorta, il più pregiato fra i vini italiani rifermentati in bottiglia con il Metodo Classico.
La struttura organizza infatti visite guidate in cui sarete accompagnati da preparatissimi agronomi in un'esperienza multisensoriale attraverso gli ambienti delle tenute, partendo dalla vendemmia per arrivare alla vestizione delle bottiglie.
Un'esperienza che come detto coinvolge non solo la vista, che spazia nei grandi ambienti in cui avviene la produzione, ma anche l'olfatto che percepisce intensi profumi non appena varcato il portone che conduce alle cantine, e ovviamente il gusto che potrà godere del sapore unico dei vini La Montina durante la degustazione che conclude l'esperienza.
La Degustazione viene accompagnata con l'assaggio di prodotti del territorio, come salumi e formaggi, e comprende due calici di vino.
All'interno delle Tenute si trova anche una splendida enoteca dove potete acquistare le bottiglie dei vini che avrete appena assaggiato oltre a tante altre idee regalo legate al mondo del vino.
Tra queste anche il Franciacorta RossoNero, la linea dedicata all'AC Milan di cui La Montina è partner ufficiale.
Sempre all'interno delle Tenute La Montina si trova il museo d'arte contemporanea Remo Bianco.
Visitare le cantine La Montina: informazioni pratiche
Per le visite in cantina è obbligatoria la prenotazione.
Le visite sono possibili 7 giorni su 7.
Dal Lunedì al Venerdì alle ore 10.00 e 15.30
Sabato, Domenica e festivi alle ore 10.00 e 15.30 (solo per gruppi di almeno 10 persone)
Potete effettuare la prenotazione e trovare tutte le altre informazioni e dettagli sul sito ufficiale.
Cin cin e alla prossima!
Mat&Pat
Nessun commento