Powered by Blogger.

Tenute La Montina, un viaggio alla scoperta del Franciacorta

Ciao viaggiatore!

Torniamo a parlare del nostro amato territorio, la Franciacorta! Un luogo che continua a stupirci man mano che ne scopriamo le sue bellezze e i suoi segreti.
Sei pronto per un viaggio tra le celebri bollicine della Franciacorta?

Un viaggio esperienziale tra visite guidate e degustazioni presso le giovani, glamour e green Tenute La Montina.

Tenute la Montina Franciacorta

Ma andiamo con ordine, sai dove si trova la Franciacorta?

Questo fazzoletto di terra, in grado di produrre circa 17 milioni di bottiglie all'anno, si trova nella zona collinare compresa tra Brescia e il lago d'Iseo.
Qui nel 1990 è stato fondato il consorzio Franciacorta per garantire e controllare il caratteristico metodo di produzione di questi vini.

Tra le numerose cantine presenti ce n'è una che spicca per la qualità della sua produzione, la professionalità delle visite guidate, la bontà delle degustazioni, la bellezza della tenuta e del paesaggio circostante ed infine per i meravigliosi eventi che organizza.

Stiamo parlando di Tenute La Montina.

Visita in cantina La Montina - Franciacorta

Situate a Monticelli Brusati, nei pressi del sorprendente sentiero delle cascate, comprendono l'azienda vitivinicola Montina e l'elegante struttura di Villa Baiana.

Quest'ultima, risalente al 1620, grazie alla raffinatezza delle sue sale interne ospita regolarmente eventi e matrimoni.

Villa Baiana Franciacorta

Presso le Tenute La Montina invece si ha la possibilità di esplorare i 7.500 mq delle loro cantine e scoprire tutti i dettagli del metodo di produzione del Franciacorta, il più pregiato fra i vini italiani rifermentati in bottiglia con il Metodo Classico.

La struttura organizza infatti visite guidate in cui sarete accompagnati da preparatissimi agronomi in un'esperienza multisensoriale attraverso gli ambienti delle tenute, partendo dalla vendemmia per arrivare alla vestizione delle bottiglie.

visita guidata franciacorta La Montina

Un'esperienza che come detto coinvolge non solo la vista, che spazia nei grandi ambienti in cui avviene la produzione, ma anche l'olfatto che percepisce intensi profumi non appena varcato il portone che conduce alle cantine, e ovviamente il gusto che potrà godere del sapore unico dei vini La Montina durante la degustazione che conclude l'esperienza. Degustazione che viene accompagnata con l'assaggio di prodotti del territorio, come salumi e formaggi, e comprende due calici di vino.

degustazione franciacorta la Montina

All'interno delle Tenute si trova anche una splendida enoteca dove potete acquistare le bottiglie dei vini che avrete appena assaggiato oltre a tante altre idee regalo legate al mondo del vino.
Tra queste anche il Franciacorta RossoNero, la linea dedicata all'AC Milan di cui La Montina è partner ufficiale.

enoteca la Montina

Sempre all'interno delle Tenute La Montina si trova il museo d'arte contemporanea Remo Bianco.

Per le visite in cantina è obbligatoria la prenotazione.
Le visite sono possibili 7 giorni su 7.
Dal Lunedì al Venerdì alle ore 10.00 e 15.30
Sabato, Domenica e festivi alle ore 10.00 e 15.30 (solo per gruppi di almeno 10 persone)

Potete effettuare la prenotazione e trovare tutte le altre informazioni e dettagli sul loro sito web cliccando qui.

Come avevamo anticipato all'inizio del post La Montina organizza anche bellissimi eventi nella sua splendida location.

In attesa dell'evento clou che coinvolgerà la Franciacorta il 23 maggio quando sarà teatro della 101a edizione del Giro d'Italia la Montina si tingerà di rosa in occasione dell'evento Rosé di Spagna che si svolgerà venerdì 18 maggio.

rose di spagna la montina franciacorta

L'evento, mischierà i sapori della Franciacorta con i ritmi e la cucina spagnoli.
Ad una speciale visita guidata serale della cantina, seguirà una cena a buffet con piatti tipici della tradizione iberica. Sangria, tapas e gazpacho anticiperanno la paella valenciana preparata a vista dagli chef di Villa Baiana, ed accompagnata da Franciacorta Millesimato Rosé Extra Brut 2011.

Dalle 22.30 in poi l’ingresso sarà libero per chi vorrà unirsi alla fiesta di musica e danza con i ritmi e le sonorità spagnole sempre più protagonisti.

Per tutti i dettagli sull'evento e per scoprire il goloso menù della serata visitate la loro pagina dedicata.

Che siate amanti del buon vino o franciacortini appassionati di Spagna è una serata da non perdere!

degustazione franciacorta bollicine la montina

Cin cin e alla prossima!

Mat&Pat

Nessun commento