Siete pronti a partire per il più epico dei viaggi on the road?
Perfetto! Allacciate le cinture e partiamo!!
C'eravamo lasciati a San Francisco pronti a partire per il road trip.
Come vi avevamo anticipato la prima destinazione del viaggio è lo Yosemite National Park, ma non abbiamo certo percorso la strada più breve per raggiungerlo... andiamo con ordine :-)
Innanzitutto bisogna provvedere al ritiro dell'automobile.
Per la prenotazione abbiamo utilizzato il sito rentalcars.com il quale, confrontando diverse compagnie di noleggio, offre varie possibilità . La più conveniente era risultata la Dollar con sede proprio nel centro di San Francisco.
Consigli per il noleggio dell'automobile:
_ il costo del noleggio è in media molto basso (240 € per 8 giorni) ma se avete meno di 25 anni dovrete pagare una sovrattassa.
_ il guidatore aggiuntivo è gratuito se ha più di 25 anni.
_ vi verrà offerta un'assicurazione aggiuntiva da pagare in loco, noi vi consiglio di acquistarla: non costa tanto e considerata la durata de viaggio sarete più tranquilli qualunque imprevisto dovesse capitarvi.
_ per il navigatore potete scaricare da google maps le mappa offline sul vostro cellulare e utilizzare quelle durante il viaggio.
_ in America c'è il cambio automatico, ma non temete, dopo i primi minuti di assestamento vi renderete conto che è una pacchia guidare senza dover pensare alle marce!
_ portatevi sempre dietro una borsa frigo dove tenere delle scorte di cibo e acqua.
_ la benzina costa davvero poco, circa 0,80$ al litro. Ai distributori tuttavia vedrete delle cifre diverse in quanto viene misura in gallons.
USA ROAD TRIP
Dopo aver ritirato la macchina ed impostato il navigatore abbiamo iniziato a macinare chilometri.
Come detto la nostra destinazione era lo Yosemite National Park ma non potevamo non percorrere almeno un tratto della celebre Pacific Coast Highway (Highway 1), forse la più famosa e spettacolare delle strade americane, che collega San Francisco a Los Angeles costeggiando il Pacifico.
Carmel by the Sea
Decidiamo di arrivare fino a Carmel by the Sea (200 km da San Francisco), una piccola cittadina affacciata sull'oceano nella penisola di Monterey.
Arrivati a Monterey potete percorrere, per raggiungere Carmel, la 17th Miles Drive, una scenografica strada privata (quindi a pagamento) che si sviluppa sulla penisola. Noi abbiamo deciso di non percorrerla essendo anche le altre strade statali molto panoramiche.
Carmel è un paese molto piccolo e tranquillo, ricco di cultura e di arte. Sono presenti infatti numerose gallerie d'arte e vari negozi d'antiquariato e di alta moda.
Il paese si sviluppa attorno ad una via centrale che arriva fino all'oceano dove si trova una bellissima spiaggia.
Le case sono molto particolari e ognuna diversa dall'altra.
Tra i proprietari delle case di Carmel vi sono numerosi personaggi famosi tra cui Brad Pitt, Jennifer Aniston e Clint Eastwood che è stato anche sindaco del paese.
Non dimenticatevi di entrare nella Carmel Bakery, un paradiso per i più golosi!
Carmel Plaza è il "centro" del paese, qui si trovano numerosi negozi e locali.
Da sottolineare che Carmel è molto animal friendly!
Come detto il paese è ricco di arte e passeggiando si incontrano simpatiche panchine artistiche. Non è stupenda? :-D
Nel tardo pomeriggio salutiamo Carmel e ci rimettiamo in viaggio diretti verso lo Yosemite National Park.
Coulterville
Poichè alloggiare all'interno dello Yosemite è molto costoso abbiamo deciso di fermarci appena fuori, passando la notte a Coulterville (280 km da Carmel).
Essendo arrivati la sera con il buio (e quando diciamo buio intendiamo proprio che non c'era neanche una luce!) non ci siamo resi conto esattamente di dove eravamo arrivati.
La mattina abbiamo scoperto che Coulterville è una semi "ghost-town", un paesino piccolissimo in cui il tempo sembra essersi fermato nell'800.
E' stata una delle esperienze più incredibili e inaspettate del viaggio, per l'atmosfera irreale di questo paese e per le persone che abbiamo incontrato con cui abbiamo avuto il piacere di fare 4 chiacchiere.
Qui abbiamo pernottato in un caratteristico b&b, il Rose Cottage.
Considerate che a Coulterville non ci sono molte alternative di alloggio quindi occorre prenotare con parecchio anticipo per trovare un posto.
E' veramente un posto d'altri tempi!
Questa è la cucina/salotto vintage in comune con le altre camere, in cui abbiamo fatto colazione.
La reception del b&b si trova all'interno di questo bazar, un incredibile negozio pieno zeppo di oggetti di ogni tipo.
Usciti dal b&b abbiamo scoperto che proprio quel giorno si svolgeva un raduno di meravigliose auto d'epoca, macchine che non si vedono proprio tutti i giorni!
Siamo davvero contenti di aver soggiornato qui e di aver scoperto questo incredibile paesino, super consigliato! Attenti però che non ci sono bar o ristoranti, solo un piccolo market che chiude molto presto quindi se come noi arrivate tardi fate in modo di avere del cibo con voi.
Yosemite National Park
E' arrivato il momento di partire per lo Yosemite National Park, il primo parco nazionale ad essere istituito negli Stati Uniti.
Prima meta è la Yosemite Valley, sicuramente il luogo principale e più visitato del parco.
Qui si trova infatti il Visitor Centre e sempre da qui partono i più bei sentieri. Tutte le informazioni riguardanti il parco le potete trovare sul sito ufficiale.
La strada per raggiungerla è molto bella, immersa nel bosco.
Il primo spettacolo che ci accoglie appena arrivati nella Yosemite Valley è El Capitan, un monolite che raggiunge l'altezza di 2.300 metri con una imponente parete verticale.
Dopo aver lasciato l'automobile al parcheggio, per spostarvi all'interno della Yosemite Valley sono a disposizione degli shuttle gratuiti che vi porteranno ai principali punti d'interesse.
Tra i numerosi sentieri tra cui scegliere abbiamo optato per il "Lower Yosemite Fall trail", un bel sentiero molto semplice che si snoda tra le altissime sequoie.
Abbiamo anche avuto la fortuna di incontrare un cerbiatto, tranquillo e indifferente ai turisti che si avvicinavano.
La meta del sentiero è appunto la lower Yosemite fall che tuttavia a causa della storica siccità che sta colpendo la California era completamente asciutta.
Il periodo migliore per ammirare le numerose cascate del parco è la primavera, quando comincia a sciogliersi la neve.
Gli incendi sono sempre in agguato in California e i vigili del fuoco non possono farsi trovare impreparati!
Il più famoso hot spot dello Yosemite Park, il suo tratto distintivo, è sicuramente l'Half Dome, una immensa roccia granitica alta 2.700 metri con una parete verticale di oltre un chilometro.
E' una montagna unica al mondo e il più grande sogno di ogni scalatore. Si può raggiungere la vetta percorrendo un lungo e complicato sentiero.
Il punto migliore per ammirarlo è dal Sentinel Bridge.
Dopo un pic-nic riprendiamo la macchina per raggiungere il Tunnel view, da cui si gode una tra le più spettacolari vedute della Yosemite Valley, con El Capitan in primo piano sulla sinistra e l'inconfondibile profilo dell'Half Dome in lontananza.
Da qui salutiamo la Yosemite Valley e iniziamo a percorrere la Tioga Road, una spettacolare strada panoramica che attraversa il parco fino all'uscita sul lato est.
Il paesaggio comincia a cambiare, dominato dal contrasto tra il verde e il bianco delle rocce, che sembrano quasi neve.
Ricordatevi di controllare sempre sul sito ufficiale se questa strada è aperta in quanto d'inverno a causa della neve non è percorribile.
Un imperdibile punto panoramico è l'Olmsted Point.
Proseguendo lungo la Tioga Road si comincia a scorgere in lontananza un laghetto che si rivelerà spettacolare!
E' il Teyana Lake, un limpidissimo laghetto montano ideale per rinfrescarsi e rigenerare i piedi immergendoli nelle sue gelide acque.
Il parco è veramente immenso e i paesaggi continuano a cambiare.
Attraversiamo le Tuolumne Meadows, delle vaste praterie circondate da alte cime e da cui si diramano numerosi sentieri.
Dopo aver percorso circa 100 km dalla Yosemite Valley arriviamo al Tioga Pass, situato ad oltre 3.000 metri di quota, che segna l'uscita dal parco.
La strada ora ricomincia a scendere ma rimane sempre spettacolare e la voglia di fermare la macchina ad ogni curva per scattare fotografie è fortissima.
Arriviamo quindi a Lee Vining, il primo paese che si incontra uscendo dal parco verso est.
Come Coulterville anche questo è un paesino molto piccolo, con una strada centrale in cui si trovano un market, uno shop, una lavanderia. qualche bar e motel.
Anche qui non mancano gli enormi caravan americani!
Dopo una giornata intensa come quella appena trascorsa ci riposiamo nel nostro romantico private cottage del Lake View Lodge, prenotato su booking.com.
Qui di seguito trovate l'itinerario completo, in questo post vi abbiamo mostrato il tratto tra il punto A (San Francisco) e il punto D (Lee Vining).
Se siete curiosi di scoprire le altre tappe del viaggio cliccate sui seguenti link:
In questo video un riassunto del viaggio:
San Francisco
Death Valley, Las Vegas e Route 66
Grand Canyon, Santa Monica e San Diego
In questo video un riassunto del viaggio:
Per qualsiasi altra informazione potete scriverci o lasciare un commento qui sotto :)
Alla prossima!
Mat & Pat
Nessun commento