Cerca consigli per il tuo prossimo viaggio...

Powered by Blogger.

Organizzare un perfetto viaggio on the road: 6 consigli + 1

Vogliamo condividere con te i consigli che abbiamo maturato con l'esperienza durante numerosi viaggi on the road in diversi paesi e continenti.

Se viaggiare in modo indipendente, senza orari e con la libertà di cambiare itinerario all'ultimo minuto fa al caso tuo allora sei un tipo da viaggio on the road come noi.

consigli perfetto viaggio on the road
Marocco

Il viaggio itinerante è un viaggio avventuroso al punto giusto dove, in base al mood del momento, potete scegliere di sostare più tempo in un luogo e meno in un altro oppure aggiungere una tappa non prevista perché ve ne hanno parlato molto bene in loco.

In linea generale ci sono due possibili alternative:

1. partire da casa con il proprio mezzo

2. prendere un volo/treno/nave e poi noleggiare un mezzo a destinazione raggiunta

In entrambi i casi il divertimento è assicurato specialmente mettendo in pratica alcune semplici regole e consigli. Che viaggiate in camper, in macchina o perché no in moto, ci sono alcune dritte che vogliamo condividere con voi.

california on the road
Alabama Hills - California


6 CONSIGLI + 1 PER ORGANIZZARE UN PERFETTO VIAGGIO ON THE ROAD


1. verificare le condizioni del mezzo

Il mezzo di trasporto sarà il vostro compagno di viaggio quindi è fondamentale prendersene cura, prima e durante il viaggio.
Prima della partenza fate fare un check da un meccanico che controllerà la pressione delle gomme e il livello dei liquidi del motore in modo da partire tranquilli.

on the road dolomiti
Passo Gardena - Dolomiti


2. pianificare le tappe principali

Benché il bello del viaggio on the road sia la possibilità di decidere e aggiornare strada facendo l'itinerario è importante definire almeno a grandi linee quali saranno i capisaldi del viaggio.

In questo modo avrete un'idea delle distanze e dei tempi di percorrenza oltre che dei luoghi che assolutamente non volete perdervi.


3. fare scorta di acqua e cibo

Si sa, gli attacchi di fame possono arrivare all'improvviso. E se proprio in quel momento vi trovate in luoghi molto isolati come possono essere i deserti californiani?

on the road california
California

Per questo è importante avere sempre con voi del cibo e soprattutto dell'acqua. A questo proposito vi consigliamo di portare con voi una borraccia (è uno dei 5 oggetti che non mancano mai nel nostro bagaglio) e riempirla prima di ogni tappa, così eviterete l'uso di bottigliette di plastica.
Per conservare al meglio cibo e acqua prendete una borsa frigo, fondamentale se viaggiate d'estate!


4. mappe sempre a disposizione

Non c'è sensazione peggiore, durante un viaggio on the road, che rendersi conto di essersi persi. Per questo motivo, un altro fondamentale consiglio è di avere sempre disponibili sullo smartphone le mappe dei luoghi che visiterete.

Se vi trovate all'estero potete scaricare sul vostro cellulare le mappe che vi interessano da google maps in modo da utilizzarle anche senza connessione.
google maps mappe offline
Inoltre potete salvare i luoghi che intendete visitare sempre su google maps. La tecnologia ci aiuta anche in questo, usiamola :-)

google maps salva luoghi   google maps i tuoi luoghi


5. usate pochi bagagli

Essendo un viaggio on the road è molto probabile che cambierete alloggio ogni notte. Dovrete dunque caricare e scaricare i bagagli dall'auto ogni giorno. Capite quindi perché è molto importante viaggiare leggeri.

viaggio on the road
Yosemite National Park

Capita anche a voi di portare sempre più cose di quelle che poi utilizzate davvero? Ecco, fate bene i calcoli e valutate quello che realmente vi servirà. Noi ci troviamo sempre bene ad usare un backpack a testa, grossi zaini che ci possiamo mettere in spalla ed avere così le mani libere.


6. buona musica

Ogni viaggio on the road che si rispetti deve avere una colonna sonora.
Poiché potreste trovarvi in luoghi dove la radio non prende preparatevi delle playlist che potete ascoltare in ogni occasione.


Tutti questi consigli valgono anche nel caso in cui vogliate semplicemente spezzare il viaggio verso una destinazione lontano da casa.

Infine ricordatevi che in un viaggio on the road lo spostamento diventa esso stesso parte integrante del viaggio quindi valutate strade alternative e panoramiche piuttosto che le autostrade.

provenza on the road
Provenza

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è rivolto a coloro che sognano questo tipo di viaggio ma sono un po' timorosi ad intraprenderlo, soprattutto in paesi poco conosciuti e lontani da casa.

Se vi riconoscete in questa categoria potete affidarvi all'affidabilità e sicurezza di un'agenzia di viaggi che collaborando con tour operator specializzati potrà organizzarvi un prefetto viaggio on the road con tutta la libertà che lo caratterizza e allo stesso tempo la tranquillità della sua esperienza.

Io (Matteo) in agenzia di viaggio ci lavoro quindi per qualsiasi informazione potete scrivermi o visitare il sito della Ovet Viaggi.

on the road agenzia di viaggi


Ecco per finire alcuni esempi di viaggi on the road che abbiamo fatto. Cliccando sui rispettivi link troverete tutte le informazioni per organizzarli:


  • Campania: alla scoperta di Napoli, Pompei e Costiera Amalfitana
  • California: uno dei viaggi on the road per eccellenza tra città all'avanguardia e paesaggi mozzafiato tra California, Nevada e Arizona.
  • Sicilia: esplorando la parte orientale dell'isola, tra Barocco, spiagge meravigliose e dolci da leccarsi i baffi!
  • Dolomiti: un perfetto itinerario tra le montagne più belle del mondo
  • Marocco: un viaggio sorprendente tra deserti e città imperiali
  • Toscana: tra borghi usciti da una cartolina e lussureggianti colline

  • Australia: questo per noi non è stato un semplice viaggio on the road. E' stata una vera esperienza di vita dato che è durata 10 mesi, durante i quali abbiamo percorso 24.000 km a bordo di un campervan del '97.
    Per tutte le informazioni su questa avventura e altri consigli specifici per un viaggio in campervan cliccate qui.

on the road australia campervan
Stuart Highway - Australia

Allora siete pronti a partire?

Per qualsiasi altra informazione o consiglio ricordatevi di scriverci o lasciare un commento qui sotto.

E se partirete verso una delle destinazioni che vi abbiamo suggerito taggateci e fateci sapere se vi sono stati utili i nostri consigli ;-)

Alla prossima!

Mat & Pat

Nessun commento